In Posa

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Mi spiace di questo tuo commento, ma lo accetto. Non credo sia una foto ricordo fatta con una compatta, è troppo esagerato. Però devo dire che era sera, non avevo pareti per diffondere meglio la luce e avevo solo un flash. In più non potevo alzare troppo gli iso per cercare di prendere la luce ambientale.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Un soggetto in primo piano con uno sfondo orribile. Detto ciò non capisco il motivo delle impostazioni di scatto. Perchè f8? Perchè ISO 400? Un diaframma più aperto, compatibilmente con le caratteristiche dell'obiettivo utilizzato, avrebbe reso maggiormente. Un ISO più basso avrebbe scurito ulteriormente l'inutile sfondo. Composizione inesistente, tagli al braccio ed al polso. Punto di ripresa penalizzante, scendendo un po' sulle ginocchia, scattando così all'altezza degli occhi, avresti migliorato un altro tot lo scatto.
Un taglio verticale a riempire meglio il fotogramma, posizionando la linea degli occhi vicino al terzo superiore, avrebbe reso molto più gradevole e fruibile lo scatto.
Hai una reflex, sfruttala per quanto di meglio può darti rispetto ad un cellulare o una compatta.
Per quanto riguarda la firma.. no comment.
 

Elia Turiaco

Maestro
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
340
Località
Italia
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony A6000
Sesso
Maschio
Accetto le critiche che siano costruttive. Quindi ritengo che sulla maggior parte di ciò che hai detto sia giusto. Ammetto l errore. F8 non volevo sfocare davanti al soggetto. Cmq se riprendevo all'altezza che dici tu non avrei sfocato. L'inquadratura tendo a farle non necessariamente come detta la regola lascio spazio alla creatività. Verticalmente avrebbe dato di più, ma forse anche lei spostata più a destra con sfondo nero come dici tu. Grazie.
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Ricollegandoci ad una recente discussione direi che questo è il classico caso in cui un fisso luminoso ti avrebbe messo a disposizione un bel margine di luce in più da sfruttare invece che sparare il flash on-camera.
Non capisco l'ostinazione a scattare con diaframmi così chiusi (approccio che avevi evidenziato anche quando si parlava di fotografare in chiesa, ecc. ecc.), il bello di un sistema reflex è poter giocare con profondità di campo ed altri parametri, sfruttali.
Sulla specifica foto ti è già stato fatto notare tutto quello che poteva essere migliorato in fase di scatto.
Giusto per capire, la firma serve ad evitare che ti rubino la foto o per farti pubblicità?
 

ilRasta

Appassionato
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
12
Località
Rome, Italy
Sesso
Maschio
Ma cosa intendi con "sfocare davanti al soggetto"?
Secondo me il primo aspetto a cui avresti dovuto prestare maggiore attenzione in questo caso era l'inquadratura e poi di conseguenza il resto (in primis luce e sfondo)
 
Alto