Il Sole

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Probabilmente la domanda vi sembrerà stupida, e magari lo è, però io ve la faccio lo stesso altrimenti che neofita sarei?? :rotfl:

Ho letto sul manuale della mia D90 che è assolutamente vietato puntare il Sole, pena danni permanenti alla vista (stesso concetto dei telescopi).

Ma allora io mi chiedo:
ovviamente non mi metterò mai a puntare verso l'alto con l'intento di fotografare il Sole a mezzogiorno :D, ma cosa succede se si inquadra il Sole (all'alba o al tramonto) durante uno scatto per renderlo parte di un panorama? E' pericoloso? Ci sono precauzioni da prendere?

Spero di non aver fatto una domanda troppo stupida; in tal caso, insultatemi pure :rotfl:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
In quei momenti i raggi non arrivano diretti per cui c'è sicuramente meno pericolo. In ogni caso puoi sempre optare per utilizzare il live view!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie per la risposta Paolo :)

Non immaginavo che fosse rischioso puntare il Sole del tramonto o dell'alba includendolo in un paesaggio, meno male che sto leggendo la guida!

Quindi in questi casi si usa sempre il Live View? O c'è anche qualche altro metodo per fotografare in tutta sicurezza albe/tramonti?
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ragazzi, qualcuno può rispodermi? :)

Albe, ma soprattutto tramonti, rientrano tra i miei target, e ci tengo molto a sapere se per fotografare il Sole in queste condizioni sono necessarie precauzioni o meno :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Alba e tramonto non creano problemi, vai tranquillo.
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Perfetto, grazie mille Gabepix! :)
 
Alto