Il suono del violino

Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Era da tanto tempo che volevo scattare delle foto a delle ragazze musiciste, figlie di una straordinaria coppia di miei amici, e finalmente domenica scorsa ci siamo incontrati.

Ho approfittato dell'occasione per portarmi dietro quasi tutta la mia attrezzatura e, quindi, ho testato diversi tipi di illuminazione tenendo sempre bene in mente i video di @Nomed :D

Ho iniziato cercando di rendere ininfluente la luce ambientale per ottenere uno sfondo nero o il più scuro possibile ma ho incontrato diversi problemi a gestire la luce proveniente dagli ombrellini. Alla fine ho scoperto che facendo cadere dall'alto la luce di un softbox e utilizzando un flash nudo a bassa potenza come rimlight potevo ottenere dei risultati interessanti :D

Posto questo solo questo scatto, per il momento, perché prima di condividere sui vari social chiedo sempre l'autorizzazione a loro (minorenni) e ai genitori ;)


Il suono del violino
by Paolo Tambellini, su Flickr

Aggiungo un altro scatto del set. In questo mi è piaciuto lo sfondo leggermente illuminato.
L'originale lo era molto di più e sono intervenuto in PP per scurirlo un po' :)

La melodia del flauto by Paolo Tambellini, su Flickr

EDIT: Aggiungo qualche altro scatto alla serie

Questa è Sofia, la proprietaria della mano sul violino :)

Musica by Paolo Tambellini, su Flickr


Musica
by Paolo Tambellini, su Flickr

Cecilia e il suo dolcissimo flauto :D


Musica
by Paolo Tambellini, su Flickr

E infine Alice con la sua chitarra :)


Musica
by Paolo Tambellini, su Flickr

Consigli su come migliorare scatti di questo genere non solo sono ben accetti ma richiesti! :D
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.882
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sono due bellissimi scatti, a mio parere hai trovato una bellissima luce diversa per ogni scatto, per ritrarre due momenti dolcissimi come la musica che si ottiene dagli strumenti in uso.
Tra le due preferisco il particolare della prima (per la luce calda che fa risaltare magnificamente il colore del legno) dove si percepisce la pressione delle dita sulle corde, mentre della seconda apprezzo molto la composizione (ottimo taglio) e la morbidezza e delicatezza che ne traspira.
 
Ultima modifica:
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Sono due bellissimi scatti, a mio parere hai trovato una bellissima luce diversa per ogni scatto, per ritrarre due momenti dolcissimi come la musica che si ottiene dagli strumenti in uso.
Quelle bimbe sono bravissime, non avevo mai sentito suonare un violino da così vicino ed è stato emozionante :)

Grazie infinite per il commento :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
E bello vedere i giovani con delle passioni!!!!!
Non capisco niente di illuminazione,ma il risultato mi piace molto...bellissime composizioni!!
 
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
524
Località
Lucca, Italy
Sito Web
www.paolotambellini.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
E bello vedere i giovani con delle passioni!!!!!
Non capisco niente di illuminazione,ma il risultato mi piace molto...bellissime composizioni!!
Grazie @Harma, sono felice che ti siano piaciute. Queste tre ragazze sono fantastiche e il merito va tutto ai loro bravissimi genitori :D
Appena mi danno l'ok inserisco su Flickr qualche altro scatto e ve le faccio conoscere :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.238
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Wow!! Davvero tutte molto belle!! Complimenti Paolo!! La mia preferita è la terza...un piccolo capolavoro!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Complimenti, una meglio dell'altra, mi piace molto come hai usato la luce.......
la mia preferita, quel primo piano con il violino, bellissima la compo ma mi piace soprattutto l'espressione!
un saluto
Mangi
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
tutte molto belle, complimenti (preferisco la terza)
 
Alto