Help

alfonet

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Avrei bisogno di un consiglio su acquisto prima macchina ,
andando al sodo ho la possibilita di comprare queste tre macchine entro venerdi :
nikon D3100 € 459
canon d1100 349
canon d550 499

e una macchina che compro principalmente per il compleanno di mia figlia ma vorrei saltuariamente usare anch'io , premetto che sia io che mia figlia siamo a digiuno in questo campo ma imapariamo in fretta.
Grazie a tutti per i vostri consigli.
 
S

supermariano81

Ospite
a parte che il titolo non è chiaro.
perchè entro venerdì?
cmq tra le tre canon 550d anche se alla fine sono ottime tutte e tre.
le hai provate in mano?
 

alfonet

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Grazie della risposta .
Entro venerdi semplicemente perchè sabato è il compleanno , oggi li vado a vedere da vicino .
A me interessava sopratutto rapporto qualita prezzo .
 
S

supermariano81

Ospite
rapporto q/p ce l'hai con tutte, escluderei la 1100d in quanto un po' plasticosa (basta che non la usi per piantare chiodi), per il resto sono ottime macchine.
 

alfonet

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Pero guardando al prezzo , da quel che mi è parso di capire leggendo il forum , fra la 1100 e la 3100 ci sono 110 euro di differenza o li potrei usare per comprare obbiettivo diverso.
Ho sentito dire che la 3100 tende come scatto al giallo , vero ?
Mentre per 550 non è un entry livell .
 
S

supermariano81

Ospite
le storie che senti "nikon è meglio nell'incarnato", "nikon tende al giallo perchè ha la tracolla gialla", "canon al rosso perchè ha la tracolla rossa", "canon è meglio se fotografi i bagni" ecc.... sono solo leggende metropolitane.

Si i 110€ li puoi spendere per comprare un ottica (esempio 50 f/1.8)

La 550d diciamo è una entry un pelo più evoluta ma cosa cambia se una la chiamiamo entry oppure no? alla fine fanno tutte quante..... foto!
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Pero guardando al prezzo , da quel che mi è parso di capire leggendo il forum , fra la 1100 e la 3100 ci sono 110 euro di differenza o li potrei usare per comprare obbiettivo diverso.
Ho sentito dire che la 3100 tende come scatto al giallo , vero ?
Mentre per 550 non è un entry livell .
I colori della Nikon sono famosi per i loro toni accesi e vivi, io di questa tendenza al giallo non ne ho mai sentito parlare, se ne fai una questione economica sappi che la D3100 rispetto alla 1100d è parecchio avanti per quel che riguarda tenuta agli ISO, autofocus, raffica di scatto e tante altre cose...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Tra le tre la migliore è la 550d. Detto questo, lascia stare la resa dei colori, che è pressochè identica e comunque modificabilissima in pp, quindi nella scelta basati su tutto quello che vuoi, ma non su queste panzane..;)
 

alfonet

Apprendista
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Ok Zero , ma escludendo la 3100 la differenza di soldi tra le Canon è giustificata ?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Se ti rimane qualcosa da investire in lenti secondo me sì, se sei stretto di budget risparmia sul corpo macchina.
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
io prenderei la 550D che secondo me è meglio della d3100 anche perché la nikon non ha il motore di messa a fuoco interno quindi gli obbiettivi ti costano un bel pò di più
 
S

supermariano81

Ospite
io prenderei la 550D che secondo me è meglio della d3100 anche perché la nikon non ha il motore di messa a fuoco interno quindi gli obbiettivi ti costano un bel pò di più
in realtà nemmeno le canon hanno i motorini dentro i corpi macchina, canon ha deciso di rivoluzionare le ottiche nel 1987 inserendo tale motore dentro le ottiche. Canon ha quindi rivisto tutta la linea delle ottiche, e stessa cosa hanno fatto i produttori quali tamron, tokina, sigma & co
Nikon invece non ha mai cambiato baionetta, però hanno scelto di togliere il motore maf dalle entry level (a favore di un bellissimo nonchè utilissimo pulsante HDR). Io le escluderei solo per questo, in realtà se uno non ha vetri nikon vecchi può prendere quello che vuole, nikon sta completando il giro delle ottiche come canon.
Le ottiche nikon costano di più per Nital.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Non posso parlare per Nikon perché non ho esperienza diretta. Io ho una 550d e mi ci trovo davvero bene. Sono soddisfatta su tutti i fronti, penso che sia ottima per iniziare e che ci vorrà un po' prima che mi stia stretta.

Ho provato la 1100d di un'amica e devo dire che ho sentito la differenza in tante piccole grandi cose : il corpo è più plasticoso, mi sembra regga meno gli alti ISO, lo schermo è peggiore (il che rende più difficile capire per esempio se la foto è a fuoco), la raffica (che cmq non è quel che si cerca in queste macchine, quindi conta fino a un certo punto) è più lenta...queste sono le prime cose che mi vengono in mente. Non sono fondamentali (a parte forse gli ISO, che per me sono una faccenda importante, visto che scatto spesso con poca luce), ma possono essere importanti, a lungo andare.

Detto ciò, ha ragione mariano quando dice che tutte e tre scattano foto e le scattano bene, quindi tutto si riduce al tuo budget: se puoi io ti consiglio di prendere la 550d, se sei stretto, prendi una delle altre due (mi pare che la più economica sia la 1100d) e risparmia i soldi per le ottiche, che poi fanno davvero la differenza ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Non posso parlare per Nikon perché non ho esperienza diretta. Io ho una 550d e mi ci trovo davvero bene. Sono soddisfatta su tutti i fronti, penso che sia ottima per iniziare e che ci vorrà un po' prima che mi stia stretta.

Ho provato la 1100d di un'amica e devo dire che ho sentito la differenza in tante piccole grandi cose : il corpo è più plasticoso, mi sembra regga meno gli alti ISO, lo schermo è peggiore (il che rende più difficile capire per esempio se la foto è a fuoco), la raffica (che cmq non è quel che si cerca in queste macchine, quindi conta fino a un certo punto) è più lenta...queste sono le prime cose che mi vengono in mente. Non sono fondamentali (a parte forse gli ISO, che per me sono una faccenda importante, visto che scatto spesso con poca luce), ma possono essere importanti, a lungo andare.

Detto ciò, ha ragione mariano quando dice che tutte e tre scattano foto e le scattano bene, quindi tutto si riduce al tuo budget: se puoi io ti consiglio di prendere la 550d, se sei stretto, prendi una delle altre due (mi pare che la più economica sia la 1100d) e risparmia i soldi per le ottiche, che poi fanno davvero la differenza ;)
Hai una colazione pagata al bar qua sotto.
 
S

supermariano81

Ospite
Ok Zero , ma escludendo la 3100 la differenza di soldi tra le Canon è giustificata ?
vantaggio della 550d:
-monitor posteriore
-video 1080p vs 720p
-sgrullapolvere (c'è gente che acquisterebbe una macchina solo per lo sgrullapolvere)
-gestione iso migliore
-raffica leggermente migliore
-punti di maf (mi pare 7 vs 9)
-megapixel (anche se non contano nulla)

la 1100d è più leggera, piccola, economica.
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
vantaggio della 550d:
-monitor posteriore
-video 1080p vs 720p
-sgrullapolvere (c'è gente che acquisterebbe una macchina solo per lo sgrullapolvere)
-gestione iso migliore
-raffica leggermente migliore
-punti di maf (mi pare 7 vs 9)
-megapixel (anche se non contano nulla)

la 1100d è più leggera, piccola, economica.
ecco...più o meno quello che volevo dire io ma in modo molto più preciso ;) per la colazione poi ci mettiamo d'accordo ;)
 
S

supermariano81

Ospite
ecco...più o meno quello che volevo dire io ma in modo molto più preciso ;) per la colazione poi ci mettiamo d'accordo ;)
Yessa!
tra l'altro a 499€ è un buonissimo prezzo, dal mio spacciatore di fiducia costa 549
l'importante è che a 499 la vendano col 18-55is

non tanto per la presenza dello stabilizzatore (in canon è IS in nikon VR) quanto per una ri-progettazione totale della lente.
Nella versione II del 18-55is hanno cambiato poca roba, praticamente solo la veste esterna.
 
Alto