Golden hour (foto miracolate)

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao! L'altra volta avete visto una parte della mia serie sulla golden hour. Questi sono gli ultimi scatti arretrati, purtroppo.

Ho intitolato il post "foto miracolate" perché ieri pomeriggio aprendo la SD non ho trovato niente, tutti i circa 600 raw sono spariti. Quindi, anche la maggior parte dei ritratti che non avevo ancora postprodotto più un'altra serie... E dire che c'erano alcune foto che meritavano tanto, me ne farò una ragione, anzi mi farò i backup  :facepalm:

Bene, dopo questa parentesi ecco i miei ritratti!



Vale - Mulino Bianco by Maria D., su Flickr

Vale by Maria D., su Flickr
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Maria, della prima non mi entusiasmano lo sfondo urbano e il forte contrasto di luci e ombre, ed inoltre sarebbe da raddrizzare;); la modella non era molto spontanea, ma a volte è più difficile posare che scattare:D

la seconda mi piace molto di più, soprattutto il grano sullo sfondo, sfocato da non infastidire ma ancora riconoscibile. La trovo un poco sottoesposta; prova ad esporre correttamente sul viso, avrai qualche parte dello sfondo bruciata, ma secondo me in questi scatti controsole ci sta. in alternativa puoi illuminare il soggetto con un pannello o con un flash con stativo e diffusore, ma diventa scomodo da portare in giro
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
confermo. la seconda è mooolto bella ma un filo sottoesposta
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
quoto chi mi ha preceduto, molto bella la seconda, mi piace anche l'espressione.
Scusa, ma tu lasci le foto sulla SD?
Da quanto tempo erano li?
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
la modella non era molto spontanea, ma a volte è più difficile posare che scattare
Ciao, intanto grazie di aver notato che la prima è storta, non l'avevo notato.

Sia per la mia amica che per me è stata la prima volta che siamo uscite con l'intento dei ritratti. Se prima non mi piacevano le pose forzate dei ritratti dopo questa piccola esperienza sono ancor più convinta che quello che voglio io è ricercare di raccontare un'azione, un momento, anche nei ritratti. Insomma, voglio che i miei ritratti siano dei candid. Così le ho chiesto di passeggiare vicino al campo di grano e ho scattato più foto. Devo sicuramente migliorare, però il mio obiettivo resta quello.
Alla domanda: "In che posa mi devo mettere, che cosa devo fare? Voglio sempre rispondere con un azione, in modo che il soggetto sia concentrato su questo, non al mio obiettivo. E' un'idea un pò ambiziosa forse, ma secondo me i ritratti che raccontano veramente sono questi. Spero di essere stata chiara :)

Credo che nella seconda foto sono riuscita meglio in ciò che ho raccontato prima. In questo caso quello che ho instaurato era una semplice conversazione, mentre la guidavo leggermente per la posa e... :fotografo:


Scusa, ma tu lasci le foto sulla SD?
Da quanto tempo erano li?
Io, per ora ho sempre lasciato le foto sulla sd. Erano lì da un mesetto, ma centra qualcosa? Le altre sd hanno tutte le foto, anche se scattate un anno fa. Per completezza dico che ieri ho provato quasi 10 programmi per il recupero foto, ma tutti mi davano zero file sulla sd, niente da fare... Si sarà smagnetizzata? :???::confuso:



Per quanto riguarda la sottoesposizione: si potrebbe essere più luminosa, ma non so mai quanto spingermi... Qualcuno di voi mi farebbe vedere con una modifica su ps come avete pensato l'esposizione? Se è fattibile, sarebbe un grande aiuto per gli scatti futuri
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Io, per ora ho sempre lasciato le foto sulla sd. Erano lì da un mesetto, ma centra qualcosa? Le altre sd hanno tutte le foto, anche se scattate un anno fa. Per completezza dico che ieri ho provato quasi 10 programmi per il recupero foto, ma tutti mi davano zero file sulla sd, niente da fare... Si sarà smagnetizzata? :???::confuso:
Mah, non è il massimo per l'archiviazione delle foto, secondo me. la cosa più sicura è l'hd!
Probabilmente se non ti da errore, le foto sono state cancellate per sbaglio...
ma lascio la parola agli esperti informatici.
Ci sono dei post in cui si parla di come arxhiviare le foto;)
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Maria magari qualcuno ti fa una bozza di modifica in PS ma l'esposizione devi curarla in fase di scatto, non modificarla in fase di pp
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Una cosa del genere Maria...
dhdgh.jpg
tutto sommato credo tu non abbia fatto male a sottoesporre un po' in fase di scatto....essendo controsole hai mantenuto tutta la gamma dinamica. Probabilmente senza bruciare niente. Tuttavia è sempre buona norma previsualizzare la foto in fase di scatto...se poi hai intenzione di sacrificare un po'dello sfondo in post...tanto valeva esporre correttamente il viso per avere il massimo dettaglio sul soggetto. In questo caso secondo me la parte chiara in alto a destra non disturba poi tanto...quindi potevi alzare l'esposizione.

....che poi a riguardarla....non sono più sicuro che mi piaccia più così...forse preferisco la tua versione sottoesposta :D
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Anche per me molto carina la seconda nonostante sia un pochino soffocata...darei una ritoccata anche alla temperatura colore.la reflex imposta il punto di bianco sulla maglia per renderla bianca,attenuano i colori del tramonto
Per quanto riguarda l' SD :stupito::frusta:
Sì scarica subito sul PC e si fa una copia su hard disk esternk,poi si formatta la scheda :oldman::giggle:
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
@gioffry, grazie per ripetermi questa cosa essenziale. So bene che la foto si crea in fase di scatto, volevo solo capire quanta esposizione in più mi consigliavate ;)

@Andrea85 , devo dire che ora è difficile scegliere. Mi piace il viso più leggibile, ma il contorno dei capelli più aranciato mi piace nella versione sottoesposta. Forse sarebbe opportuno lavorare con le maschere di ps? Anche solo per vedere come uscirebbe, ha senso?

Lo so @bebboy sono stata un'idiota. Ti dirò di più, io pensavo che fare tutte queste cose fosse da pro. Una volta ho provato a mettere i raw sul pc ed era troppo lento, così ho lasciato... :( Se solo avessi saputo!!:doh:
Devo comprarmi un hard disk esterno e iniiare a fare le cose bene, è inutile che sto a studiare, fare foto, postprodurre con la mia testa da perfezionista (per quel poco che so di ps) e poi mi perdo le foto per delle cose evitabili... Lezione imparata! :timido:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Io, per ora ho sempre lasciato le foto sulla sd. Erano lì da un mesetto, ma centra qualcosa? Le altre sd hanno tutte le foto, anche se scattate un anno fa. Per completezza dico che ieri ho provato quasi 10 programmi per il recupero foto, ma tutti mi davano zero file sulla sd, niente da fare... Si sarà smagnetizzata? :???::confuso:
ANATEMA!!! SCOMUNICA!!! 20 ANNI DI FRUSTATE ALLA SCHIENA!!! IN GINOCCHIO SUI CECI FINO A DATA DA DESTINARSI!!! sei pazza, Maria?? :confuso: praticamente è la ricetta perfetta per perdere tutte le foto!!! le devi assolutamente scaricare sul pc (e magari fanne una copia di backup su un hard disk esterno) e poi formatta la SD, che te ne fai ancora delle vecchie foto??? :doh:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 , devo dire che ora è difficile scegliere. Mi piace il viso più leggibile, ma il contorno dei capelli più aranciato mi piace nella versione sottoesposta. Forse sarebbe opportuno lavorare con le maschere di ps? Anche solo per vedere come uscirebbe, ha senso?
Il mio era un esempio per farti vedere come intendevo il volto, fatto al volo con GIMP dal tuo jpeg, in PS e dal RAW ovviamente ha molto senso agire selettivamente schiarendo le aree che ti interessano senza esagerare.
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
ANATEMA!!! SCOMUNICA!!! 20 ANNI DI FRUSTATE ALLA SCHIENA!!! IN GINOCCHIO SUI CECI FINO A DATA DA DESTINARSI!!! sei pazza, Maria?? :confuso: praticamente è la ricetta perfetta per perdere tutte le foto!!! le devi assolutamente scaricare sul pc (e magari fanne una copia di backup su un hard disk esterno) e poi formatta la SD, che te ne fai ancora delle vecchie foto??? :doh:
La mia faccia ora: :°(

Un'unica richiesta di venia: non scomunicatemi da P2L! Altrimenti chi mi dice queste cose? :pace::libro:
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Mi piace la seconda, nonostante il taglio un po' claustrofobico. Molto naturale, raffredderei leggermente la temperatura, troppo giallo per i miei gusti. Per quanto riguarda il backup, a parte l'hard disk che ormai te li regalano quasi, prendi in considerazione i servizi on line. Poca spesa e la certezza che ai tuoi file non potrà mai accadere nulla di male a differenza di qualsiasi altro supporto fisico.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Alto