Il (mal)Occhio del Fotografo

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
si sono fatte sempre piu insistenti le voci riguardo un possibile seguito de "l'Occhio del Fotografo", del buon Freeman, sull'onda dell'entusiasmo dopo aver ricevuto l'ambitissimo premio "most spacchetted book in the P2L forum".
Sembra che argomento di questo nuovo libello sia tutte quelle situazioni in cui le infinite ore passate a leggere, seguire corsi, studiare, scattare, post produrre, tutte svaniscono via in una semplice frase di un qualche amico/parente/sconosciuto.
Il momento in cui il "fotografo" si chiede: "che ho fatto di male!?"

Comincio con quella (fresca fresca di ieri sera) che mi ha dato l'idea del topic.

- Sabato scorso, festa di compleanno di un amico. Ristorante e poi locale in spiaggia. Vado con 550D, 35 f2 e 85 f1.8, flash esterno. Passo tutta la serata a cambiare obiettivi per beccare i vari momenti, flash verso l'alto.. Tv, Av, M...
Ieri mando al festeggiato le foto. Sms di risposta della ragazza: "grazie, molto belle! Quella macchina fa foto fantastiche!!"
:pena:

Altri episodi rapidi che mi vengono in mente:
- Appena preso il 50one sigma, inseguo mia nipote in giardino per fargli una foto a 1.4. Occhi a fuoco, tutto il resto cremosissimo
Tutto fiero la mostro a mia madre (la nonna, ndr): "ma com'è che è tutto sfuocato!?"
:fuuuu:

- Arrivano i filtri ND, vado alle cascatelle qui vicino e mi diverto con le lunghe esposzioni (le foto che ho pubblicato qui sul forum)
Ben felice mostro le foto alla colf: "ma questa è fatta al computer!?"
:kidding:
- Pranzo di ferragosto, famiglie con bambini, esco con 550D e glorioso Bianchino.
Mi si avvicina uno dei presenti, anche lui "appassionato" di fotografia. mi dice "che obiettivo è?", e io "il 70-200". Risponde sicuro: "ah, io ho il 70-300 canon" (con l'aria e il sorrisetto di chi ha appena vinto una gara di celolunghismo)
:ironico:

- Un paio di settimane fa, mega pranzo coi parenti. Credo che piu o meno tutti piu o meno allla lontana abbiamo un zio "fotografo". Il mio se ne va in giro con onesta canon 400D, e pistolotto canon 18-200. Io sono con la 550D e il solito 85mm. Lui mi guarda, e guarda la mia macchina.
Poi mia mamma gli chiede "allora, com'è messo questo aspirante fotografo?" (alludendo a me). E lui: "beh, niente di che, però non malissimo..."
:bast:

Ok gente, per ora ho finito.
Se avete altri aneddoti per farci due risate/lacrime insieme, vi attendo con ansia!

p.s. per favore, non suggeritemi come soluzione di sterminare la mia famiglia :D
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
:rotfl2:
Quindi non sono l'unico ? Appena mi viene in mente qualche cosa riferisco :D
 

Gianni83

PRO
Registrato
26 Agosto 2012
Messaggi
1.209
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-E2
Sesso
Maschio
Come ti capisco!! La storia delle lunghe esposizioni mi è capitata pure a me... Un nervoso...ma fatta a computer cosa???? Se avessero idea della preparazione che sta dietro per fare quel genere di foto!!! Mah
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
"romanticissima" gita a venezia con la (ex)fidanzata...in giro con il cinquantino incrociamo un tizio con un 70 300 e lei viene fuori con un "lui ce l'ha più lungo!"...non ho approfondito ma penso si riferisse all'obiettivo!! ;-)
Bè, sei fortunato, io giro spesso sol 35mm ;)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
La mia e' lunga:

Spiaggia di Ibiza.
Ore 8.30 circa con 4 bambini, due miei e due figli di amici.
Foto sulla riva...... controluce...... flash off camera tenuto in mano dal papa' degli altri due bimbi.
Passa un p***a con moglie e figlia di circa 17 anni, lui con grande macchinone Nikon al collo esclama ad alta voce: "Guarda sto scemo, con tutta la luce che c'e' usa il flash!!!!".
Mia moglie e la sua amica si rivolgono a me dicendomi di avere udito l'esclamazione del tizio.... io non mi preoccupo minimamente e dico alle ragazze che tempo 2 giorni e il p***a verà al nostro tavolo a chiedere ragguagli sulla sua macchina e su come fotografare....... (lo avevo visto armeggiare con la sua macchina per fare uno scatto alla figlia sdraiata sulla riva...... una comica!!!!) .

Non passano due giorni...... la mattina sucessiva mi ritrovo il p***a al mio tavolo mentre facevo colazione il quale mi chiede che problema avesse la sua macchina perche' aveva fatto degli scatti alla figlia ed alla moglie ed erano uscite NERE......... Insomma mi dice, una macchina appena presa che mi e' costata quasi 2.000 euri!!!! Con un obiettivo che cosa 300 Euri non puo' fare delle foto cosi'!!!!! Appena rientro a casa la riporto indietro!!!!!

Gli ho consiglaito di usare il flash per i controluce...... ho rincarato la dose dicendogli di usarlo possibilmente in manuale...... e possibilmente off camera (spiegato cosa significa off camera...... ) ma non avendo un flash esterno mi e' toccato spiegargli come utilizzare il flash della sua fotocamera....
Faceva paragoni sulla lunghezza degli obiettivi..... il mio pero' e' piu' lungo!!!! Vuol dire allora che e' migliore????

Alla fine, dopo un breve corso di tecnica (modello CHITARRISTI IN 24ORE) mi ha risposto : Ah ecco il trucco ........ ecco perche' ieri lungo la spiaggia scattava con il flash....

Oh non mi ha mollato per tutta la vacanza....... continuava a farmi veder foto della figlia in tutte le salse con molto imbarazzo dell'interessata.........

Sembrava un bambino che ha scoperto una cosa nuova..... ed ogni tanto si vedeva qualche lampo che partiva dal suo ombrellone.....

Pensate nel guardare nel mio zaino ha scambiato l'esposimetro esterno per una radiolina !!!!!!

...... aspetto gli sposi fuori dalla chiesa!!!!! Regolo il flash in STROBO per immortalare il lancio del riso, regolo i tempi della macchina e sono quasi pronto a scattare..... arriva una signora anziana che sul piu' bello mi bussa ala schiena e mi dice . " Dopo con la mia macchinetta fa una foto a me e mio nipote??????" .
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Un premio ad Enrico per la pazienza :1st:
Io l'avrei mandato .............................. in brevissimo tempo!!
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Insomma mi dice, una macchina appena presa che mi e' costata quasi 2.000 euri!!!! Con un obiettivo che cosa 300 Euri non puo' fare delle foto cosi'!!!!! Appena rientro a casa la riporto indietro!!!!!
Io gli avrei detto che faceva bene a ridare indietro la reflex, sicuramente era difettosa! :rotfl:

Vi racconto la mia...
Londra, sotto il Big Ben... sono intento a cercare una buona inquadratura, quando si avvicinano 2 tizi.
Li avrei sgamati lontano un miglio che erano turisti e dai anche italiani, mi vedono attrezzato di reflex e quant'altro e percepiscono che sono italiano dalla mia parlata bergamasca :D

Uno dei due mi fa: "Tu che mi sembri esperto non è che riesci a farci una foto in cui ci riprendi tutti e due con dietro il Big Ben?" e intanto mi porge la sue compattina...:kidding:

Sconsolato gli rispondo: "Ragazzi, preferite che taglio la punta del campanile o che vi mozzi le gambe?" :pena:

Scatto la foto e mi allontano sconsolato... :facepalm2:
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
...... partita di calcio campionato CSI - Milano.
La squadra di mio figlio gioca fuori casa ed io ed un altro papa' scattiam ocome di consueto le foto che alimenteranno il sito mio e della squadra.
Ad un certo punto da dietro la rete una signora mi dice se posso fortografare suo figlio durante qualche azione...... GUARDI QUELLO CON LA MAGLIA 13...... QUELLO BIONDINO!!!!! (notare che il ragazzino era della squadra avversaria).
Durante la partita faccio qualche scatto al bimbetto durante le varie azioni e devo dire che le foto non erano male.... c'era l'azione data dei tempi lenti, il colore giusto.... insomma una bella foto.
Alla fine della partita la tizia mi da indirizzo email per spedirle due foto.

Mi risponde ringraziandomi e dicendomi: pensavo le facesse piu' ferme e poi e'spettinato!!!!!! Peccato.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
... mostro alcuni miei scatti di cui vado orgoglioso ad un conoscente appassionato di fotografia come me...
Premesso che non mi considero un "fotografo", ma un semplice appassionato quindi cerco di essere umile e aperto ad ogni critica.... lui le guarda e mi dice:
"si, sei bravino, ma con la tua attrezzatura sarei capace anche io, basta mettere la reflex in auto e fa tutto da sola":basito:
Fa tutto da sola????????? Se non ce l'ho mandato in quel momento è solo perché qualche santo mi ha trattenuto.:vamp:
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
per me le reflex dovrebbero avere solo (x canon) Bulb - M - AV - TV il resto e' fuffa comerciale .
Se voglio le minchxxxxne dei picture style mi compro una compatta.
E' come dire: compro un frigor e mi trovo dentro anche un forno.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
se è per questo a me è capitato di andare a casa di un tipo che si atteggiava tantissimo a grande fotografo...dicendo di aver fatto decine di lavori fotografici...e poi scopro che utilizzava la macchina solo in automatico....:kidding:
oltre a varie altre scelte discutibili....
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
se è per questo a me è capitato di andare a casa di un tipo che si atteggiava tantissimo a grande fotografo...dicendo di aver fatto decine di lavori fotografici...e poi scopro che utilizzava la macchina solo in automatico....:kidding:
oltre a varie altre scelte discutibili....
situazione molto famigliare...
amico AMATORE fotografo, compra la Canon 1Dx (cavolo te ne fai? c'hai i soldi ok :joker: ) e se la sbulleggia una cifra che lui fa foto spettacolari... quando invece fa foto veramente discutibili.
Come se non bastasse fa il professore e critica le foto degli altri credendosi più bravo... ma muori!
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Complimenti alla pazienza di enrico.. se io fossi stato al suo posto avrei dato due risposte secche ed avrei continuato a scattare senza acoltarlo.. ahaha :)
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Quest'estate in sicilia mi si avvicina un tipo e mi fa..non è che potresti fare 3 4 foto con la mia.macchinetta (caon450d) a me e la mia ragazza. ..io ripondo cortesemente di si prendo la sua reflex di istinto giro la ghiera da automatica in manuale e scatto 5 foto..saluto e me ne vado.....dopo 4 gg il tipo mi ribecca in spiaggia..e da lontano inizia ad imprecarmi dietro...(i bergamaschi fanno a gara con noi veneti in bestemmie..non sapevo)...dicendo che dovevo ripagarli la reflex perché la avevo rotta e che da quella sera non andava più. ...io un attimo preoccupato la prendo in mano miro verso la sua ragazza e scatto 2 foto (oltretutto la tipa non era niente male )..gli faccio vedere che le foto sono ok...e lui scatta a me e la foto viene nera...allora mi accorgo della ghiera ancora in manuale...gli faccio notare la cosa..la giro in automatico e restituisci la reflex con tanto di sottotitolo...impostazione bimbominkia riattivata. ..lui arrabbiato e in parte confuso. ..prova la machina..dice che è ok e si allontana...e mentre vanno la sua tipa si gira e mi fa l'occhilino.....ahahahahah quello è stato il top del top...peccato che mia morosa era li se ne e accora e la sera ho dormito in veranda...va be era fresco :D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk 4
 
Alto