B&W Il vecchio e il nuovo...

K

kirates

Ospite
durante una passeggiatina familiare trovo mio padre ad intrattenere mio figlio... 79 anni e tanta strada li separano, lo stesso sangue li unisce...
ho colto questo momento, ho scattato diverse foto una dietro l'altra ma questa è quella più convincente tra le tante per la posizione di entrambe le mani e lo sguardo deciso del piccoletto..
vorrei tanto opinioni sulla conversione... la foto è stata scattata fuori con luce dura, ho accentuato alte e basse luci per far risaltare ulteriormente le rughe sulla mano di mio padre (purtroppo non è perfettamente a fuoco, mi sono concentrato sul piccoletto ed ho sperato che il problema non si ponesse, invece....). Ho poi applicato una leggera vignettatura e un pò di grana che sul b/n mi piace...
che ve ne pare?il vecchio e il nuovo.jpg
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Stupendo il momento colto, io avrei scelto una pp più morbida per via del bimbo, ma hai spiegato benissimo le tue ragioni, percui va bene così!
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
La PP sulla mano l'avrei limitata a quell'ambito senza trasferirla anche al bambino che, quoto gli altri, merita qualcosa di più soft e solare. :)
 
K

kirates

Ospite
La realtà è che non sono molto capace in pp... Come avrei dovuto fare con lightroom? Con pennello regolazioni spennellare la mano e poi lavorare solo su di lei? Pensate che anche la grana sia troppa per il bambino?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Si, con LR puoi usare il pennello solo sulla mano ma bisogna anche vedere se le regolazioni sono sufficienti per il tuo scopo. L'ideale sarebbe PS. ;)
Si anche alla seconda domanda... la grana sulla pelle delicata del bimbo non mi sembra funzioni tanto, lo invecchia in modo innaturale. :)
Inoltre una pelle più giovane sarebbe un ulteriore contrasto rispetto alla mano della persona adulta.
 
K

kirates

Ospite
Grazie a tutti per i consigli... A PS mi sono accostato diverse volte senza capirci niente... È immenso... So che è una lacuna e che prima o poi dovrò pagare pegno, ma al momento non me la sento... LR lo trovo più adatto alle mie esigenze... Comunque ho recepito i consigli, in giornata vedo di applicarli e poi vi faccio rivedere il risultato cosi vediamo se sono riuscito a migliorare la foto.. Tra l'altro ho l'idea di stringere ulteriormente il lato verticale, ottenere un 2:1 tagliando la parte sotto con le cinte.... Ributtate un occhio anche nel pomeriggio per favore..
 
K

kirates

Ospite
allora... questo è quanto sono riuscito a produrre seguendo i vostri suggerimenti..
meglio??
il vecchio e il nuovo...rid.jpg
fatemi sapere...
 
Alto