Indecisione corredo passaggio a FF

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
ciao a tutti,

fino a qualche giorno fa la mia attrezzatura era la seguente:

650D
sigma 30 mm f,14 Art
18-55
85 mm f1,8

Sto per passare a FF (prenderò una 6D), e al momento ho venduto il 30 mm e acquistato un 17-40L che utilizzerò principalmente per foto paesaggistiche. Per i ritratti per il momento terrò l'85 mm, che prevedo sia molto più utilizzabile su pieno formato.
Come altro acquisto avevo pensato al Sigma 35 mm 1,4, il cui rapporto qualità/prezzo e la cui resa mi affascinano...poi però ragionandoci un po', mi è venuto il tarlo di acquistare la 6D in kit con il 24-105L...lo pagherei attorno a 500 euro e sarei coperto da 17 a 105 mm, oltre ad avere un buon tuttofare che in viaggio farebbe comodissimo (visto che di recente mi sono fatto 3 gg a Londra solo con il 30 mm su APS-C e qualche scatto me lo sono perso).
Che ne pensate possessori di 24-105, ne vale la pena?
 
S

supermariano81

Ospite
Mah, il 24-105 è un buon zoom da gita, buietto ma stabilizzato. diciamo un po' così così.
certo che 17-40 + 85ino dovresti essere piuttosto coperto.....
non so, inizia ad essere un corredo con parecchie sovrapposizioni
17-40 35 85 24-105

come mai questo passaggio a FF? già sfruttata la 650d?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Lord .... non sono un possessore del 24-105 ma ho letto alcuni post anche qui sul forum ... Insomma è un'ottica tanto amata quanto odiata e sicuramente troverai persone che te la consigliano per il costo "basso" per il medio rendimento e per l'escursione focale che lo rende appetibile come tutto fare.

Sinceramente il tutto dipende da quello che vuoi da un punto di vista di comodità e rendimento !!!
Il primo suggerimento, alternativo a questa lente, è il tamron 24-70 f/2.8 che usato costa circa 700 euro ma dicono che sia un notevole passo in avanti sotto tutti i fronti. Andresti a perdere mm sul lato tele ma andrei a guadagnarci dal punto di vista luminosità che male non fa mai !!

Queste mie parole prendile con le pinze ... non sono frutto di una esperienza diretta ma solo di aver letto in giro.

Se vuoi un consiglio spassionato se fossi in te farei così
17-40 f/4 L
70-200 f/4 L

Con queste due lenti sei coperto sotto molti aspetti !!! So che al centro ci vorrebbe una bella lente per tappare il buco 40-70 ma sinceramente ritengo che sono recuperabili con alcuni passi :D
Credo che dal punto di vista qualitativo ne andresti a guadagnare e i 200mm non fanno mai male se proprio vuoi provare l'ebrezza di un medio tele come si deve :D
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Mah, il 24-105 è un buon zoom da gita, buietto ma stabilizzato. diciamo un po' così così.
certo che 17-40 + 85ino dovresti essere piuttosto coperto.....
non so, inizia ad essere un corredo con parecchie sovrapposizioni
17-40 35 85 24-105
vero, il fatto è che non sono ancora sicuro se optare per il 35, su aps-c mi sono trovato perfettamente con il 30 mm, quindi forse come fisso su FF mi troverei meglio con un 50 mm piuttosto che con un 35. Da qui l'idea di iniziare con il 24-105 e poi prendere un fisso sulla focale in cui mi trovo meglio.
Sopra gli 85 mm potrei andare eventualmente in futuro con un 135, oltre non mi interessa per il tipo di foto che faccio!

Ciao Lord .... non sono un possessore del 24-105 ma ho letto alcuni post anche qui sul forum ... Insomma è un'ottica tanto amata quanto odiata e sicuramente troverai persone che te la consigliano per il costo "basso" per il medio rendimento e per l'escursione focale che lo rende appetibile come tutto fare.

Sinceramente il tutto dipende da quello che vuoi da un punto di vista di comodità e rendimento !!!
Il primo suggerimento, alternativo a questa lente, è il tamron 24-70 f/2.8 che usato costa circa 700 euro ma dicono che sia un notevole passo in avanti sotto tutti i fronti. Andresti a perdere mm sul lato tele ma andrei a guadagnarci dal punto di vista luminosità che male non fa mai !!

Queste mie parole prendile con le pinze ... non sono frutto di una esperienza diretta ma solo di aver letto in giro.

Se vuoi un consiglio spassionato se fossi in te farei così
17-40 f/4 L
70-200 f/4 L

Con queste due lenti sei coperto sotto molti aspetti !!! So che al centro ci vorrebbe una bella lente per tappare il buco 40-70 ma sinceramente ritengo che sono recuperabili con alcuni passi :D
Credo che dal punto di vista qualitativo ne andresti a guadagnare e i 200mm non fanno mai male se proprio vuoi provare l'ebrezza di un medio tele come si deve :D
grazie per la risposta :D
in effetti al 24-70 ci avevo pensato pure io, proprio al tamron di cui ho letto un gran bene (visto che il 2.8 canon costa un rene)...solo che costa parecchio e usati non ne vedo molti in giro!
Il 70-200 lo avevo valutato, ma non lo userei mai, quindi non mi attira per niente :)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Lord fai conto che tu fai un passaggio di formato e 1,6x si sentono e come sopratutto sul lato tele ;)
Quello che per te sa apsc era comodo (mi riferisco ai 135 che hai menzionato) potresti ritenerli corti su FF :D
Faccio la domanda fatale ... Che foto fai ?? Perchè il tutto si gioca su questo !!!
Ti potrei dire vendi l'85 e investi nel 50mm che su FF sono il "prezzemolo" della situazione :D.
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
ho già valutato il fattore crop mancante...
alla fine l'85 mm su aps-c lo trovavo già parecchio lungo, su FF ritengo sia molto più sfruttabile
come foto faccio:
paesaggi --> 17-40
ritratti --> 85 mm
il 24-105 lo prenderei come tuttofare da portarmi quando sono in viaggio
e un fisso luminoso (35 o 50, a seconda di come mi trovo su FF) perchè mi piace giocare con lo sfocato e la resa di un fisso
 
S

supermariano81

Ospite
Se scartiamo l'ipotesi 70-200 allora avremo
17-40
85
24-105
e forse 50

anche qui il 24-105 lo vedo un po' come "superfluo" visto che si colloca grossomodo a coprire molte focali già coperte dai fratellini.

il 135L su FF è la morte sua, da TA i poi rende tantissimo sgnaca qui
anche l'85ino su FF rende benissimo
il 17-40 tende un po' a perdere sui bordi ma è un gioiellino, no flare, filtri umani da 77mm e resa dei colori ottimale (se dovessi prendere un wide ricomprerei lui)

Io farei un corredo così:
17-40 (che hai già)
85 (che hai già)
50 1.4 sigma (ca 330€ usato)
6d

con 3 lenti fai tutto, più avanti 135 o 35 in base alle finanze/necessità
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Il mio vecchio corredo era 550d + 7d con 10-22 --> 24-105 e 70-200 f4 cambiato poi per il 2.8.. Il 24-105 lo pagai la bellezza di 850 euro e sinceramente li valeva tutti,adesso ne costa 600 in negozio (scatola bulk) quindi non posso che consigliartelo,io lo montavo sulla 550 e ti assicuro che i file che sfornavo con quell'accoppiata erano ottimi,certo è un pò buio ma in compenso è f4 su tutte le focali e poi è stabilizzato,non lo staccavo quasi mai.. Ci fai veramente tantissimi scatti,poi montato su FF recuperi il lato wide anche se so che vignetta abbastanza ma in PP non ci sono problemi.. L'unica cosa devi rivedere poi le altri lenti che vanno a sovrapporsi ed è un peccato,fossi in te se non hai una grandissima esigenza del grandangolo spinto opterei per 24-105 e 70-200,oppure visto che hai gia il 17-40 lo lascerei e prenderei 50mm 1.4 e 70-200 che a mio parere vedo più sensato..
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Se scartiamo l'ipotesi 70-200 allora avremo
17-40
85
24-105
e forse 50

anche qui il 24-105 lo vedo un po' come "superfluo" visto che si colloca grossomodo a coprire molte focali già coperte dai fratellini.

il 135L su FF è la morte sua, da TA i poi rende tantissimo sgnaca qui
anche l'85ino su FF rende benissimo
il 17-40 tende un po' a perdere sui bordi ma è un gioiellino, no flare, filtri umani da 77mm e resa dei colori ottimale (se dovessi prendere un wide ricomprerei lui)

Io farei un corredo così:
17-40 (che hai già)
85 (che hai già)
50 1.4 sigma (ca 330€ usato)
6d

con 3 lenti fai tutto, più avanti 135 o 35 in base alle finanze/necessità


Concordo in pieno sulla scelta di Mariano ... A questo punto il 24-105 è superfluo ...
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Concordo in pieno sulla scelta di Mariano ... A questo punto il 24-105 è superfluo ...
Quito anche io Mariano, ha descritto perfettamente la mia linea di pensiero sulle focali da consigliarti ;)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Perfetto mi avete ucciso la scimmia, grazie! Allora prenderò la 6d solo corpo, e fra un paio di mesi deciderò se come fisso tuttofare preferisco un 35 mm o un 50 :)
Grazie a tutti dei consigli!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Lord :D noi qui abbiamo espresso la nostra opinione a riguardo di quella lente !!! Ma se tu puoi acquistarla e provarla magari per le tue esigenze è ottima e senza di lei non potrai farne a meno come ha riportato ShotOfGod con la sua testimonianza !!! Rivenderla non è un problema è una lente che va via come il pane e non credo che possa andarci a perdere molto poi. Con i fissi ci vai a guadagnare di luce e sicuramente di resa ma il fattore "comodità" va a farsi benedire ! :D (se proprio vuoi viaggiare leggero con una sola lente)
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Confermo per quanto riguarda anche il lato mercato,venduto dopo 9 mesi immacolato a 700 euro,annuncio messo la mattina e alle 14 lo avevo già venduto.. Ah nuovo costava 750 circa.. Per farti capire che è l'unico obiettivo che cercano in 10mila,me lo hanno cercato anche quando vendevo altro e magari compariva solo nelle foto ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Ci sono diverse ottiche che si vendono in fretta, tra l'altro questo periodo sembra che ci sia una "svendita" di 24-105 e di 35L.
Il primo penso perchè sta uscendo il sigma 24-105 il secondo perchè la gente non capisce nulla :giggle: (scherzo)
Il 24-105 è una lente che fa discutere on line ;)
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
come vedi dalla firma sono in situazione piuttosto simile a quella che valuti..
io del 24-105 onestamente non sento il bisogno..
se avessi 6-700€ da "buttare" li butterei sul tamarron 24-70..
ma per ora resisto alla grande ;D
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Io il 24-105 ce l'ho,prima su APSC e poi su FF e non mi lamento anzi,ammetto che non sia la perfezione assoluta,sicuramente un 24-70 sarebbe migliore ma purtroppo ci sono alcune situazioni in cui ho bisogno di varie focali ma non posso portare dietro niente e quindi metto su lui (vedi ferie al mare & c),ho anche il 17-40 e due fissi 35L e 50 f1.4 Sigma.
Io fotografo principalmente paesaggi e quindi per me 50mm è già lungo ma comunque nel tempo ho preso anche il 70-200 (ne ho avuti due) rivenduto però perchè alla fine se ne sta sempre a casa,sto meditando un 135 ma penso che potrebbe fare la fine del 70-200 e quindi la mia idea è quella di prendere un 24-70 come tutto fare per le situazioni più estreme e dove ho bisogno anche di un pò più di luce oppure un 14 o 24 fisso…comunque sia lo stabilizzatore fa il suo dovere e su FF puoi tranquillamente alzare gli ISO.
Visto che nuovo in kit costa il giusto per me vale la pena prenderlo,bene o male usato ci vogliono sempre 5-600€ quindi se non ti piace puoi rivenderlo senza perderci niente.
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
come vedi dalla firma sono in situazione piuttosto simile a quella che valuti..
io del 24-105 onestamente non sento il bisogno..
se avessi 6-700€ da "buttare" li butterei sul tamarron 24-70..
ma per ora resisto alla grande ;D
come ti trovi con la 6D? soprattutto con i punti AF laterali?

Visto che nuovo in kit costa il giusto per me vale la pena prenderlo,bene o male usato ci vogliono sempre 5-600€ quindi se non ti piace puoi rivenderlo senza perderci niente.
eh pure io avevo fatto questo ragionamento, almeno lo avrei provato e visto se valeva la pena tenerlo, oltre a capire le focali con cui mi trovo meglio con FF...
d'altro canto se risparmio 550 euro posso investirli in un buon treppiede e un flash, di entrambi ne ho bisogno alla fine....:dubbioso:
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
come ti trovi con la 6D? soprattutto con i punti AF laterali?

beh, mi trovo molto bene. i punti laterali come al solito li uso il meno possible. Non che non funzionino, ma rispetto a quello centrale davvero non c'è storia, quindi finche posso uso quello ;)
 
Alto