ho speranze?

scully

Esperto
Registrato
27 Marzo 2011
Messaggi
83
Ciao ragazzi è un periodo in cui mi sto demoralizzando un pò..guardate queste foto e ditemi: continuo? ho speranze?
Ho un altro problema,mi piacerebbe molto andare in giro con la reflex e fotografare qualunque cosa ma la mia timidezza non me lo permette..mi vergogno tantissimo!che fare per non dare nell'occhio?
Grazie a tutti.Scully.



Uploaded with ImageShack.us

Topolino.





Uploaded with ImageShack.us

La mia cuffia per la piscina..


 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Quella di topolino è carina ma la vedo un pò mossa o forse è fuori fuoco. La cuffia non mi apice proprio.
Una speranza c'è sempre, anch'io all'inizio ero timido con la mia macchina, ma dopo un pò mi sono abituato agli sguardi sulla mia macchina e solo gente invidiosa. Inoltre spesso mi prendono per turista.

Esci di casa e scatta, che te frega della gente mica ti morde?
Se vuoi fotografare le persone per strada ti consiglio un obiettivo corto ho verificato che la gente si spaventa alla vista ti obiettivi lunghi e grossi.

Inoltre non sei l'unico ad esserti bloccato, ad esempio a me è capito di uscire l'altro giorno e di fare manco una foto, nulla era interessante eppure ogni volta che vado a Salerno porto a casa sempre bellissimi scatti, ma l'altro giorno nulla. Forse sarà il sole cocente.

Altrimenti per nasconderti:


:D
 

scully

Esperto
Registrato
27 Marzo 2011
Messaggi
83
Grazie mille per i consigli..non so se con la busta passo inosservata!
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@scully: macchè scherziamo?!?!? abbandonare? MAI e poi MAI!!!
ricordati che nessuno "nasce imparato". sperimenta più che puoi, e fregatene altamente degli sguardi altrui.

Bella l'idea di topolino; effettivamente la foto è un po' mossa, e forse dovevi decidere se inquadrare solo il viso, oppure tutto il corpo...con la tua scelta hai mozzato mani e orecchie
la seconda foto non è piacevole per un semplice motivo: secondo me l'hai scattata non sapendo nemmeno tu cosa volevi che ne uscisse! è normale all'inizio, perchè si è presi da un sacco di tasti, tecnicismi, etc. E' per quello che ti consiglio di scattare il più possibile, in modo tale da creare gli automatismi mentali per lo scatto, e poterti concentrare maggiormente sulla composizione e su ciò che vuoi comunicare

sono io il primo a dirti che è un processo difficile e lungo, e non è detto assolutamente che si arrivi a livelli di "arte". io cerco di vivere il tutto con serenità, d'altro canto la fotografia è una passione; parti dal presupposto di non avere velleità strane, nè fretta di arrivare, e vedrai che un po' alla volta ti accorgerai di scattare delle foto niente male!
 

scully

Esperto
Registrato
27 Marzo 2011
Messaggi
83
grazie mille regggiae per il sostegno! si, in effetti,neanche io sapevo cosa volevo dalla mia cuffia..
L'idea di topolino non è male la tecnica è da perfezionare perfezionare e perfezionare..
 

eltura

Apprendista
Registrato
22 Maggio 2011
Messaggi
58
Peccato per la composizione della prima foto altrimenti sarebbe uscita bene, la seconda non mi piace proprio, non dice niente, è una cuffia, punto :p
Sai cosa dovresti provare a fare per la tua timidezza? Fregartene, cioè, tu prova a pensare quando TU vedi un altro che fotografa.... Pensi che sia uno sfigato o pensi che voglia scattare qualche foto? Io penso la seconda, quindi gli altri vedendoti, perchè dovrebbero pensare la prima? :)
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Mi piace molto la prima, magari effettuando un crop risulterebbe più gradevole.

Mentre per la tua timidezza, mi accodo ad altri, fregatene, perchè poi dovrebbe crearti timidezza?? Non stai facendo nulla di male, anzi stai cercando di esprimere la tua creatività attraverso la foto, se gli altri ti guardano strano è solo perchè tu stai facendo qualcosa che le persone "normali" non avrebbero mai il coraggio di fare, quindi sentiti speciale non il contrario!!!
 

scully

Esperto
Registrato
27 Marzo 2011
Messaggi
83
Mark mi fido che effettuando un crop risulterebbe più gradevole anche se non ho idea di cosa sia un crop! :)
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Intanto scully..Di dove sei? Così magari puoi organizzarti con qualcuno del forum! =) Devi migliorare un pochino la composizione prima di tutto...
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ciao scully..io sono nuovo delle reflex..ho sempre modificato le foto degli altri...x quanto riguarda le foto..se quella di topolino era messa bene a fuoco era carina..la cuffia è bruttina :) cambiala:) dai scherzo..x il tuo problema cn la reflex sai che ti dico ? Scatta e fregatene degli altri...
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Magari all'inizio puoi optare per qualche location con poca gente...tipo zone di montagna, campagne e cose simili...dove puoi trovare di sicuro qualcosa di interessante da fotografare e pochi sguardi fastidiosi sulla tua makkina! :D

Anche io avevo lo stesso problema e ancora tutt'oggi riesco a comprendere che non sia semplicissimo scattare foto per strada, soprattutto se vuoi riprendere la scena da angolazioni particolari (come per esempio quando provi ad abbassarti) :D
Io oggi fotografo addirittura durante le feste nei locali, senza problemi...dopo un po' cominci a fregartene.
Basta rompere il ghiaccio e poi la tua macchina fotografica vorresti portartela dappertutto!!!
Come dice Antonio, inoltre, spesso la gente potrebbe scambiarti per una turista e vedere il tutto in maniera normalissima...non facendo nemmeno caso a te!
Tu non ti abbattere e continua a scattare!
Sentirai il fuoco della passione per la fotografia crescere sempre di più, fidati! :D
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Riferito al tuo quesito se smettere o continuare ti dico solo che Edison fece diversi tentativi e diversi fallimenti prima di inventare la lampadina (c'è chi dice 10000), e poi disse che quelli non sono stati fallimenti ma solo altri modi per come non si costruisce una lampadina :)
Per la timidezza invece ti pongo una domanda: "Ci sono situazioni dove ti senti a tuo agio anche se ci sono parsone nei paraggi?"
 

scully

Esperto
Registrato
27 Marzo 2011
Messaggi
83
A DJFUKK: grazie mille per l'esempio di Edison,mi hai davvero tirato su il morale..
Magari nei parchi mi sentirei a mio agio anche con le persone nei paraggi..in città mentre cammino è ancora off-limits..
Quindi i miei non sono fallimenti sono solo modi per come non si scatta una fotografia..
GRAZIEE!
 

djfukk

Maestro
Registrato
18 Giugno 2011
Messaggi
353
Sito Web
www.italystrap.it
Corpo macchina
400D
Sesso
Maschio
Di nulla :)
Bene, allora comincia nei parchi a scattare, la città può aspettare :)
Il discorso vale solo per le foto riuscite male, per quelle riucite bene invece è un'altra storia :)
 
Alto