HSS, indispensabile?

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
volevo porre una domanda relativa al HSS ( high speed synchro ).
Sto valutando l'acquisto di un flash esterno ( per la mia Canon EOS 1100D ).
Sono giorni e giorni che leggo articoli e credo ormai di aver imparato a memoria caratteristiche di tutti i flash presenti attualmente sul mercato.
Stavo per procedere con l'acquisto dello Yongnuo 565 EX ( così avete anche una idea del budget massimo che mi sono prefisso )
L'uso che farei del flash sarebbe più che solo per scatti in scarsissime condizioni di luce.
Ho constatato ( pur utilizzando lo scarso flash pop-up della macchina ) quanto belli e ben esposti siano i ritratti fatti di giorno in controluce ( o comunque in una situazione di illuminazione diurna che senza altre fonti porta inevitabilmente ad avere soggetto ben esposto e sfondo sovraesposto oppure soggetto sottoesposto e sfondo correttamente esposto ).
Bene la domanda è, aumento leggermente il budget e compro un flash con HSS ( yongnuo non ce l'ha ) oppure vivo tranquillo, compro flash senza HSS e aggiungo al mio corredo un filtro ND8 per ovviare ai tempi di esposizione minimi di 1/200 ( che di giorno con aperture ampie potrebbero essere troppo lunghi ? )
Qualcuno di voi fa foto di giorno usando il flash come aiuto nei controluce ?
Scusate se mi sono dilungato .... spero di non avervi annoiato !
Grazie anticipatamente !!!:)

p.s. ..... il ricorso al filtro ND8 per foto diurne usando flash senza usare l'HSS l'ho visto in un video che penso molti di voi conosceranno ( Mark Wallace )
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao, si per fare i controluce secondo me serve HSS, poi dipende anche a che ora lo fai...
Con l'ND8 non è detto che risolvi, è vero che buttando giù la luce potresti alzare i tempi ma non è detto che la potenza del flash sia poi sufficiente. Ho visto il video di mark tempo fa e non ricordo se lui usava una lampada da studio al posto di un flash..

Per HSS cmq dovresti andare su un nissin 866 mark II.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
ciao, si per fare i controluce secondo me serve HSS, poi dipende anche a che ora lo fai...
Con l'ND8 non è detto che risolvi, è vero che buttando giù la luce potresti alzare i tempi ma non è detto che la potenza del flash sia poi sufficiente. Ho visto il video di mark tempo fa e non ricordo se lui usava una lampada da studio al posto di un flash..
Per HSS cmq dovresti andare su un nissin 866 mark II.
Per quanto riguarda la potenza del flash usando un filtro ND8 non penso che lo Yongnuo 565 EX abbia grossi problemi.
Il vantaggio starebbe nel risparmio sul flash ... e nel fatto che il filtro ND8 ( che dovrei comprare perchè non possiedo ) lo userei anche per altro ( esposizioni lunghe di giorno ).
In sostanza HSS o non HSS prima o poi il filtro ND8 lo comprerei !
In ogni caso attualmente se dovessi andare di HSS pensavo al Metz 50 Af-1 !
Grazie della risposta ! :ciao:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la potenza del flash usando un filtro ND8 non penso che lo Yongnuo 565 EX abbia grossi problemi.
Non mi sono spiegato bene scusa.. non intendevo dire che il flash non può compensare i 3 stops sottratti dall'ND8, ma non può in alcune occasioni compensare cmq la differenza di EV tra la luce ambientale (il sole) e del soggetto se questa è molta. L'ND ti abbassa i livelli assoluti ma la differenza relativa tra i due rimane la stessa.

Mi sono rivisto il video di mark per ricordare meglio. Come ti dicevo lui usa una luce da studio, in esterna in particolare usa un filtro ND da 9 stops. La lampada che lui usa però è così intensa che misurata gli dà f/64, infatti annulla l'ombra del sole e ne produce un'altra! non so se un flash avrebbe potuto fare lo stesso.
Insomma lui fa un esempio un po' estremo secondo me.

Per i controluce potresti partire comprando un pannello riflettente, tipo quelli 5in1, e già con quello compensi la luce sul soggetto. Spendi il giusto e il risultato c'è, la rottura è che qualcuno ti deve tenere il pannello :)

L'HSS non so quanto ti possa aiutare nei controluce, o in generale, ci vorrebbe qualcuno che ce l'ha :D.
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Non mi sono spiegato bene scusa.. non intendevo dire che il flash non può compensare i 3 stops sottratti dall'ND8, ma non può in alcune occasioni compensare cmq la differenza di EV tra la luce ambientale (il sole) e del soggetto se questa è molta. L'ND ti abbassa i livelli assoluti ma la differenza relativa tra i due rimane la stessa.

Mi sono rivisto il video di mark per ricordare meglio. Come ti dicevo lui usa una luce da studio, in esterna in particolare usa un filtro ND da 9 stops. La lampada che lui usa però è così intensa che misurata gli dà f/64, infatti annulla l'ombra del sole e ne produce un'altra! non so se un flash avrebbe potuto fare lo stesso.
Insomma lui fa un esempio un po' estremo secondo me.

Per i controluce potresti partire comprando un pannello riflettente, tipo quelli 5in1, e già con quello compensi la luce sul soggetto. Spendi il giusto e il risultato c'è, la rottura è che qualcuno ti deve tenere il pannello :)

L'HSS non so quanto ti possa aiutare nei controluce, o in generale, ci vorrebbe qualcuno che ce l'ha :D.
Grazie delle preziose informazioni e dell'aiuto !

Non ho l'hss ma lo vorrei eccome.
Si in passato ho usato anche io un filtro variabile, nicna nd2-nd400 e il flash. Le foto venivano esposte bene. C'è anche un topic a riguardo.
Ciao ho trovato questo link ( http://neilvn.com/tangents/2010/07/16/using-a-neutral-density-nd-filter-with-flash/ ) ..... e mi sono quasi del tutto convinto del vantaggio di usare un filtro ND al posto del HSS per foto in controluce .... a patto di avere un buon GN a monte ovviamente ! ;)
 
Alto