Grandangolo Tamron o Nikon, ne avete uno?

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ho bisogno di un vostro consiglio. Sono indeciso se prendere prima lo zoom 70-300 vr2 di nikon, oppure il grandagolo 10-24.

Per il grandangolo la spesa aumenta se considero il modello nikon: AF-S DX Nikkor 10-24mm f/3.5-4.5 ED, mentre considerando il tamron il prezzo è lo stesso dello zoom: TAMRON 10-24mm 10-24 SP AF 3.5-4.5 DiII LD x NIKON. Qualcuno di voi ha uno dei due grandangoli in questione?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ci sarebbe anche il tokia, e pare sia meglio del tamron:

http://www.dpreview.com/lensreviews/widget/Fullscreen.ashx?reviews=47,42&fullscreen=true&av=6,6&fl=15,15&vis=VisualiserSharpnessMTF,VisualiserSharpnessMTF&stack=horizontal&&config=LensReviewConfiguration.xml%3F2

C'era una discussione in cui qualche utente aveva postato l'indirizzo di un sito su cui si potevano confrontare tutti gli obiettivi, o quasi, ma non riesco a trovarla più, che sito era?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
sto cercando ma anche io non riesco trovarla..i grandngoli tokina sono dei bei obiettivi! Sono anche dei carriarmati nel senso che la costruzione del barilotto è davvero possente. C'è anche da dire che tra i tre hai inserito il Nikon e io punterei sempre (se possibile) sull'acquisto di ottiche di casa. Nell'impossibilità valuterei molto di più il Tokina rispetto al Tamron
 
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
10
Rispondi citando Fearless il 16 gennaio 2011, 15:32
Hai ragione proprio, inoltre i software nikon sugli obiettivi non nikon agiscono più artificiosamente per le CA.
Comunque per chi avesse lo stesso dilemma mio può leggere questa interessante recensione:

http://www.kenrockwell.com/nikon/10-24mm.htm
molti dubbi tra il tokina e nikon, c'è chi mi parla bene di uno e chi dell'altro e chi mi dice sono molto simili... e io dovrei decidere mannaggia a loro :D
 
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
4
Rispondi citando Fearless il 16 gennaio 2011, 12:13
Per il grandangolo la spesa aumenta se considero il modello nikon: AF-S DX Nikkor 10-24mm f/3.5-4.5 ED, mentre considerando il tamron il prezzo è lo stesso dello zoom: TAMRON 10-24mm 10-24 SP AF 3.5-4.5 DiII LD x NIKON. Qualcuno di voi ha uno dei due grandangoli in questione?
Ciao Fearless...Sapresti dirmi con esattezza i prezzi del AF-S DX Nikkor 10-24mm f/3.5-4.5 ED? Su internet c'è un pò di confusione, chi dice 900 dollari, chi 900 euro, non riesco a capire bene..Tenendo conto che usi una nikon d5000 come la mia, al posto mio cosa faresti se dovessi andare in città come New york e dovessi trovarti sopra grattacieli ed a riprendere con i tuoi scatti il panorama della città o comunque se ti trovassi spesso a fotografare paesaggi, monumenti o grattacieli? Credo che il grandangolare sia l'obiettivo migliore sotto questo punto di vista e stavo valutando anch'io l'acquisto di questo..Certo il prezzo del nikkor mi sembra essere altissimo..Se in futuro dovessimo cambiare corpo macchina con l'obiettivo 10-24 nikkor montato su una d300 o corpi macchina professionali potremmo comunque ritenerci soddisfatti??Scusa per le mie domande da neofita ma è chiaro che i dubbi siano tanti su un acquisto importante come questo
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Caro collega, ti dirò i prezzi medi dei 10-24 nikkor af-s si aggirano intorno ai 750 euro. Se cerchi bene lo trovi anche con garanzia nital a questo pezzo:

http://cgi.ebay.it/Nikon-AF-S-10-24mm-10-24-mm-f-3-5-4-5-ED-DX-/190453504365?pt=Obiettivi&hash=item2c57e9d96d Che obiettivo porteri?..Sicuramente un grandangolo ci vuole però anche un bello zoom non sarebbe male, immagina di vedere la statua della libertà e di non poter zommare a sufficienza per riprendere la testa riempendo il mirino..A me roderebbe un pò, ma non più di tanto. A NY ci sono di bello i colori dei taxi che contrastano con il grigio dei grattacieli, le lunghe geometrie delle strade tutte parallele..E poi immagino anche una bella foto ai chioshi degli hotdog, che sarebbero perfetti per le foto di Tastino.

Cmq il grandangolo sicuramente ci sta tutto. Magari anche un 50 mm pure f1.8 non necessariamente 1.4 per le scene di vita con dei i bokeh. Forse anche un flash esterno potrebbe darti tanto qualcosa in più la sera.

Angolo d'immagine equivalente a una lunghezza focale pari a 15-36 mm in formato 35 mm. Però qualche problema di vignettatura ai bordi.
 
Registrato
1 Febbraio 2011
Messaggi
4
:)) Grazie Fearless per la tua chiarissima risposta..Credo che tra lo spendere 750 euro per un nikkor e un 250 euro in meno per altri obiettivi non della casa, preferisco premiare nikon, anche perchè l'obiettivo grandangolare mi sembra essere un obiettivo importante e non vorrei pentirmi in futuro..:)) Certo che poi siamo ritornati con la mia domanda all'inizio del tuo topic perchè effitivamente uno zoom 70-300 (in qualunque sito sono andato ho sentito parlarne bene, soprattuto sul rapporto qualità-prezzo)mi sembra essere un altro acquisto fondamentale (certo costa sulla metà a quanto ho visto)...Avere tutto in pochi mesi dalle mie partenza verso new york ed altri posti non sarà facile..hehe..vediamo un pò ma ti farò sapere magari postando qualche foto quando acquisterò l'uno o altro o magari tutti e due( con qualche chiusura alla snai.lol)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma magari, queste maledette quote una volta ci prendessero in pieno, io sono una malato di bwin, e sarà ormai un anno che perdo sempre per una squadra o due al massimo, maledetta primavera!

Comunque si il 70-300 è ven visto su praticamente tutti i siti, e a differenza del grandangolo ti permetterebbe di risparmiare 200 euro! Se mi entra la multipla alla bwin faccio gli stessi acquisti anche io! :p
 
Alto