il mondo alla rovescia

Matteo Del Sordo

Apprendista
Registrato
7 Settembre 2023
Messaggi
3
Buongiorno a tutti. vorrei condividere una foto che volutamente ho intitolato “il mondo alla rovescia”!


48656
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non ci vedo nessuna attinenza con il titolo, quindi la sezione va più che bene :D .
La foto in se non mi dice nulla, ma questo potrebbe essere molto soggettivo, perché l'astratto in sé (inteso come "non riesco ad associare nulla di tangibile a quello che vedo") non è decisamente fatto per me
 

Matteo Del Sordo

Apprendista
Registrato
7 Settembre 2023
Messaggi
3
Non ci vedo nessuna attinenza con il titolo, quindi la sezione va più che bene :D .
La foto in se non mi dice nulla, ma questo potrebbe essere molto soggettivo, perché l'astratto in sé (inteso come "non riesco ad associare nulla di tangibile a quello che vedo") non è decisamente fatto per me
Il titolo si riferisce al fatto che stiamo vivendo un mondo al contrario, dove niente va a posto e se possibile va sempre peggio! Nel caso specifico tutti dibattono sul clima e su come arrestare l’inesorabile scioglimento dei ghiacci! La mia foto riguarda in maniera un po’ provocatoria, la speranza ed il paradosso che invece di sciogliersi il ghiaccio si sciolga il vetro del bicchiere ….!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Il titolo si riferisce al fatto che stiamo vivendo un mondo al contrario, dove niente va a posto e se possibile va sempre peggio! Nel caso specifico tutti dibattono sul clima e su come arrestare l’inesorabile scioglimento dei ghiacci! La mia foto riguarda in maniera un po’ provocatoria, la speranza ed il paradosso che invece di sciogliersi il ghiaccio si sciolga il vetro del bicchiere ….!
:confuso::dubbio:.....
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.703
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Secondo me il problema sta nel fatto che non si capisce che quello è ghiaccio in un bicchiere cancellato. Io infatti appena l'ho vista proprio non riuscivo a capire cosa stessi vedendo, che ci sta essendo astratto, ma per la tua interpretazione serve comunque capire invece cosa si vede e cosa manca.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.544
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Per chiarire...

questo scatto appartiene al genere meglio definito come "foto concettuale",
vale a dire che attraverso l'immagine esprimo un preciso concetto, o perlomeno tento di farlo.

Ora, anche se il bicchiere fosse stato perfettamente visibile ed il ghiaccio riconoscibile,
come caspita si può collegare il tutto al problema climatico dello scioglimento dei ghiacci
con un titolo che oltretutto può essere applicato ai più svariati argomenti.

Come ho già sostenuto più volte, una foto deve vivere di "luce propria"
nel senso che, a parte una normale didascalia, il linguaggio dell'immagine deve dire tutto senza
tante spiegazioni.

Esistono contesti dove è indispensabile fornire un insieme di informazioni a corredo della foto,
per esempio un reportage o particolari foto storiche o ancora foto scientifiche, ma per quanto
riguarda le immagini concettuali, proprio per definizione, questo non deve essere necessario.

:ciao:
 
Alto