Home made macro lens - link

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Ciao,
Oggi ho scoperto che oltre gli anelli per invertire le lenti per farle diventare macro, ci son progetti interessanti su internet sul come costruirsi in casa un obiettivo macro con pochi spiccioli.
Qui il link + interessante che ho trovato fin ora; il link e' in inglese, ma le figure, lo schizzo e le foto che mostrano i risultati sono alla portata di tutti.

Qui riporto lo schema:


Per chi preferisce veder video invece che leggere, qui il video:
http://www.youtube.com/watch?v=vGdE15Qj3iA&feature=related

Non so ancora se ne vale la pena fare sto esperimento, ma se qualcuno ha intezione di provarci... bhe fateci sapere! ;D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Di sicuro però non puoi prenderli usati! Cmq non sto capendo più a che ti riferisci, quale tappo, quale tubo? :pazzo:
io non li prenderei usati ... poi vabbè ... ognuno fa quello che vuole !
:emo:

Per quanto riguarda il tappo del tubo misterioso, lui nella base della confezione delle " pringols " fa un foro e poi gli attacca un camera body cap (anche nel disegno ci sta ) e nei tubi che ho detto io non ci sta sta base come nella confezione delle patate .... vabbuò fammi na telefonata che te lo spiego se non mi so espresso bene !
:D

Minuto 1:49 del video in poi !
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
io non li prenderei usati ... poi vabbè ... ognuno fa quello che vuole !
:emo:

Per quanto riguarda il tappo del tubo misterioso, lui nella base della confezione delle " pringols " fa un foro e poi gli attacca un camera body cap (anche nel disegno ci sta ) e nei tubi che ho detto io non ci sta sta base come nella confezione delle patate .... vabbuò fammi na telefonata che te lo spiego se non mi so espresso bene !
:D

Minuto 1:49 del video in poi !
Ho capito!
 

Antonio Aloisio

Maestro
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
159
Località
Helsinki, Finland
Sito Web
www.gnuton.org
Sesso
Maschio
Fearless.. un nick che ti si addice se hai paura di metter il tubo delle pringles vicino al sensore della tua macchina! :p
ahah :D
Pensa. Se nn pulisci bene il tubo, la macchina odorera' di Pringles alla cipolla o soar cream che sia! e le tue foto avranno.. un'altro gusto! ;D haha :D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
enzo ho appena visto il tuo stream su flickr.
Belle le tue foto! :D
Questa mi piace un botto:
http://www.flickr.com/photos/s7evin_/5669009637/lightbox/

Cos'e' lo sfondo? Quanto PP c'e' dietro la foto? Vorrei farne una simile!! :D
ti posso dare l'indirizzo di casa di mia zia !!!
Mauhauhauha
QUella in pratica è una corda per stendere i vestiti bagnati !
Io ero in giardino e la mia fidanzata mette la margherita così e io scatto !!!
Lo sfondo non è altro che il soffitto !
:D
Grazie mille del passaggio !!
:D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Meglio il tubo "pringolo" Così si potra inaugurare un nuovo genere di fotografia ...... quella "olfattiva" ;-)
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Io avevo provato, con un un tubo in plastica posta fili da macchina da cucire... un disastro, quando si và a tagliare il tappo non rimane mai perfettamente liscio e pulito in più a tutto il resto della lavorazione... risultato? Eos in un centro assistenza per una pulizia interna, che per fortuna essendo solo pezzettini e polvere sono riusciti a sistemare con un pò di aria compressa! :)
 

Distorsionismo

Esperto
Registrato
24 Marzo 2012
Messaggi
68
Corpo macchina
Panasonic gx9
Sesso
Maschio
grazie nemor Però dal video al minuto 3 circa la lente sembra invertita perciò mi è venuto il dubbio
 
Alto