B&W Il mio primo RAW!!!!!

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Presa dallo stesso shooting dell'altra discussione, questa foto ha però una particolarità, per cui la pubblico separatamente: è la prima volta che riesco a elaborare un RAW...devo dire che il formato l'ho sempre trovato antipatico e i programmi gratuiti per gestirli molto macchinosi, per cui ho sempre preferito per pigrizia affidarmi al JPEG+GIMP.
Questo è il mio primo vero elaborato con RawTherapee, e devo dire che mi piace parecchio!
Che ne dite?

Carmela by Andrea Serafini, su Flickr
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
bhe decisamente buono.. farei qualcosa per la pelle (alle donne non piace vedere i pori) comunque partire dal row è tutta un altra cosa, intanto perchè no si parte da un file compresso ma anche perchè non si parte dalle "elaborazioni" che comunque la macchinetta fa prima di salvare il "jpg"
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
bhe decisamente buono.. farei qualcosa per la pelle (alle donne non piace vedere i pori) comunque partire dal row è tutta un altra cosa, intanto perchè no si parte da un file compresso ma anche perchè non si parte dalle "elaborazioni" che comunque la macchinetta fa prima di salvare il "jpg"
Grazie Tommy, comunque ho patito parecchio per tirarlo fuori...mi devo abituare
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea, RAW tutta la vita, se fai PP c'è un abisso tra i due formati......
Concordo!!però cerca di aumentare la nitidezza sul volto per correggere l'errore di fuoco
Grazie, prometto che proverò a continuare a lavorare col RAW.
@bebboy ho evitato di aumentare troppo la nitidezza per non accentuare troppo i difetti della pelle, e alla fine l'errore di MAF mi sembrava abbastanza lieve, no(ho messo a fuoco l'occhio sbagliato:p)?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ritratto molto piacevole, a parte alcuni tagli azzardati (braccia e gomiti)... vedo, comunque, non poco rumore per essere un iso 200: è a causa della PP?
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Io invece con Rawtherapee mi trovo bene, per quel poco che uso la conversione o che lavoro sugli scatti. Lo trovo molto "naturale" nei risultati ottenuti anche in pochi passi. Ma mi piacerebbe anche provare questo Polar. Grazie per la segnalazione!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ritratto molto piacevole, a parte alcuni tagli azzardati (braccia e gomiti)... vedo, comunque, non poco rumore per essere un iso 200: è a causa della PP?
Grazie mille Aries!! I tagli sono frutto di un crop, secondo me in questo modo sono valorizzati gli occhi, e tutto sommato forse rendono meno scontato lo scatto. Anche il rumore è una scelta personale, mi sembrava ci stesse bene...che dici?
La foto mi piace, peccato per l'ombra sulle braccia :)
Comunque Andrea io mi sono trovato davvero male con rawtherapee... se cerchi qualcosa di gratuito, c'è polarr2, una webapp (disponibile anche del chrome web store) che secondo me non è niente male :)
http://www.fotografidigitali.it/news/polarr-20-l-alternativa-gratuita-a-lightroom_56105.html
https://v2.polarr.co/
(se cerchi su chrome web store lo installi come app ed è ancora più comodo :))
Grazie mille Lorenzo, lo proverò senza dubbio!!!!
Io invece con Rawtherapee mi trovo bene, per quel poco che uso la conversione o che lavoro sugli scatti. Lo trovo molto "naturale" nei risultati ottenuti anche in pochi passi. Ma mi piacerebbe anche provare questo Polar. Grazie per la segnalazione!
Boh, magari gli darò un'altra possibilità, magari sono duro io :D
Poveri programmatori Canon...tutta quella fatica per produrre un software e nessuno lo usa!!:giggle:
Sicuramente è migliore di questi vari programmini free che intasato il web non credete?
Avesse solo qualche optional in più sarebbe da preferire pure a camera raw!
Io però sono Sony :rolleyes:...
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Poveri programmatori Canon...tutta quella fatica per produrre un software e nessuno lo usa!!:giggle:
Sicuramente è migliore di questi vari programmini free che intasato il web non credete?
Avesse solo qualche optional in più sarebbe da preferire pure a camera raw!
Io per elaborare i miei raw uso il software nikon :rolleyes: però questo polarr lo posso usare da qualsiasi pc se dovessi aver bisogno di elaborare un raw fuori casa, essendo online :p
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Sono dal cell e non riesco a vedere bene la foto. Per quanto riguarda i programmi di pp, sarò antico, ma lightroom non riesco a sostituirlo con nessun altro programma di fotoritocco

Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
A me piace in senso generale anche il BW non è malaccio, ma il taglio non so ... non mi piace proprio, io avrei preferito una cosa del genere:

18733986072_8131ddddeb_o-1-2.jpg 18733986072_8131ddddeb_o-1.jpg

e in verità io preferisco la seconda di queste. Poi io ho tagliato al volo e si può giocare molto sul cm più o meno, ma il feeling mi sembra molto più piacevole e più vicino al suo sguardo molto carino che cerca di valorizzare facendo il massimo per renderlo nitido :)
Ovviamente solo un parere mio: )
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me piace in senso generale anche il BW non è malaccio, ma il taglio non so ... non mi piace proprio, io avrei preferito una cosa del genere:

Vedi l'allegato 42552 Vedi l'allegato 42553

e in verità io preferisco la seconda di queste. Poi io ho tagliato al volo e si può giocare molto sul cm più o meno, ma il feeling mi sembra molto più piacevole e più vicino al suo sguardo molto carino che cerca di valorizzare facendo il massimo per renderlo nitido :)
Ovviamente solo un parere mio: )
Bella la prima! La seconda non mi piace, la vedo troppo soffocata.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Sono uguali alla tua :) forse un problema di compressione, io ho solo croppato per farti capire la compo che preferisco:)


Inviato dalla Zona contaminata del Mojave utilizzando Tapatalk dal mio Pip-boy 3000
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sono uguali alla tua :) forse un problema di compressione, io ho solo croppato per farti capire la compo che preferisco:)


Inviato dalla Zona contaminata del Mojave utilizzando Tapatalk dal mio Pip-boy 3000
Si lo so, intendevo proprio il taglio ;-)
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ah ok :)


Inviato dalla Zona contaminata del Mojave utilizzando Tapatalk dal mio Pip-boy 3000
 
Alto