Gocce

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sono tutte sottoesposte, devi lavorare meglio in postproduzione.
 

JackT

Esperto
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
54
Località
Lucca
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D3200
Sesso
Maschio
Come lo capisco che sono sottoesposte? Cioè lo so che me ne dovrei accorgere vedendole, ma a me sembrano a posto siccome.. Mi sa che ho dei problemi agli occhi! :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Con l'esperienza si vede palesemente ad occhio, altrimenti devi imparare a guardare e capire l'istogramma.



Come puoi vedere le curve dell'istogramma sono tutte verso sinistra, indice di un'evidente sottoesposizione. Ecco invece come dovrebbe apparire l'immagine dopo un intervento di correzione dell'esposizione.

 

JackT

Esperto
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
54
Località
Lucca
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D3200
Sesso
Maschio
Ho capito.. E quindi l'istogramma basta che non presenti parti schiacciate sui lati o è proprio meglio che non si avvicini neanche ai bordi? Sapevo già che andava tenuto di conto l'istogramma ma oltre a quello io cerco sempre di avere i toni che preferisco, per esempio il rosso che è venuto fuori con la tua PP per il mio gusto è un po' troppo acceso..
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Quoto gli amici sopra! :) Secondo me la prima e l'ultima non sono neanche troppo nitide.. continua a sperimentare! :D
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Purtroppo hai fatto un esperimento troppo inflazionato , comunque sia la terza con la giusta esposizione non è male !!
 

JackT

Esperto
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
54
Località
Lucca
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D3200
Sesso
Maschio
le composizioni sono abbastanza banali e bruttine...quoto gabe per la sottoesposizione!ps con che obbiettivo hai scattato!??

Ho usato un 50 mm analogico.. :) Del fatto che le foto sanno di già visto me ne sono accorto facendo una ricerca su internet.. Ma non avendo mai fatto degli scatti del genere personalmente mi piaceva averne di mie, per quanto stupide e banali potessero venire.. :D Grazie a tutti comunque, le prossime foto cercherò di tener conto dei vari consigli.. :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La terza mi piace molto....Bravo Jack.
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Ho usato un 50 mm analogico.. :) Del fatto che le foto sanno di già visto me ne sono accorto facendo una ricerca su internet.. Ma non avendo mai fatto degli scatti del genere personalmente mi piaceva averne di mie, per quanto stupide e banali potessero venire.. :D Grazie a tutti comunque, le prossime foto cercherò di tener conto dei vari consigli.. :)
guardati i video di carlo..i vari consigli sul forum e vedrai che i miglioramenti li noterai subito!!
 

Mirkolino.90

Esperto
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
49
Località
Padova
Corpo macchina
D610
Sesso
Maschio
riguardo "l'esposizione fotografica":angelic: ci sarebbe un libro che molti sicuramente conosceranno (fai un giro su google, l'autore è un "liberouomo" :confuso: inglese.) e se l'hanno letto sicuramente l'avranno apprezzato.
Potresti darci una bella letta e quando l'hai finito, lo puoi rincominciare.
Non sarà immediato da capire ma ti aiuterà molto a entrare nel meccanismo che sta alla base della corretta esposizione.

Sono tutte sottoesposte, devi lavorare meglio in postproduzione.
Io consiglierei di lavorare di più direttamente in produzione, per evitare al minimo appunto la PP. No?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Io consiglierei di lavorare di più direttamente in produzione, per evitare al minimo appunto la PP. No?
Assolutamente si! Ma visto che il guaio ormai è stato fatto, basta poco per recuperare l'esposizione specialmente se ha scattato in RAW.
 

JackT

Esperto
Registrato
1 Luglio 2013
Messaggi
54
Località
Lucca
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D3200
Sesso
Maschio
La terza mi piace molto....Bravo Jack.
Grazie Harma.. :)

riguardo "l'esposizione fotografica":angelic: ci sarebbe un libro che molti sicuramente conosceranno (fai un giro su google, l'autore è un "liberouomo" :confuso: inglese.) e se l'hanno letto sicuramente l'avranno apprezzato.
Potresti darci una bella letta e quando l'hai finito, lo puoi rincominciare.
Non sarà immediato da capire ma ti aiuterà molto a entrare nel meccanismo che sta alla base della corretta esposizione.
Ho trovato un certo Michael Freeman, parlavi di lui? No perchè se scrivo esposizione fotografica su google posso cercare fino a domani! xD

Assolutamente si! Ma visto che il guaio ormai è stato fatto, basta poco per recuperare l'esposizione specialmente se ha scattato in RAW.
Fortunatamente almeno a scattare in formato RAW ho imparato.. :D
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Fortunatamente almeno a scattare in formato RAW ho imparato.. :D
Bene, ora ti resta solo di imparare tutto il resto un passo alla volta e magari.... dando anche ascolto a qualche buon consiglio ;)
 

Mirkolino.90

Esperto
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
49
Località
Padova
Corpo macchina
D610
Sesso
Maschio
JackT si, spero nessuno mi voglia a male, il gioco di parole era per non fare citazioni irregolari.
L'autore è Michael Freeman ed il libro è proprio : L'esposizione Fotografica.
è un po costoso rispetto ad un libro tradizionale, però a mio avviso ne vale la pena.
Dai che un passo alla volta si va lontano. :)
 
Alto