in studio

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
sabato pomeriggio, studio allestito in casa, una modella molto paziente e diverse prove di luci e PP; vi propongo alcuni scatti, su cui mi piacerebbe avere critiche e consigli, in particolare sulla gestione della luce e sulla PP;
prima abbiamo scelto alcune pose, cercando esempi su internet e quindi abbiamo provato a riprodurle.
Devo dire che la parte più complicata non è stata quella tecnica ma l'interazione con la modella: nonostante sia una nostra carissima amica, all'inizio è stato abbastanza difficile interagire; poi dopo qualche scatto le cose sono migliorate; in ogni caso quindi una esperienza utilissima!!!
domani, visto il maltempo, dovrei poter riprovare

ho usato 3 flash, due yn560 e un yn568, con 3 diversi schemi di luce

tre luci
20150314 murjel-544-2.jpg by lever63, on Flickr
murjel 20150314 s03sx.png


due luci:
20150314 murjel-503-2.jpg by lever63, on Flickr
murjel 20150314 s03sx.png

tre luci:
20150314 murjel-535.jpg by lever63, on Flickr
murjel 20150314 s02.png
 

Allegati

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Essendo totalmente ignorante in materia,non posso dare consigli…
Mi piacciono molto la seconda e la terza(che sarebbe da provare anche in b/n)
La prima ha delle ombre troppo dure secondo me…bella la posa.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.885
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
1- Trovo il disturbo più evidente nell'ombra dura del naso causata dalla posizione del suo braccio sx che ha annullato completamente la luce proveniente dal diffusore sx che invece crea un bell'effetto sui capelli, taglio strettino
2- questa è la mia preferita per posa , luci e taglio, ma la mano dx è in una posizione innaturale e troppo forzata
3- buona anche questa per posa e luce, ma anche qui disturba l'ombra del cappello sull'occhio, e stretta l'inquadratura

;) aspetto volentieri le altre prove, anche da parte mia non posso darti consigli sulla tecnica, ma solamente semplici pareri personali
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Essendo totalmente ignorante in materia,non posso dare consigli…
Mi piacciono molto la seconda e la terza(che sarebbe da provare anche in b/n)
La prima ha delle ombre troppo dure secondo me…bella la posa.
Ciao Harma, ora che me lo fate notare, ella prima avrei dovuto cambiare la disposizione delle luci... in effetti il braccio copre il viso dalla luce di riempimento... ma il modo migliore di imparare è sbagliare:D!
per il BN, questa volta le ho fatte tutte in due versioni, bn e colori, aggiungo la mancante!

1- Trovo il disturbo più evidente nell'ombra dura del naso causata dalla posizione del suo braccio sx che ha annullato completamente la luce proveniente dal diffusore sx che invece crea un bell'effetto sui capelli, taglio strettino
2- questa è la mia preferita per posa , luci e taglio, ma la mano dx è in una posizione innaturale e troppo forzata
3- buona anche questa per posa e luce, ma anche qui disturba l'ombra del cappello sull'occhio, e stretta l'inquadratura

;) aspetto volentieri le altre prove, anche da parte mia non posso darti consigli sulla tecnica, ma solamente semplici pareri personali
grazie 1000 Bobol, analisi puntuale e corretta:yes:! errori da evitare oggi pomeriggio! nella prima, avrei dovuto invertire le luci...per la seconda, ci siamo ispirati ad uno scatto in cui la modella aveva le mani messe così, e abbiamo provato a riprodurlo il più fedelmente possibile:); oggi proveremo a non forzare troppo la posa.
erano un centinaio di scatti, e ci ho messo quasi una settimana per la PP, tra selezione, lavorazione, etc; i ritratti richiedono molto più lavoro della macro! quindi per le prossime ci vedremo il prossimo w.e.!

20150314 murjel-535-2.jpg by lever63, on Flickr
 

alebon

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2014
Messaggi
89
Località
Rimini
Sito Web
www.alessandrobonini.it
Corpo macchina
Canon eos 650d
Sesso
Maschio
a colpo d'occhio la seconda è quella che preferisco, con la luce dietro...che illumina i capelli ..il gioco di luci mi sembra ben pensato ed equilbrato, grazie
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
a colpo d'occhio la seconda è quella che preferisco, con la luce dietro...che illumina i capelli ..il gioco di luci mi sembra ben pensato ed equilbrato, grazie
Grazie Alessandro:)!
 
Alto