HDR consigli e pareri

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Premetto subito che non voglio aprire questa discussione per avere un posto dove ammazzarci a suon di critiche sull'uso di questa tecnica...la apro semplicemente perché molti mi chiedono come fai a come fai con ecc ecc.

Brevemente dico che l'HDR solitamente si usa (diciamo che si dovrebbe usare esclusivamente) nei casi in cui il dislivello cromatico è ampio e quindi la nostra Reflex (bambina come la chiamano alcuni :p) non riesce ad leggere tutte le informazioni.... ES. il classico caso in cui non so un bel edificio o monumento contro/sole che vogliamo esporre ma così facendo inevitabilmente bruciamo il cielo... (o viceversa)..

Chiudendo la brevissima premessa e passando all'atto pratico (ovviamente do per scontato che sappiate come si faccia una foto HDR...in caso potete domandare sotto) un CONSIGLIO che do è quello di non aver paura a scattare e di mandare a farsi benedire quelle recensioni o come si chiamano dove fanno HDR con soli 3 scatti o presi da un solo file...il vero HDR si ottiene partendo da minimo 7 foto 1 esposta correttamente e le altre 6 in alternanza 3 sovraesposte e 3 sottoesposte...

Ma come dicevo non dovete aver paura a scattare perché essendo il minimo 7 foto si da per scontato che si possano ottenere HDR da molte più foto..EBBENE SI partendo dal fatto che gli scatti devono essere sempre numericamente dispari per il fatto che 1 fa da perno centrale a esposizione corretta...
MA COME SI FA A SCEGLIERE IL NUMERO ESATTO DI SCATTI??

Boh non lo so nemmeno io come si fa...posso solo dirvi che maggiore è il dislivello cromatico più scatti dovrete fare...
Fare molti scatti non vi permette solo di avere un HDR bello come si comanda!! ma permette anche di non far sembrare la foto FINTA e di non creare troppi ARTEFATTI!!
Concludo allegandovi qualche mio HDR...

11 scatti:

Sensations di NateX91, su Flickr

13 scatti:

Dopo la Tempesta di NateX91, su Flickr

15 scatti:

The silent of Sunset #2 di NateX91, su Flickr

Per altri miei HDR potete vedere il mio set: http://www.flickr.com/photos/salvatorecphoto/sets/72157633071377438/

Se avete domande siete liberi ed anche pareri e consigli aggiuntivi!!!
Chiamo Macmartin a vedere se è tutto ok!!!
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Interessantissimo, in effetti ho notato che se faccio molti scatti l HDR viene fuori molto meglio. Grazie per la guida!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Perfetto, ottima e semplice spiegazione, di facile consultazione, vediamo ora come si sviluppa il discorso. ;)
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Perdonami Salvoo:confuso: non voglio assolutamente sparare a zero sul tuo operato però tu prima dici che:
un CONSIGLIO che do è quello di non aver paura a scattare e di mandare a farsi benedire quelle recensioni o come si chiamano dove fanno HDR con soli 3 scatti o presi da un solo file...il vero HDR si ottiene partendo da minimo 7 foto 1 esposta correttamente e le altre 6 in alternanza 3 sovraesposte e 3 sottoesposte...
e poi successivamente però affermi che:
MA COME SI FA A SCEGLIERE IL NUMERO ESATTO DI SCATTI??

Boh non lo so nemmeno io come si fa...posso solo dirvi che maggiore è il dislivello cromatico più scatti dovrete fare...
Fare molti scatti non vi permette solo di avere un HDR bello come si comanda!! ma permette anche di non far sembrare la foto FINTA e di non creare troppi ARTEFATTI!!
Io tempo fa ho trovato questi bellissimi Webinar sponsorizzati dalla SEKONIC che spiegano come fare gli HDR se hai voglia dagli un'occhiata così magari troverai una risposta alle tue domande e magari possono tornare utili a qualcun'altro

parte 1
parte 2

P.s. Salvoo:confuso:, indipendentemente dal numero di scatti utilizzati, i tuoi HDR spaccano di brutto :corna:
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Perdonami Salvoo:confuso: non voglio assolutamente sparare a zero sul tuo operato però tu prima dici che:

e poi successivamente però affermi che:


Io tempo fa ho trovato questi bellissimi Webinar sponsorizzati dalla SEKONIC che spiegano come fare gli HDR se hai voglia dagli un'occhiata così magari troverai una risposta alle tue domande e magari possono tornare utili a qualcun'altro

parte 1
parte 2

P.s. Salvoo:confuso:, indipendentemente dal numero di scatti utilizzati, i tuoi HDR spaccano di brutto :corna:
Si ho detto che il minimo indispensabile per un buon HDR sono 7 scatti ma in situazioni di alto dislivello cromatico non bastano quindi c'è ne vogliono di più ed é qui che non so il numero esatto ;) non fraintendermi... Comunque Grazie x aver postato questi video ad alcuni saranno molto utili...io ho già studiato abbastanza sull'HDR vari Nik software ecc...

Grazie mi fa piacere ti piacciano i miei HDR
 

Pietro_ap

Esperto
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
59
Località
Ascoli Piceno
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
un CONSIGLIO che do è quello di non aver paura a scattare e di mandare a farsi benedire quelle recensioni o come si chiamano dove fanno HDR con soli 3 scatti o presi da un solo file...il vero HDR si ottiene partendo da minimo 7 foto 1 esposta correttamente e le altre 6 in alternanza 3 sovraesposte e 3 sottoesposte...
Io per adesso ho provato solo con 3 scatti per il semplice motivo che, scattando a mano libera o con appoggi di fortuna, la mia d5100 ha l'impostazione automatica del bracketing per una raffica di soli 3 scatti.
Alcuni risultati sono questi:

e


Proverò ad aumentare il numero di scatti usando un cavalletto.
Di certo ho superato la fase dove amavo l'HDR estremo: ora preferisco che la foto resti più naturale.
Ciao.
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io per adesso ho provato solo con 3 scatti per il semplice motivo che, scattando a mano libera o con appoggi di fortuna, la mia d5100 ha l'impostazione automatica del bracketing per una raffica di soli 3 scatti.
Alcuni risultati sono questi:

e


Proverò ad aumentare il numero di scatti usando un cavalletto.
Di certo ho superato la fase dove amavo l'HDR estremo: ora preferisco che la foto resti più naturale.
Ciao.
Ripeto non sono HDR in quanto con 3 non si raggiunge il numero esatto di informazioni che servono per creare un HDR poi ovviamente per fotografare un asino non ce bisogno di un HDR quindi anche con 3 scatti viene discreto!!!
Appena aumenterai gli scatti vedrai che differenza ;) ti ricordo che per fare un HDR servono situazioni ove la reflex sola non riesce a leggere l'intera gamma cromatica (ovvero l'intera scena illuminata) ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Mettiamola così. Se bastano solo tre scatti allora molto probabilmente si può andare di semplice doppia esposizione. L'HDR come ha ben spiegato salvo serve per espandere il range dinamico del sensore della reflex, solitamente inferiore al range dinamico della scena inquadrata.

Non utilizzo molto questa tecnica, anzi praticamente mai, però un metodo che mi viene in mente per capire quanti scatti è quello di scegliere il metodo di valutazione del l'esposizione su spot e analizzare le parti in ombra e alte luci della scena. In questo modo possiamo capire che differenza di stop c'è tra il punto chiaro e il punto scuro, e si conseguenza calcolare quanti scatti effettuare e quali esposizioni scegliere.

Salvo ottima condivisione. :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mettiamola così. Se bastano solo tre scatti allora molto probabilmente si può andare di semplice doppia esposizione. L'HDR come ha ben spiegato salvo serve per espandere il range dinamico del sensore della reflex, solitamente inferiore al range dinamico della scena inquadrata.

Non utilizzo molto questa tecnica, anzi praticamente mai, però un metodo che mi viene in mente per capire quanti scatti è quello di scegliere il metodo di valutazione del l'esposizione su spot e analizzare le parti in ombra e alte luci della scena. In questo modo possiamo capire che differenza di stop c'è tra il punto chiaro e il punto scuro, e si conseguenza calcolare quanti scatti effettuare e quali esposizioni scegliere.

Salvo ottima condivisione. :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
Grazie Paolino... beh si si potrebbe calcolare così :D
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ne approfitto per fare una domanda...come comportarsi per fare tutti questi scatti in un tempo decente?...Mi spiego...la mia reflex offre un Bracketing di 3 scatti massimo...ora la mia difficoltà è quella di fare tante esposizioni senza far correre troppo le nuvole ad esempio...oppure se la scena in qualche modo può cambiare in breve tempo...anche il calare del sole per me che sono una lumaca può essere un problema...come fare?...:)
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ne approfitto per fare una domanda...come comportarsi per fare tutti questi scatti in un tempo decente?...Mi spiego...la mia reflex offre un Bracketing di 3 scatti massimo...ora la mia difficoltà è quella di fare tante esposizioni senza far correre troppo le nuvole ad esempio...oppure se la scena in qualche modo può cambiare in breve tempo...anche il calare del sole per me che sono una lumaca può essere un problema...come fare?...:)
Beh oh ti alleni per essere più veloce oh compri un telecomando che con quello aumenti di molto la velocità x cambiare esposizione ed anche per evitare di muovere la Reflex...

comunque con le nuvole a volte c'è poco da fare se si muovono troppo velocemente è difficile... in caso poi si potrà perdere tempo in PP per sistemarle ma non è facile!!! ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ne approfitto per fare una domanda...come comportarsi per fare tutti questi scatti in un tempo decente?...Mi spiego...la mia reflex offre un Bracketing di 3 scatti massimo...ora la mia difficoltà è quella di fare tante esposizioni senza far correre troppo le nuvole ad esempio...oppure se la scena in qualche modo può cambiare in breve tempo...anche il calare del sole per me che sono una lumaca può essere un problema...come fare?...:)
E' un po' il mio stesso problema ... al massimo riesco a fare 3 scatti e se non si ha a portata di mano un supporto stabile, cambiare le impostazioni in macchina per ottenere 7 o più scatti è praticamente impossibile
Però .... (c'è un però ;) ) si può ottenere un HDR anche da un singolo scatto elaborando il RAW in Camera RAW creando la "forbice" di foto con esposizioni sovra e sottoesposte
Certo il risultato finale non sarà come quello ottenuto con il multiscatto, però a mio parere non è nemmeno da cestinare ;)

Sotto un piccolo esempio partendo da un solo scatto fino ad ottenerne 9 in Camera RAW
A voi altri commenti e suggerimenti :)

x-web.jpg
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
E' un po' il mio stesso problema ... al massimo riesco a fare 3 scatti e se non si ha a portata di mano un supporto stabile, cambiare le impostazioni in macchina per ottenere 7 o più scatti è praticamente impossibile
Però .... (c'è un però ;) ) si può ottenere un HDR anche da un singolo scatto elaborando il RAW in Camera RAW creando la "forbice" di foto con esposizioni sovra e sottoesposte
Certo il risultato finale non sarà come quello ottenuto con il multiscatto, però a mio parere non è nemmeno da cestinare ;)

Sotto un piccolo esempio partendo da un solo scatto fino ad ottenerne 9 in Camera RAW
A voi altri commenti e suggerimenti :)

Vedi l'allegato 25678
Si Kemp anche io ho fatto qualche HDR da singolo scatto RAW.... Io ho aperto questa discussione per concentrarci sulla tecnica vera e propria ;)
 

wolf79

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2012
Messaggi
102
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ottimi spunti e consigli ;) ...seguo con interesse , mi piacerebbe imparare la tecnica e visto che ho una settimana libera per sperimentare...mi sembra il momento giusto :libro:

Dritte sulle lenti da usare?
 

Shiro83

Maestro
Registrato
12 Aprile 2012
Messaggi
333
Località
Monticello B.za
Corpo macchina
Eos 7D
Sesso
Maschio
Ottima guida, grazie mille... Taggo over che è stato colui che mi aveva spiegato la sua tecnica hdr, così se vorrà implementa, visto che è molto simile a quanto già detto da salvo :)
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ottimi spunti e consigli ;) ...seguo con interesse , mi piacerebbe imparare la tecnica e visto che ho una settimana libera per sperimentare...mi sembra il momento giusto :libro:

Dritte sulle lenti da usare?
Grazie mi fa piacere..
buone...... belle........ complimenti
Grazie
Ottima guida, grazie mille... Taggo over che è stato colui che mi aveva spiegato la sua tecnica hdr, così se vorrà implementa, visto che è molto simile a quanto già detto da salvo :)
Grazie.. Si si Carlo avrà qualcosa da dieci anche lui xD
 
Alto