HELP! i miei primi scatti p.2

dadededa4

Esperto
Registrato
10 Giugno 2013
Messaggi
49
Località
Reggio di Calabria
Sesso
Maschio
IMG_1140 p2l.jpgIMG_1148 p2l.jpgIMG_1151 p2l.jpgIMG_6773 p2l.jpgIMG_6778 p2l.jpgIMG_6789 p2l.jpgIMG_6804 p2l.jpgIMG_6840 p2l.jpgIMG_6841 p2l.jpgIMG_6842 p2l.jpg Amici ho il piacere di caricare alcuni dei miei primissimi scatti in modalità Manuale con una reflex...la canon eos 1100D. Tutte le foto sono state scattate con l'ottica di base, 18-55mm f/3.5 - 5.6 IS II. Non vedo l'ora di leggere i vostri consigli e poter crescere! Commentate in tanti!
p. s. nella maggior parte delle foto il soggetto è il mio Amore!
 
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
1.219
Località
Roma
Sito Web
www.catrineldanaphotography.com
Corpo macchina
EOS 5D Mark II
Sesso
Femmina
ciao, innanzi tutto comlimenti per il tuo amore, tutta da fotografare. Ti elenco alcune cose che ho notato. Per imparare ti devi attenere ad alcune regole poi si possono infrangere. Non devi lasciare troppo spazio sopra la testa, lascia spazio nella direzione dello sguardo, rispetta la rgola dei terzi, non mettere il soggetto al centro, stai attento a cosa c'è dietro il soggetto- da evitare gli alberi che spuntano dietro la testa, ti devi decidere tagli tutto o non tagli, mi riferico alle braccia in 6840, 6841 e 6842. Dicendo puesto gli scatti sono gradevoli e l'esposizione e il pp sono ok
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Non posso fare altro che quotare la dolce signora qua sopra..
 

dadededa4

Esperto
Registrato
10 Giugno 2013
Messaggi
49
Località
Reggio di Calabria
Sesso
Maschio
ciao, innanzi tutto complimenti per il tuo amore, tutta da fotografare.
Grazie! In effetti è un bellissimo soggetto!
E grazie per avermi ricordato le regole...mi viene difficile sopratutto comporre bene lo scatto....forse e prime 3 sono quelle composte meglio in base alla regola dei terzi...non conoscevo invece il suggerimento di lasciare meno spazio sopra la testa e più dal lato dello sguardo. Grazie, suggerimenti preziosi che non scorderò più. Ma ad esempio nella foto 6733 e 6778 lo spazio sopra la testa è dovuto al fatto che ho cercato di far combaciare la riga dell'orizzonte con la linea superiore dei terzi...avrei dovuto lasciare perdere i terzi e concentrarmi sul soggetto? Ricorderò anche di evitare alberi e simili dietro la testa!

ti devi decidere tagli tutto o non tagli, mi riferico alle braccia in 6840, 6841 e 6842.
Gli scatti originali non erano tagliati...per un pelo...ma drizzando l'orizzonte si è tagliata tutta la foto....potrei creare un nuovo livello con il soggetto e dopo drizzare lo sfondo? o esce una cafonata?IMG_6841 orig.jpgIMG_6842 orig.jpg[/quote]
 
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
1.219
Località
Roma
Sito Web
www.catrineldanaphotography.com
Corpo macchina
EOS 5D Mark II
Sesso
Femmina
Grazie! In effetti è un bellissimo soggetto!
E grazie per avermi ricordato le regole...mi viene difficile sopratutto comporre bene lo scatto....forse e prime 3 sono quelle composte meglio in base alla regola dei terzi...non conoscevo invece il suggerimento di lasciare meno spazio sopra la testa e più dal lato dello sguardo. Grazie, suggerimenti preziosi che non scorderò più. Ma ad esempio nella foto 6733 e 6778 lo spazio sopra la testa è dovuto al fatto che ho cercato di far combaciare la riga dell'orizzonte con la linea superiore dei terzi...avrei dovuto lasciare perdere i terzi e concentrarmi sul soggetto? Ricorderò anche di evitare alberi e simili dietro la testa!



Gli scatti originali non erano tagliati...per un pelo...ma drizzando l'orizzonte si è tagliata tutta la foto....potrei creare un nuovo livello con il soggetto e dopo drizzare lo sfondo? o esce una cafonata?Vedi l'allegato 29468Vedi l'allegato 29469
[/quote]
non credo che ti devi fissare con il pp è troppo complicato, meglio orizzonte storto che soggetto tagliato male (oppinione mia ovviamente - ho uno scatto in flikr che ogni giorno riceve tre quatro visite al giorno anche se è vecchio per il quale ho preso proprio la decisione di lasciare storto l'orizzonte se no avrei tagliato le manine http://www.flickr.com/photos/catrineldana/8211102748/), aplica la regola dei terzi ma non matematicamente trova te un'armonia che ti soddisfa, adesso non so quale è il 6733 perchè hai cambiato il modo di postare delle foto:).
 

dadededa4

Esperto
Registrato
10 Giugno 2013
Messaggi
49
Località
Reggio di Calabria
Sesso
Maschio
..adesso non so quale è il 6733 perchè hai cambiato il modo di postare delle foto:).
6733 con il nuovo ordine dovrebbe essere la 4 foto...ma anche nella 5 avevo fatto quella scelta....la sicilia in linea con la riga del terzo superiore....questo mi ha portato ad avere molta area sopra la testa...


In effetti inquadrando più in basso, con meno cielo e più soggetto, sarebbe migliorato lo scatto. Stessa cosa per le prime 3 e per la sesta!

catrineldana ti ringrazio molto, i tuoi consigli sono stati senza dubbio quelli che ricorderò di più ogni volta che comporrò una scena di ritrattistica...dopo che avevo fatto quelle foto ero tutto sommato soddisfatto della composizione....ma alla luce dei tuoi suggerimenti di cui sopra riguardandole so che avrei potuto ottenere qualcosa in più!
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Quoto Catrinel e aggiungo di stare attento alla messa a fuoco, che deve sempre essere sugli occhi....mai tagliare mani o piedi nè all'altezza delle giunture... In generale la foto deve essere ben bilanciata e armoniosa ;) continua!!! aspetto i prossimi scatti!!
 

dadededa4

Esperto
Registrato
10 Giugno 2013
Messaggi
49
Località
Reggio di Calabria
Sesso
Maschio
MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!

Quoto Catrinel e aggiungo di stare attento alla messa a fuoco, che deve sempre essere sugli occhi....
fino ad ora ho messo a fuoco il viso...ma a caso....mai gli occhi (almeno volontariamente). Dal prossimo scatto lo farò! Una domanda....per mettere a fuoco gli occhi è corretto usare la modalità autofocus oneshot, selezionare il punto (tra i 9 disponibili sul mio corpo macchina) ideale, mettere a fuoco e poi ricomporre la scena? perlomeno io farei così, è corretto?

aspetto i prossimi scatti!!
Qui ne puoi trovare altri....consigli graditissimi anche in questo caso...
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/help-i-miei-primi-scatti-p-3.32601/
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/help-i-miei-primi-scatti-p-1.32598/
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
fino ad ora ho messo a fuoco il viso...ma a caso....mai gli occhi (almeno volontariamente). Dal prossimo scatto lo farò! Una domanda....per mettere a fuoco gli occhi è corretto usare la modalità autofocus oneshot, selezionare il punto (tra i 9 disponibili sul mio corpo macchina) ideale, mettere a fuoco e poi ricomporre la scena? perlomeno io farei così, è corretto?
io tengo la maf fissa sul punto centrale...in questo modo metti a fuoco dove vuoi tu e più velocemente, in questo caso un occhio, poi ricomponi la scena ;)
 
Alto