il mio primo jumper

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ultimamente sono tornato alla mia prima passione fotografica, la macro; tra le "prede" mi è sempre mancato però il jumper, un classico della macro. La scorsa domenica ne ho trovato uno e ne ho approfittato per colmare questa lacuna.
Gli scatti sono stati effettuati in una "scatola di luce", con due flash esterni laterali ed uno interno ad illuminare lo sfondo. A quest'ultimo alla fine ho aggiunto qualche gelatina.
@Pinku, se vuoi provare il nuovo giocattolo, questo è un ottimo modello:D

una classica "still live" con il riflesso sul plexiglass
jumper--9543.jpg by Gianni, su Flickr

sul bordo

jumper--9559.jpg
by Gianni, su Flickr

un B/N
jumper-9566-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr

qualche gelatina
jumper-9589-Modifica-2.jpg by Gianni, su Flickr

jumper-9601-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr

jumper-9602-Modifica.jpg by Gianni, su Flickr
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Stupende la 3 e la 4 dove la composizione è eccelsa. Nelle ultime c'è il bordino rosso, immagino dato dalla colorazione di sfondo, che toglie perfezione alla macro ma è un esperimento particolare specialmente nella penultima
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Bravissimo!!!!!
Anch'io sono per la 3 e la 4 anche se la gelatina non mi fa impazzire..
Mi spiego un pò la dinamica...hai preso questo jumper e lo hai messo dentro una "scatola",e lui stava lì immobile a farsi fotografare???
Che nitidezza!!!!
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Le guardo domani con calma ma mi sembrano ottimi risultati.
Una domanda ma era vivo o morto? Perché io e jack ne abbiamo trovato uno oggi ma non stava fermo un secondo. ...ora ho capito perché li chiamano jumper....
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bravo Lever, molto belle!
Devo dire che hai trovato un ottimo modello, sembra mettersi in posa!
Ma chi sei? Riesci ad ammaestrare tutti gli animali?:giggle:
Anch'io sono per le tre e quattro!
un saluto
Mangi
 

Andrea3072

Esperto
Registrato
9 Maggio 2015
Messaggi
36
Sesso
Maschio
Complimenti molto belle, a me piace molto la n 4.
Concordo con gli altri per l'abilità nel fotografare un soggetto così in determinate condizioni.
Anche l'effetto che hai ottenuto nelle ultime due (aberrazione cromatica "artificiale") non mi dispiace ... bravo!!!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Stupende la 3 e la 4 dove la composizione è eccelsa. Nelle ultime c'è il bordino rosso, immagino dato dalla colorazione di sfondo, che toglie perfezione alla macro ma è un esperimento particolare specialmente nella penultima
ciao Eli, grazie del passaggio! Si prova e si sperimenta, la gelatina doveva colorare solo lo sfondo, ma ha "inquinato" anche il soggetto, il risultato non mi dispaice, anche se fa meon "macro"; ma riproverò schermando le luci!

Bravissimo!!!!!
Anch'io sono per la 3 e la 4 anche se la gelatina non mi fa impazzire..
Mi spiego un pò la dinamica...hai preso questo jumper e lo hai messo dentro una "scatola",e lui stava lì immobile a farsi fotografare???
Che nitidezza!!!!
Harma, la scatola di luce è una lightbox, ma purtroppo non basta a calmarlo, continuava a correre e a saltellare da una pare all'altra. la maggior parte delle volte in cui si fermava, si muoveva un attimo prima che riuscissi a mettere a fuoco... allego una delle foto scartate, quella che i ha dato più rimpianti:flame:
per la nitidezza, ho usato il metodo di separazione delle frequenze ma con calma voglio provare quello suggerito da @Pinku, il metodo Bruce Fraser
Le guardo domani con calma ma mi sembrano ottimi risultati.
Una domanda ma era vivo o morto? Perché io e jack ne abbiamo trovato uno oggi ma non stava fermo un secondo. ...ora ho capito perché li chiamano jumper....
vivo, vivo; morto sarebbe stato difficile da far posare:D
Bravo Lever, molto belle!
Devo dire che hai trovato un ottimo modello, sembra mettersi in posa!
Ma chi sei? Riesci ad ammaestrare tutti gli animali?:giggle:
Anch'io sono per le tre e quattro!
un saluto
Mangi
grazie Mangi, più che altro ci vuole una vagonata di pazienza!
Complimenti molto belle, a me piace molto la n 4.
Concordo con gli altri per l'abilità nel fotografare un soggetto così in determinate condizioni.
Anche l'effetto che hai ottenuto nelle ultime due (aberrazione cromatica "artificiale") non mi dispiace ... bravo!!!
ciao Andrea, anche a me non dispiace l'effetto un poco lisergico, però vorrei trovare il modo di gestirlo.
 

Allegati

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ora che le guardo dal monitor confermo quanto detto, ottimi scatti.
Attendo alle dominanti nelle foto dove ai usato la gelatina.

Questa mattina, prima della partenza dalle marche ne ho trovato anch'io uno bello grosso, l'ho consegnato nella mani di Jack, che causa regalo ricevuto dalla moglie, spero presto inizi a postare in questa sezione: :giggle::giggle::giggle:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ora che le guardo dal monitor confermo quanto detto, ottimi scatti.
Attendo alle dominanti nelle foto dove ai usato la gelatina.

Questa mattina, prima della partenza dalle marche ne ho trovato anch'io uno bello grosso, l'ho consegnato nella mani di Jack, che causa regalo ricevuto dalla moglie, spero presto inizi a postare in questa sezione: :giggle::giggle::giggle:
"chi ben inizia", ed iniziare con un Jumper è un ottimo inizio:D
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Io intanto osservo e apprendo.. e domando : in alcune hai fatto focus stacking?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
belli belli, a me piacciono tutti quelli postati. Il primo pero' lo preferisco
grazie Enrico, mi fa piacere che ti siano piaciute!
Io intanto osservo e apprendo.. e domando : in alcune hai fatto focus stacking?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
niente FS, troppo difficile son soggetti vivi e vivaci!non so quale versione del Tamron hai, ma da f11 a f14 il mio da il suo meglio, e con una PDF (almeno su aspc) dignitosa.
PS: hai dimenticato "...e provo"!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Quoto la 3 e la 4... ho votato la 3:D molto belle, ma quanto prende il modello all'ora?:rotfl:
grazie Benedetto, il B/N l'ho usato pochissimo nelle macro, ma a piccole dosi evidentemente funziona:D
il problema non è quanto prende il modello, ma prenderlo (e non farlo scappare):D
che occhioni dolci ahahahah nemmeno il gatto con gli stivali in shrek avrebbe saputo fare di meglio :D
La 3 su tutte!! Complimentoni
Grazie Gianni, se fa tutti gli occhi dolci è quattro volte più efficace di un qualsiasi gatto!
 
Alto