HELP! Sostituisco il 18-55 o compro un grandangolo??

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Buonasera ragazzi!! :D
Il mio compleanno è alle porte e come di consueto (si spera) ci sarà quel qualcuno che mi chiederà "Allora, che vorresti per regalo?" ed io non vorrei farmi trovare impreparato :misterioso: : l'idea è quella di prendere una nuova lente alla alla mia Canon 600D.

Inizialmente pensavo di cambiare il classico 18-55 con qualcosa di migliore e magari un po più luminoso: pensavo al TAMRON 17-50 f/2.8 XD Di II LD.
Successivamente, dopo aver prenotato un viaggio in Croazia (Dubrovnik) e vedendo gli splendidi paesaggi che presenta questa terra, mi è venuta la voglia di prendere un grandangolo: attualmente punto sul TOKINA AT-X Pro 11-16 f/2.8 DX II.

Purtroppo non posso scegliere entrambe le lenti e quindi chiedo il vostro aiuto da esperti:
- E' meglio cambiare il 18-55 o lascio questa lente (che comunque si sa che non sia fantastica) e prendo il grandangolo?
- Pareri sulle lenti che sto tenendo d'occhio, sarebbe il caso di guardare qualcos'altro?

Budget più o meno 400€, il Tamron ci starebbe tutto, il Tokina non proprio infatti darei un occhiata ai mercatini.

Vi ringrazio anticipatamente tutti, so che sarete di grande aiuto! :bacetto:
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Da quello che vedo dalle foto qui il Tokina è davvero una bella lente... devi solo chiederti quanto userai un grandangolo. A voler guardare avendo già il kit ed essendo coperto nelle altre focali potresti effettivamente regalartelo :p
Sentiamo gli esperti ;)
 
S

supermariano81

Ospite
se ti senti limitato nei 18mm prendi il tokina
se pensi di sopravvivere con i 17mm prendi il tamron


attenzione che i wide troppo wide rischi di inquadrare tutto senza dare valore a nulla, i paesaggi li fai tranquillamente con qualsiasi lente
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Limitato con il 18mm lo sono stato solo in poche occasioni (tipo in interni) ma più che altro quello che non mi va di questo obiettivo è la qualità, in alcune foto ho certe aberrazioni che non ti dico:(

In effetti se prendessi il grandangolo avrei una buona lente wide, un buon tele (Tamron 70-300) ma nel mezzo mi troverei sempre quel vetro.. :dubbio:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io quando avevo APS-C come prima ottica non kit comprai il Canon 50 1.4, poi il Tokina 12-24 .... ed a quel punto il 18-55 rimaneva sempre fuori dalla borsa.
Ma fu una questione più qualitativa che altro.
Visto che il 18-55 ha i suoi limiti maggiori appunto a 18mm ti consiglierei di prendere il Tokina ;)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Penso che con il tokina guadagni sia di qualità che di focale :) però devi sapere se ti senti veramente limitato a 18mm io a volte lo sentivo stretto quindi ho preso il grandangolo :)

Inviato via Fax
 

Rodolfo Malori

Appassionato
Registrato
31 Marzo 2014
Messaggi
24
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
io opterei per il canon 10-22! l'ho acquistato un paio di mesi fa per la 600D e non lo stacco piu dall reflex! in gior si trova ad ottimo prezzo!

sempre se il grandangolo è la tua scelta!
 
Alto