Impostare colori "freddi" su Canon

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Ciao a tuti...
E' ormai storica la "leggenda" (vera, secondo me) che le canon esaltano i colori caldi, e Nikon quelli freddi...
Mi chiedevo...quali valori bisogna andare a settare, nel caso ci sia la necessità (con un corpo macchina canon) di avere come risultato dei colori "alla Niikon", cioè più freddi (utili ad esempio per i paesaggi con molto verde).
Grazie in anticipo per le dritte ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Devi tenere la canon nel frigo per tutta la nottata e poi la mattina di buon ora cominciare a scattare.
Scherzo!

Dunque sarò schietto, per queste voci di corridoio o di forum che dir si voglia sono delle minchiate. Anche se prendi due canon eos1000D e 550D noterai delle differenze, così come se prendi una nikon d3 e una nikon d7000. L'insieme dei componenti che costruisce una macchina (lente sensore elettronica ecc ecc) determina la qualità finale delle foto. Siccome questi tre macroparamentri sono sempre diversi e non costanti è impossibile stabilire una assimo del tipo Canon caldo Nikon freddo.

Quindi questo per spiegare il mio disaccordo.

Tordando alla tua domanda se il tuo scopo è avere toni più freddi basta agire sul bilanciamento del bianco e ridurne la temperatura. Oppure modificar ein post produzione. Dipende comunque molto anche dai programmi di scatto, del tipo vivido saturo neutro, ogni macchina ha i suoi quindi come vedi stabilire dei paletti è ancora più difficile.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Scatta in neutro e poi fai tutto in PP
cosi regoli tutti i valori a tuo piacimento
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Domanda veloce: anche in post produzione posso regolare il bilanciamento del bianco !??!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 su 17 gennaio 2011, 22:00
certo anche in post produzione si può modificare il BW ma ricorda che devi scattare in RAW.
Antonio sto prendendo l'abitudine di scattare in Raw+L, faccio meno scatti cn una SD da 2 GB , ma preferisco !!!
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Rispondi citando Zoratan su 17 gennaio 2011, 20:03
Scatta in neutro e poi fai tutto in PP
cosi regoli tutti i valori a tuo piacimento
Certo, in post produzione e scattando in raw, si può intervenire con ampi margini sulle foto, anche se la mia idea era impostare questa opzione già da prima dello scatto...In ogni caso, smanettando, ho "scoperto" che è possibile impostare questa funzione...magari per molti sarà una cosa ovvia ma io non ne avevo idea :p
 
Alto