Info tokina 11-16 nikon

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, volevo chiedervi dei consigli shl tokina 11-16 pro dx 2.8 per nikon.
Come attrezzatura attuale ho una d7000 con 18-105 , 55-200 e 50 1.8 d.
Faccio foto soprattutto di paesaggistica e mi sono resa conto che spesso scatto a 18 mm con il 18-105.
Ho trovato usato il tokina in oggetto a 330 euro con 9 mesi di vita.
Che ne dite come obbiettivo e qualità lo consigliate ?
E la versione pro dx non pro dx ii cosa cambia? Per paesaggistica va bene?

Grazie in anticipo

Tapatalk
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
secondo me una buona lente, io ho provato solo la prima versione, soffriva un po il flare, con la seconda versione dovrebbero aver risolto, uso il condizionale perchè non l'ho provato...
E io ho trovato usata la prima non la seconda... ma rispetto al 12-24 come è?

Tapatalk
 

aresius

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2011
Messaggi
245
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
il 12-24 l'ho provato su una canon e non sulla mia, ma mi è sembrato anche esso ottimo, stessa costruzione solida.

anche se preferisco il 11-16 nonostante sia quasi un fisso, il 2.8 non è indispensabile su un ultra grandangolare, ma ti può essere utile se devi fotografare le stelle o paesaggi notturni particolari
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
il 12-24 l'ho provato su una canon e non sulla mia, ma mi è sembrato anche esso ottimo, stessa costruzione solida.

anche se preferisco il 11-16 nonostante sia quasi un fisso, il 2.8 non è indispensabile su un ultra grandangolare, ma ti può essere utile se devi fotografare le stelle o paesaggi notturni particolari
Ehh guarda a focale il 12-24 sarebbe meglio però a qualità nn so chiedo parere a voi perché è la prima votla che spendo un sacco di soldi per 1 obiettivo e voglio spenderli per quslcosa di buono. ... del fotografare le stelle nn mi interessa :) mi interessa quasi come tutto fare perche uso spesso tipo il 60 per centk di foto a 18 mm

Tapatalk
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
sicuramente il 12-24 e più versatile, se sono quelle le focali che cerchi e le stelle non ti interessano prendi quello, comunque è un ottima ottica.
in alternativa puoi cercare il sigma 10-20 anche esso ottimo.
Eccomi :) non so io ho trovato usato a 330€ il tokina 11-16 con 1 anno di garanzia ancora.
Però non mi convince la storia dei flare e hho il dubbio se venendo dal 18-105 noterò la differenza qualitativa o meno :.-)
Di sicuro noto che a 18 mm scatto molto e penso che se avessi anche un 10mm scatterei a 10 quindi avrei bisogno di un grandangolo :)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
se ti può essere utile il mio parere angierada anche io poco tempo fa avevo il tuo stesso dubbio su un'ottica wide e alla fine ho preso il tokina 12-24. Posso dirti cosa penso di questa ottica in 4 parole : è un'altro mondo !!!! :D
La costruzione è sublime quando lo hai in mano sente che è solido non hai nessun tipo di incertezza, i materiali sono eccezionali. La MAF è rapidissima e silenziosa, rispetto al 18-135 siamo in due mondi agli antipodi, quest'ultimo sembra un trattore quando mette a fuoco. La qualità degli scatti è ottima, per quello che ho potuto constatare, è veramente eccezionale (causa tempo brutto e poco tempo perchè sotto esami non ho potuto testarlo approfonditamente sul campo ma giusto qualche foto dalla finestra !!! :) ). Sinceramente non posso che parlare bene di questa ottica. Se non ti serve avere 2.8 sul diaframma allora io ti direi di prendere proprio questo.

p.s. anche io ho preso la prima versione ... alcuni dicono che nella seconda edizione hanno migliorato il problema del flare (che non ho ancora avuto modo di riscontrare) ma non tanto da esserci reali miglioramenti e quindi propendere per quest'ultima.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
se ti può essere utile il mio parere angierada anche io poco tempo fa avevo il tuo stesso dubbio su un'ottica wide e alla fine ho preso il tokina 12-24. Posso dirti cosa penso di questa ottica in 4 parole : è un'altro mondo !!!! :D
La costruzione è sublime quando lo hai in mano sente che è solido non hai nessun tipo di incertezza, i materiali sono eccezionali. La MAF è rapidissima e silenziosa, rispetto al 18-135 siamo in due mondi agli antipodi, quest'ultimo sembra un trattore quando mette a fuoco. La qualità degli scatti è ottima, per quello che ho potuto constatare, è veramente eccezionale (causa tempo brutto e poco tempo perchè sotto esami non ho potuto testarlo approfonditamente sul campo ma giusto qualche foto dalla finestra !!! :) ). Sinceramente non posso che parlare bene di questa ottica. Se non ti serve avere 2.8 sul diaframma allora io ti direi di prendere proprio questo.

p.s. anche io ho preso la prima versione ... alcuni dicono che nella seconda edizione hanno migliorato il problema del flare (che non ho ancora avuto modo di riscontrare) ma non tanto da esserci reali miglioramenti e quindi propendere per quest'ultima.
Ciao, grazie 1000 del tuo parere :) il fatto è che io ho nikon e non canon. Della robustezza/consistenza in mano non mi interessa molto mi teressa di + un wide e di buona qualità :)
Il 2.8 mi farebbe comodo perchè lo userei anche in giro nn solo per paesaggi però anche il range 12 24 sarebbe meglio dell'11-16 :)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
il wide è di qualità, credo che qui sul forum parecchie persone possano confermarlo cito ad esempio maxuser e Achilles che sono stati proprio loro a consigliarmelo e saranno molti più precisi di me nel darti considerazioni in merito.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
il wide è di qualità, credo che qui sul forum parecchie persone possano confermarlo cito ad esempio maxuser e Achilles che sono stati proprio loro a consigliarmelo e saranno molti più precisi di me nel darti considerazioni in merito.
Ok, grazie delle informazioni :) aspetteremo consigli dei super esperti da te gentilmente citati :) Grazie ancora
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Figurati è un piacere dare una mano quando è possibile !!! In ogni caso credo che se la tua idea è quella di avere un wide molto luminoso allora mi sa che il tokina 11-16 sia la tua unica scelta :D
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Figurati è un piacere dare una mano quando è possibile !!! In ogni caso credo che se la tua idea è quella di avere un wide molto luminoso allora mi sa che il tokina 11-16 sia la tua unica scelta :D
Si o quello oppure fisheye :) sn ancora indecisa solo che mi sa che il fisheye è + creativo invece il tokina 11-16 lo puoi usare di più :)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Si sicuramente, con il fish rimane nel creativo e per qualche scatto ma non per fare un intero set ... mio parere :)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
il sigma se ti riferisci al sigma 10-20 f/3.5 stai attenta che i filtri sono enormi 82mm se non sbaglio e costano, già per il tokina 12-24 sono da 77mm e mi viene da piangere perchè vorrei comprare un polarizzatore
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
il sigma se ti riferisci al sigma 10-20 f/3.5 stai attenta che i filtri sono enormi 82mm se non sbaglio e costano, già per il tokina 12-24 sono da 77mm e mi viene da piangere perchè vorrei comprare un polarizzatore
Cavolo io ho già il polarizzatore 67mm :-( e per i paesaggi lo usi di sicuro 50 euro di pola pffff
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
la differenza di prezzo tra i filtri da 77 e da 82 è di pochi euro
dipende i pochi euro e poi sinceramente più sono grandi e più diventano rari :D

Cavolo io ho già il polarizzatore 67mm :-( e per i paesaggi lo usi di sicuro 50 euro di pola pffff
Per fortuna che io invece non l'ho comprato da 67mm cosi ne prendo uno solo e con un anello lo adatto al 18-135 (quelle poche volte che lo utilizzerei su questa ottica)
 
Alto