[HDR] Polemica time

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
TI rispondo per primo come te a tanti non piace l'HDR
io sono uno di quelli a cui piace basta che non sia troppo distruttivo.
Poi l'hdr non serve solo a creare quelle immagine cariche di colori etc.
Ma serve anche a risolvere i problemi come quelli che s'incontrano per una corretta esposizione di foto con alto contrasto
dove difficilmente si ha una giusta esposizione sia per le alte luci sia per le ombre.
Spero essere stato chiaro,a volte non capisco nemmeno io cosa scrivo :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Se usato nel momento giusto, da un bel risalto alla foto !
Però del resto come accade spesso si esagera !!!
 
R

Robi

Ospite
Bisogna ammettere che certe cose che si vedono su flickr sono stupende, tipo questa:

http://www.flickr.com/photos/yukonblizzard/5249427060/in/faves-robi_m/ :) Comunque in generale non ispira neanche a me, o almeno non ho avuto ancora voglia di sbattermi a provare ;)
 
R

Robi

Ospite
Io aprirei ufficialmente il contest: trovare delle foto hdr che piacciano a tastino0 :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
hdr aiuta tantissimo quando ci sono delle zone di scarsa luce e zone con molta luce, e quindi risulta impossibile portarsi a casa lo scatto.

Con l'hdr ed esposizioni diverse si riesce ad avere un ottimo risultato, naturalmente oggi è un pò troppo usato, infatti questa funzione è presente in molte compatte e anche nell'iphone 4.
Così molte persone utilizzavano questa funzione sempre in tutte le situazioni.
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Basta che non le snaturi.. Che nn le storpi.. A me dà fastidio l'effetto irreale che se ne ricava.. Mi sembrano delle caricature, sono eccessive. Poi magari ci sarà anche (sicuramente) chi sa usare bene questa tecnica. A trovarlo però il tocco delicato dell'hdr-ista (che non è un attacco intestinale). Per l'appunto.

Oggi sò polemico ..
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Robi su 07 gennaio 2011, 14:41
Bisogna ammettere che certe cose che si vedono su flickr sono stupende, tipo questa:


:)


Comunque in generale non ispira neanche a me, o almeno non ho avuto ancora voglia di sbattermi a provare ;)

No secondo me questo è proprio il genere di foto hdr strapompato innaturale e che snatura il paesaggio. Dalle nuvole si vedono che sono stati usati lunghi tempi di esposizione che bastano per illuminare lì dove di luce ce ne è poca. Quindi se proprio si voleva fare una foto hdr qui si poteva fare molto meglio e con effetti più vicini alla realtà non al cartone animato
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
A me l' HDR piace...degustibus...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Robi il 07 gennaio 2011, 14:41

Bisogna ammettere che certe cose che si vedono su flickr sono stupende, tipo questa:

http://www.flickr.com/photos/yukonblizzard/5249427060/in/faves-robi_m/ :) Comunque in generale non ispira neanche a me, o almeno non ho avuto ancora voglia di sbattermi a provare ;)
Fica!!!! non c'è niente da fare a me le foto in HDR piaciono, anche se artificiali mi piace pensare che provengono cmq da immagini vere.
 
Alto