Gorillapod vs Cavalletto

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ragazzi, da assoluto ignorante in fatto di attrezzatura mi serve un aiuto.
Partendo dal presupposto che sono ben conscio del fatto che i due attrezzi in oggetto sono strumenti molto diversi per caratteristiche e finalità, vorrei chiedervi un consiglio pratico.
Mi piacerebbe iniziare a sperimentare con tempi di scatto più lunghi e quindi mi serve un supporto per la reflex (attualmente scatto con una Nikon D5100 e due obiettivi, un 18-55 e un 55-200).
Ero inizialmente orientato al Cullmann Magnesit 525 che vedo spopola sul Forum e quindi immagino sia ormai ben collaudato, ma a parte il fatto che su Amazon ora costa sui 140€ , ho paura di sfruttarlo poco a causa dell'insita scomodità di trascinarsi dietro un cavalletto, purtroppo non sempre fattibile in tante occasioni.
Così mi chiedevo fino a che punto un Gorillapod possa fungere da surrogato per situazioni in cui serve un appoggio stabile per la macchina fotografica.
Di sicuro non ci avviciniamo nemmeno lontanamente alla precisione di una buona testa, d'altro canto lo si infila in uno zaino e magari ci consente di portare a casa qualche scatto in più che a mano libera non sarebbe nemmeno possibile azzardare.
Arrivando al dunque, secondo voi il Gorilla è un attrezzo che a prescindere vale la pena di avere nel proprio armamentario e quindi se parto acquistando quello comunque non sbaglio, oppure mi conviene investire subito in un buon cavalletto? :rolleyes:
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
La seconda che hai detto!:) Io ho entrambi e ti dico che il gorilla non può sostituire un buon cavalletto, semmai è una cosa in più che puoi comprarti in un secondo momento e che può essere comodo in qualche uscita disimpegnata in cui vai senza cavalletto...tra l'altro anche sul gorilla puoi montare una testa..;)
Quindi magari aspetta, racimola qualche soldino e comprati un buon cavalletto.:)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
La seconda che hai detto!:) Io ho entrambi e ti dico che il gorilla non può sostituire un buon cavalletto, semmai è una cosa in più che puoi comprarti in un secondo momento e che può essere comodo in qualche uscita disimpegnata in cui vai senza cavalletto...tra l'altro anche sul gorilla puoi montare una testa..;)
Quindi magari aspetta, racimola qualche soldino e comprati un buon cavalletto.:)
Eh immaginavo ... va beh dai c'ho provato ... :D
Tu che cavalletto usi (Luca?!?)? ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Eh immaginavo ... va beh dai c'ho provato ... :D
Tu che cavalletto usi (Luca?!?)? ;)
Sì, Luca...io ho il Manfrotto che vedi in firma ma ti dico la verità, niente d'eccezionale, l'ho comprato l'anno scorso andando un po' al risparmio visto che ha anche la testa...non è malaccio, ma in situazioni climatiche un po' più "estreme" risulta leggerino...decisamente meglio il Cullman di cui sopra.:)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Sì, Luca...io ho il Manfrotto che vedi in firma ma ti dico la verità, niente d'eccezionale, l'ho comprato l'anno scorso andando un po' al risparmio visto che ha anche la testa...non è malaccio, ma in situazioni climatiche un po' più "estreme" risulta leggerino...decisamente meglio il Cullman di cui sopra.:)
Ah scusa, io nelle opzioni ho disabilitato la visualizzazione delle firme e non avevo visto. :)
Il Cullman mi ispira senz'altro fiducia visto che in tanti qui lo usano con soddisfazione e visto che il prossimo mese compio gli anni potrei approfittarne per farmi il regalo di compleanno. :fischietta::D
Certo, sapere che fino a poco tempo fa costava un buon 50€ in meno rode non poco ... :flame:
Magari provo a tenerlo d'occhio ancora per un po', si sa mai che si abbassa di nuovo il prezzo, ma nel caso, pensate che come rapporto Q/P valga comunque l'acquisto?
Oppure su quella cifra cominciano ad esserci altre alternative interessanti?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ah scusa, io nelle opzioni ho disabilitato la visualizzazione delle firme e non avevo visto. :)
Il Cullman mi ispira senz'altro fiducia visto che in tanti qui lo usano con soddisfazione e visto che il prossimo mese compio gli anni potrei approfittarne per farmi il regalo di compleanno. :fischietta::D
Certo, sapere che fino a poco tempo fa costava un buon 50€ in meno rode non poco ... :flame:
Magari provo a tenerlo d'occhio ancora per un po', si sa mai che si abbassa di nuovo il prezzo, ma nel caso, pensate che come rapporto Q/P valga comunque l'acquisto?
Oppure su quella cifra cominciano ad esserci altre alternative interessanti?
Nello specifico non lo conosco, comunque le marche sono quelle, basati anche sulle caratteristiche (peso, altezza, portata in kg)...e poi c'è da fare anche il discorso testa...in ogni caso tieni d'occhio Amazon che ogni tanto mettono in offerta qualcosa..
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ah scusa, io nelle opzioni ho disabilitato la visualizzazione delle firme e non avevo visto. :)
Il Cullman mi ispira senz'altro fiducia visto che in tanti qui lo usano con soddisfazione e visto che il prossimo mese compio gli anni potrei approfittarne per farmi il regalo di compleanno. :fischietta::D
Certo, sapere che fino a poco tempo fa costava un buon 50€ in meno rode non poco ... :flame:
Magari provo a tenerlo d'occhio ancora per un po', si sa mai che si abbassa di nuovo il prezzo, ma nel caso, pensate che come rapporto Q/P valga comunque l'acquisto?
Oppure su quella cifra cominciano ad esserci altre alternative interessanti?
Amazon su quel cavalletto fa su e giù, proprio ieri volevo prenderlo e to l'avevano appena aumentato...bisogna solo aspettare un pochetto..
Sullo stesso prezzo (80€) direi niente
Con 120€ ti puoi prendere il 525c + cw30, però il 525 in carbonio e non sono praticamente identici (guardati le specifiche) e i 40€ di differenza mi sembrano sprecati

Mega EDIT: l'hanno appena riabbassato!!!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Grandissimo! :adora:
Bon, danno fatto ... allo stesso prezzo ho preso Cullmann, borsa e telecomando ad infrarosso. :barmy:
Dammi 10 min e ordino anche io ;)
(che botta di .... pensavo di aspettare mesi prima che cambiasse di nuovo il prezzo)
 
Alto