Il mio Carso

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
L'inquadratura non è delle migliori ma trasmette molto la maestosità di qeulla torre !!!!
Credo sia cmq complicato in queste situazioni !!!!
;)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
caro achilles, mi sto godendo questi scatti, e devo farti i complimenti.....sei partito in sordina ma ora stai facendo il botto, più che utenti, io vi considero dei cari amici, anche se vi conosco da poco, e quindi voglio parlare come a un caro amico......quelle virate in b/w sono esaltanti, un viraggio poco invasivo e delicato, che ti permette di respirare la storia del tuo bel paese, ma voglio riportarti sulla retta via, tu cerchi di fare un reportage sul carso.....non dimenticarlo, hai fatto foto bellissime, se le postavi singolarmente.....ci devi raccontare la storia di casa tua, quindi racchiudi il soggetto nel suo ambiente, arieggia la foto e mostra il luogo intorno alle costruzioni....non sempre per esaltare un soggetto bisogna stringere su di esso, molte volte è il contorno che racconta la storia dello stesso.......per non inquinare il tuo post, ne apro un altro in paesaggi per mostrarti cosa intendo.........ragionaci sù e dammi una risposta.........spero non ti infastidisca la mia critica, ma stai facendo un buon lavoro e mi piacerebbe che diventasse ottimo.......
un abbraccio
carlo
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Carlo grazie per il passaggio. Come detto nel tuo topic sulla chiesetta piemontese, in linea di principio hai ragione. E in effetti, pensando a un fotolibro, una foto introduttiva a tutto campo dei vari posti ci DEVE essere...fortunatamente questi luoghi restano li dove sono e li posso andare a rifotografare quando voglio...purtroppo però non per tutti vale questo ragionamento! Ma per quelli, come quest'ultimo, in cui vale, non esiterò a seguire il tuo consiglio...
Oltre a ciò, mi fa piacere che ormai consideri noi degli amici e non posso che ricambiare...molti di voi seguono, commentano e aiutano amatori come me che cercano di imparare l'arte della fotografia e, tramite essa, ci stiamo comunque conoscendo...quando ciò avverrà di persona, sarà ancora meglio...e tranquillo, la tua critica, come quelle ricevute dagli altri, possono far diventare questo progetto qualcosa di speciale (almeno per me!).
Ciao
Marco;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per quei pochi, affezionati e stoici che mi seguono, eccovi altre 2 foto...la prima va contro la regola del bn, ma segue il consiglio di Over...qui siamo a Contovello, un paesino arroccato sulla collina che domina il golfo di Trieste. E un posto in cui vorrei sicuramente vivere...è piccolo, tranquillo e intimo...vie strettissime, traffico zero.
bon, spazio alle foto allora:


 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
La seconda in b/n mi piace davvero tanto, anche se devi cercare, in postproduzione, di scurire leggermente la parte alta, cioè dove picchia il sole, poichè è troppo chiaro ed è quasi bruciato.
La prima foto invece non mi entusiasma invece, ci sono degli elementi che non mi piacciono:
prima di tutto la vedo un pò storta, quindi ha bisogno di una raddrizzata, poi quel raggio di sole in alto a destra da proprio fastidio, e non si può correggere in PP; se puoi ritornare lì, ti consiglio di rifare lo scatto, sperando che non ci sia sole che dia fastidio e poi ti consiglio di cambiare l'inquadratura; ad esempio potresti appoggiarti al muro a sinistra a provare a scattare da lì.
However, ottimo lavoro, sei bravo e potresti migliorare sempre di più :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Quelli in B/N sono fantastici, la conversione dura usata è adatta ai luoghi ed ai soggetti che stai immortalando così bene. Le composizioni rimangono bilanciate malgrado devi sforzarti ad eliminare dall'inquadratura i maggiori elementi di disturbo possibili. Sono veramente compiaciuto dalla scelta stilistica delle foto ed anche quella a colori mi piace molto. Grazie per la continua condivisione di questi splendidi luoghi e continua così che vai alla grande :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Quella a colori la vedrei bene .... raddrizzata !!!
eheheheheheh
Mentre la seconda... pure !
:p
Nella prima la trovo molto piatta e come dicevano gli altri poco curata nella zona ad alto contrasto ( zona chiara -zona scura ) . Con qualche piccolo accorgimento potevi ottenere qualcosa di carino !

La seconda mi piace . Ottimo i neri così carichi ma l'inquadratura o il punto di ripresa poteva essere studiato e curato maggiormente . La parte in alto , quella chiarissima distrae molto l'occhio dell'osservatore.
Avrei inclinato un pochino più in basso con la reflex, includendo quindi più muro a sinistra dando anche una bella linea di ingresso . Limato un pochino quindi sopra e recuperato un pochino la parte troppo illuminata in alto !!!!
L'importante, secondo me di queste fotoreportage, è concentrarsi su particolari ben definiti che subito saltano all'occhio quando si guarda !!!

Il tutto rientra sempre in un modo mio di vedere certe cose !!!
:ciao:
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Quelli in B/N sono fantastici, la conversione dura usata è adatta ai luoghi ed ai soggetti che stai immortalando così bene. Le composizioni rimangono bilanciate malgrado devi sforzarti ad eliminare dall'inquadratura i maggiori elementi di disturbo possibili. Sono veramente compiaciuto dalla scelta stilistica delle foto ed anche quella a colori mi piace molto. Grazie per la continua condivisione di questi splendidi luoghi e continua così che vai alla grande :)
non è possibile.....arriva sempre prima, e mi ruba i commenti..........bannatelo!!!!:rotfl:
scherzi a parte il buon mac ha ragione.....aspetto ansioso altri scatti.
PS complimenti le trovo più descrittive......;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie a tutti per i commenti e i consensi...ne son molto contento :birra:
Quanto alle foto...ok, sono un po' storte, anche se quella in bn non mi sembrava inclinata...mah??? :timido: L'altra si, ma più la raddrizzavo e meno mi convinceva. La pp poteva esser migliore, ma era più che altro uno scatto introduttivo del posto e non volevo dargli troppa importanza...e qui mi sa che ho sbagliato:( Però mi fa strano che nessuno abbia notato che è un hdr...forse perchè è un hdr puro, usato solo per unire le migliori esposizioni dei 4 scatti che ho fatto appositamente...tra l'altro, è il mio primo hdr in assoluto!!!:cool:
Per il resto, farò tesoro dei numerosi consigli per i prossimi scatti.
Grazie a tutti, veramente!
AK;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Finalmente son riuscito a fotografare bene la Chiesa della Rocca di Monrupino, oggetto di un post di qualche tempo fa... a me piace particolarmente questa foto...poi ditemi voi

Santuario Monrupino bn di Achilles80, su Flickr
 
Registrato
5 Novembre 2011
Messaggi
610
Località
Campagna
Corpo macchina
Sony Alpha 7 II
Sesso
Maschio
bellissima, la tua foto migliore.
Unico accorgimento, almeno per me, è di scurire leggermente, ma proprio leggermente la parte sinistra della torre. ^_^
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie a tutti per i commenti e i consensi...ne son molto contento :birra:
Quanto alle foto...ok, sono un po' storte, anche se quella in bn non mi sembrava inclinata...mah??? :timido: L'altra si, ma più la raddrizzavo e meno mi convinceva. La pp poteva esser migliore, ma era più che altro uno scatto introduttivo del posto e non volevo dargli troppa importanza...e qui mi sa che ho sbagliato:( Però mi fa strano che nessuno abbia notato che è un hdr...forse perchè è un hdr puro, usato solo per unire le migliori esposizioni dei 4 scatti che ho fatto appositamente...tra l'altro, è il mio primo hdr in assoluto!!!:cool:
Per il resto, farò tesoro dei numerosi consigli per i prossimi scatti.
Grazie a tutti, veramente!
AK;)
allora comincio col dirti che se nessuno si è accorto che era un hdr.......hai fatto un ottimo lavoro.........l'hdr è nato per esaltare tutte le gamme tonali di uno scatto......SENZA STRAVOLGERE LO SCATTO STESSO...quindi è giusto usarlo, ma non si deve notare.....ergo hai fatto un hdr perfetto.....;).
per la foto.....ineccepibile, una composizione gradevole, accompagnata da un viraggio delicato e discreto, hai gestito le distorsioni egregiamente, il tutto contestualizzato dall'ambiente circostante........una poesia.....:1st:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
allora comincio col dirti che se nessuno si è accorto che era un hdr.......hai fatto un ottimo lavoro.........l'hdr è nato per esaltare tutte le gamme tonali di uno scatto......SENZA STRAVOLGERE LO SCATTO STESSO...quindi è giusto usarlo, ma non si deve notare.....ergo hai fatto un hdr perfetto.....;).
per la foto.....ineccepibile, una composizione gradevole, accompagnata da un viraggio delicato e discreto, hai gestito le distorsioni egregiamente, il tutto contestualizzato dall'ambiente circostante........una poesia.....:1st:
Sull'hdr non posso che essere d'accordo...non mi piace stravolgere i colori della natura...ne quelli delle case...già l'eccesso di saturazione spesso rovina gli scatti...
Quanto alla chiesa, grazie...sai quanto conti per me il tuo consenso! Se mi dici che sono stato bravo, allora forse lo sono sul serio ogni tanto! :birra:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... io quel ramo l'avrei tagliato !!!
:D:D
Complimenti !!!!!
:birra:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
... io quel ramo l'avrei tagliato !!!
:D:D
Complimenti !!!!!
:birra:
Thanks...
comunque, vediamo se riesco a fare come over :D
se taglio il ramo (quello a dx) mi perdo la prima piantina e quindi la seconda mi viene attaccata al bordo della foto e si perde...così invece i 4 vasi piccoli conducono alla chiesa. In più, quell'albero bilancia l'altro che sta a sx e, assieme, fanno una specie di cornicetta naturale alla foto... :cool:
Enzo, ti ho convinto?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Thanks...
comunque, vediamo se riesco a fare come over :D
se taglio il ramo (quello a dx) mi perdo la prima piantina e quindi la seconda mi viene attaccata al bordo della foto e si perde...così invece i 4 vasi piccoli conducono alla chiesa. In più, quell'albero bilancia l'altro che sta a sx e, assieme, fanno una specie di cornicetta naturale alla foto... :cool:
Enzo, ti ho convinto?
:svitato:
 
Alto