Ilaria

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
ciao a tutti,

eccomi per la prima volta in questa sezione, vi mostro il primo scatto realizzato con flash. La location non è il top ma non avendo ancora uno stativo ho dovuto arrangiarmi :D ho utilizzato un flash a circa 45° e un tempo piuttosto basso (1/60 s) per avere un filo più di sfondo, ma riguardando le foto al pc era presente un filo di micromosso che sullo schermo della reflex non si notava. Per il resto non so giudicarla bene quindi aspetto i vostri pareri :bleh:


Ilaria di Piero Zanetti, su Flickr
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Non capisco, per avere lo sfocato abbassi i tempi??? Dovresti a aprire il diaframma (e quindi scattate più velocemente) per sfocare un po (lente e soprattutto distanza permettendo)

Inviato dalla mia Olivetti Lettera 22
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
scusa ma con il cellulare avevo letto sfondo per sfocato... tornando alla foto, che adesso dal pc riesco a vedere meglio, ti dico quello che non mi piace: gomito al limite, taglio altezza caviglie, ombra troppo dura dietro la modella... non hai usato niente per ammorbidire la luce del flash???
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
ho usato una minisoftbox, che fa il possibile ma non certo i miracoli...per quanto riguarda la compo, non potevo allargarmi di più perchè finiva la stanza :(
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
ehehe... come ti capisco... mi ritrovo pure io spesso attaccato alle mura, ma non basta mai... hai scattato con l'85mm??? come ti trovi con la 6D????
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
sisi con l'85 mm 1,8...con la 6D mi trovo a meraviglia, AF perfetto per le mie necessità, corpo solido, mirino luminoso e qualità dei file che è un altro mondo rispetto alle APS-C...il difetto più grande secondo me riguarda la disposizione dei punti AF che è molto centrale, scattando con ottiche superluminose diventa difficile mettere a fuoco perchè ti obbliga o a ricomporre (con alta probabilità di cannare la MAF) o ad adattare la compo in base a dove trovi il punto AF più vicino
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
beato te... che invidia... a me tocca tirare avanti ancora per un bel po' con la D7000... ciao ciao ci becchiamo su questi schermi...
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Composizione: Non va, gomito pelo pelo, taglio dei piedi, sguardo della modella all'opposto della fonte di luce e per di più non in macchina.

Esecuzione: la luce non è stata ammorbidita, e si vede, in questi casi sfrutta una parete per riflettere meglio la luce, avrai ombre più morbide.

Location: che volevi comunicare? Io sono dell'idea che non si possa fare una foto con flash senza un minimo di preparazione del contesto. Soprattutto visto che hai inquadrato parte di quest'ultimo.

Sfondo: hai scattato con le luci completamente spente? Potevi usare una lampada per creare un'atmosfera diversa e che desse risalto alla modella.

Vai per gradi: comincia con dei primi piani per capire come gestire al meglio la luce, poi pian piano curi pose, espressioni, contesto ecc... Non è facile ma facendo esperienza e sbagliando tanti scatti diventerai bravo

Buon lavoro ;)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Oltre a quanto ti hanno detto riguardo alla compo ( ovviamente scattare con un 85m al chiuso può creare problemi di inquadrature) ti dico due cose, la prima è per la mano sulla gamba, personalmente nei ritratti ambientati non gradisco quando il primo piano è sfocato rispetto al volto (ma questa è una mia fissa personale e non farci caso), la seconda riguarda la pp, mi sembra ovvio che sia più bello e soddisfacente curare la giusta illuminazione in fase di scatto, ma in questo caso con una buon pp alzi di molto il livello dello scatto.
E' vero che la luce che hai usato è dura, ma non sempre questo è un problema, soprattutto se ricrei un atmosfera drammatica. Io questa la farei in bianco e nero.
 
Alto