Il mio Carso

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Inizio un progetto...spero poi di riuscire a portarlo avanti, ma senza stress o scadenze...solo con aggiornamenti saltuari.
Per chi non lo sapesse, il Carso è una regione geografica situata su un altopiano ed è diviso tra Trieste e la Slovenia. Vi si trovano grotte, paesetti caratteristici, boschi, sentieri e tanta tanta natura. Ok, fine della noiosa lezione!:timido:
Mi piacerebbe riuscire a farvelo via via conoscere con le mie foto...sperando di scattare delle cose decenti ovviamente:confuso:
Inizio con 3 scatti, peraltro recenti! Un altro lo trovate nel mio topic "pietra carsica"...

Ora però, c&C





 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
mi sembra un luogo veramente bello e carico di storia, ma queste tre foto - a mio modesto parere - non hanno una composizione così accattivante e i colori sono un po' smorti. forse ti sei un po' accontentato di quello che vedevi e hai scattato... nella prima avrei croppato a sx togliendo quei piccoli sassi, nella seconda forse c'è troppo prato, gli alberi sono tagliati e non riesco a capire qual è il soggetto dello scatto. la terza, se croppata a sx avrebbe una buona profondità! il tutto ovviamente scondo me, magari agli utenti esperti piacciono tutte! :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ottimi scatti e luoghi suggestivi. Per la terza sono d'accordo con Teddi. Auguri ed in bocca al lupo per l'impresa intrapesa.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
mi sembra un luogo veramente bello e carico di storia, ma queste tre foto - a mio modesto parere - non hanno una composizione così accattivante e i colori sono un po' smorti. forse ti sei un po' accontentato di quello che vedevi e hai scattato... nella prima avrei croppato a sx togliendo quei piccoli sassi, nella seconda forse c'è troppo prato, gli alberi sono tagliati e non riesco a capire qual è il soggetto dello scatto. la terza, se croppata a sx avrebbe una buona profondità! il tutto ovviamente scondo me, magari agli utenti esperti piacciono tutte! :)
Beh, i colori smorti sono smorti perchè siamo a dicembre e, comunque, non mi piace caricare tanto in pp...
quei piccoli sassi li ho inquadrati apposta, mi son piaciuti da subito! nella seconda, ok, c'è troppo prato, hai ragione, ma mi seccava tagliare il muro di destra. Sulla terza, beh, si, tagliando avrebbe profondità...ma quel cancello di legno è così caratteristico...però ci provo e vedo come viene! Comunque, grazie del passaggio...lo terrò a mente!;)
Ottimi scatti e luoghi suggestivi. Per la terza sono d'accordo con Teddi. Auguri ed in bocca al lupo per l'impresa intrapesa.
Crepi:)
 
G

Gabbiere

Ospite
bel progetto; ci sono stato ormai parecchi anni fa in Carso, merito di una lungimirante professoressa di inglese, figlia di esuli istriani, che ci porto a visitare le sue terre d'origine.
Credo che la luce non renda giustizia alle foto, fatte un po' più tardi avrebbero sicuramente un altro fascino e colori un po' più "vivi"; la seconda comunque è quella che mi piace di più, personalmente avrei provato a "sdraiarmi" per vedere il risultato!
Se aggiungerai le nuove foto qui continuerò a seguirti ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie gabbiere...
posto un'altra foto...un'abbeveratoio fotografato nel paese di Trebiciano...

 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ne posto un'altra...chissà che non sia più fortunata:timido:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Progetto molto interessante !!!
Le foto dovrebbero essere leggermente più particolari !!!
Non mollare !!!
Bravo !
 
A

azi30

Ospite
Per il momento quella che preferisco è l'ultima. Progetto interessante soprattutto se con i tuoi scatti riuscirai a catturarci un po di +.. Quoto in pieno Enzo, cerca dei punti di vista un po + insoliti e facci conoscere questi splendidi luoghi
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Lo so, lo so...avete pienamente ragione...purtroppo per ora non sono ancora riuscito ad andare nei luoghi più tipici, complice il lavoro e il meteo...piove o quasi da venerdì scorso...spero, nel weekend, di fare qualche scatto tipicamente carsolino per poi pubblicarveli tra domenica e la prossima settimana...intanto grazie a tutti per l'incoraggiamento!

AK:ciao:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Lo so, lo so...avete pienamente ragione...purtroppo per ora non sono ancora riuscito ad andare nei luoghi più tipici, complice il lavoro e il meteo...piove o quasi da venerdì scorso...spero, nel weekend, di fare qualche scatto tipicamente carsolino per poi pubblicarveli tra domenica e la prossima settimana...intanto grazie a tutti per l'incoraggiamento!

AK:ciao:
Noi aspettiamo eh !?
:leggi:


:giggle:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Rieccomi, e stavolta spero di non deludervi.;)
Questa è una costruzione che si trova sulla Rocca di Monrupino, accanto alla Chiesa. Si tratta di un luogo molto particolare e sacro, in cima ad una collina da cui si gode una vista eccezionale. Purtroppo la vista non ce l'ho disponibile, ma nei prossimi giorni posterò ancora qualcosa di questo luogo...datemi il tempo di lavorare le foto.
Si dice che qui ci sia anche l'impronta, nella roccia, del piede della Madonna.
Inoltre, come nota di curiosità, per sposarsi in sta chiesa ci sono liste d'attesa lunghissime...c'è chi aspetta fino a due anni, e chi, vista l'attesa, approfitta del fatto che, nel frattempo, qualche coppia scoppia.
Ecco a voi lo scatto, rivisto in bn...mi sembrava più efficace così!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Luogo molto suggestivo !!!
Il bianco e nero lo vedo ancora un pochino scuro e l'inquadratura è di effetto anche se avrei cercato qualcosa di più particolare , sempre se possibile !!!!
Molto bella l'introduzione !
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Luogo molto suggestivo !!!
Il bianco e nero lo vedo ancora un pochino scuro e l'inquadratura è di effetto anche se avrei cercato qualcosa di più particolare , sempre se possibile !!!!
Molto bella l'introduzione !
Grazie Enzo. Non per giustificarmi, ma le condizioni di scatto erano abbastanza pessime. Il cielo era molto coperto, faceva molto freddo e, soprattutto, ero da solo con mio figlio che frignava...tra uno scatto e l'altro dovevo intrattenerlo per poter fotografare il posto...e quindi di foto purtroppo ne ho fatte "pochine" rispetto a quanto sperassi...ma ci ritornerò, magari col sole :cool:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Grazie Enzo. Non per giustificarmi, ma le condizioni di scatto erano abbastanza pessime. Il cielo era molto coperto, faceva molto freddo e, soprattutto, ero da solo con mio figlio che frignava...tra uno scatto e l'altro dovevo intrattenerlo per poter fotografare il posto...e quindi di foto purtroppo ne ho fatte "pochine" rispetto a quanto sperassi...ma ci ritornerò, magari col sole :cool:
Infatti non ti giustificano !!
:leggi:

:rotfl::rotfl:
Scherzo !
:D
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Vorrei sapere cosa c'è scritto in fondo a quella pagella...:D
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Lo terrò presente, grazie.
Comunque, riguardavo la foto bene bene e mi sono soffermato sull'eccessivo tono scuro di cui parlate...diciamo che in linea di principio avete ragione però, vediamola così...il luogo è abbastanza austero e una conversione più chiara forse non gli da quell'effetto che, probabilmente inconsciamente, così gli ho dato...:cool:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Lo terrò presente, grazie.
Comunque, riguardavo la foto bene bene e mi sono soffermato sull'eccessivo tono scuro di cui parlate...diciamo che in linea di principio avete ragione però, vediamola così...il luogo è abbastanza austero e una conversione più chiara forse non gli da quell'effetto che, probabilmente inconsciamente, così gli ho dato...:cool:
Aspè ... :specchio:
ehehehehehehe
 
G

Gabbiere

Ospite
>Complimenti, la composizione mi piace un sacco! E' un po' scuretta ma anche così ha quel non so che...mi piace insomma. E ottima intro, concordo con chi l'ha gia detto ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Be per la verità questa mi piace molto. Un b/n migliore ci sta ma il soggetto è veramente eccezionale. Non mi dispiace nemmeno la composizione ed è spettacolare l'albero spoglio e la sua posizione rispetto alla casa. Hai scelto un brutto periodo per il reportage ma continua e non demordere che stanno iniziando a venire fuori cosucce interessanti.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ok Mac, proverò a rivedere il b/n allora. magari la schiarisco un pochino...;)
Sul periodo, beh, hai ragione...però credimi che certi posti qui in zona, quando soffia la bora, hanno una nitidezza che in primavera/estate non c'è...chiaramente punterò però a salvarmi certe location per aprile-maggio:cool:
 
Alto