Inside you

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Buon risultato Andrea, non mi fa impazzire lo sfondo nero ma sono gusti.
Addirittura 30 scatti? Per il solo pistillo?
Che programma usi per lo stacking, io mi trovo molto bene con Helicon Remote
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Che è il focus stacking? :)
Il focus stacking è una tecnica che si usa spesso in macro fotografia ma può essere usata anche nella paesaggistica, nello still life, e anche in architettura.

è una tecnica che prevede l'esecuzione di una serie di scatti della stessa inquadratura ognuno su un piano di messa a fuoco diverso in sequenza, questi scatti verranno poi fusi in post produzione allo scopo di ottenere un'immagine finale con una profondità di campo maggiore di quella ottenibile con le tecniche tradizionali.

Nella macro, siccome la PDC è ridottissima il FS si usa molto spesso.
Ci sono software che permettono di automatizzare il processo tramite lo scatto in tethering
 

Jhonsnow

Esperto
Registrato
8 Ottobre 2016
Messaggi
58
Sesso
Maschio
Il focus stacking è una tecnica che si usa spesso in macro fotografia ma può essere usata anche nella paesaggistica, nello still life, e anche in architettura.

è una tecnica che prevede l'esecuzione di una serie di scatti della stessa inquadratura ognuno su un piano di messa a fuoco diverso in sequenza, questi scatti verranno poi fusi in post produzione allo scopo di ottenere un'immagine finale con una profondità di campo maggiore di quella ottenibile con le tecniche tradizionali.

Nella macro, siccome la PDC è ridottissima il FS si usa molto spesso.
Ci sono software che permettono di automatizzare il processo tramite lo scatto in tethering
Non ho capito una cosa,tanti scatti con la stessa inquadratura a diaframma fisso,come cambi il piano di messa a fuoco,scusa ma è la prima volta che vedo sti scatti,almeno so di cosa parlo :)

Praticamente metti a fuoco manualmente come si desidera ogni scatto,ok ora ho capit
Proverò nel paesaggio,la macro la lascio agli esperti,non so una cippa di macro
Ma non sarebbe venuta così con un singolo scatto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Praticamente metti a fuoco manualmente come si desidera ogni scatto,ok ora ho capit
Proverò nel paesaggio,la macro la lascio agli esperti,non so una cippa di macro
Ma non sarebbe venuta così con un singolo scatto?
Lo si può fare in due modi, o utilizzando una slitta che ti permette di muovere muovere la macchina avanti e indietro o come dici tu intervenendo sul fuoco.
Ci sono alcune APP o programmi che ti permettono di farlo in modo automatico.

Se ti interessa la tecnica apri un post nell'apposita sezione dove chiedi spiegazioni giusto per non andare OT.

:ciao:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Buon risultato Andrea, non mi fa impazzire lo sfondo nero ma sono gusti.
Addirittura 30 scatti? Per il solo pistillo?
Che programma usi per lo stacking, io mi trovo molto bene con Helicon Remote
Per non avere la porzione scura avrei dovuto tenere un taglio quadrato o usare un pdr più verticale sul pistillo cosa che non mi soddisfaceva
Come sw uso sia il tuo stesso programma che PS a seconda di come esce il montaggio
30 scatti perchè ho tenuto un diaframma molto aperto, 3,5 se non ricordo male, di luce ne avevo molto poca e non volevo allestire un set di flash solo per questo scatto :aehm:

La parte inferiore è un po in ombra comunque,ottimo il dettaglio e la pdc sul pistillo.
Grazie del passaggio :)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ma se muovi la macchina cambi anche (millimetricamente) l'inquadratura..o no!? :dubbio:
Io ho usato la comodissima app per smartphone DSLR Controller, imposti il numero di scatti e settaggi della reflex ed il gioco è fatto, anche se è come muovere millimetricamente la macchina avanti e indietro ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
anche a f3,5 30 scatti sono tanta roba:confuso:; con cavalletto poi potevi chiudere ed alzare i tempi:). Comunque un FS riuscitissimo, tra l'altro sei riuscito a mantenere un gradevole distacco tra il pistillo ed i petali.
Avrei visto bene una chiusura solo sul fiore (in pratica senza la parte nera a dx)

Su canon ho provato Magic Lantern, direi che fa un buon lavoro
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Per me è uno scatto riuscito. Per la parte scura a destra non potevi semplicemente spostarti a sinistra e fare un'inquadratura piena del fiore?
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
anche a f3,5 30 scatti sono tanta roba:confuso:; con cavalletto poi potevi chiudere ed alzare i tempi:). Comunque un FS riuscitissimo, tra l'altro sei riuscito a mantenere un gradevole distacco tra il pistillo ed i petali.
Avrei visto bene una chiusura solo sul fiore (in pratica senza la parte nera a dx)

Su canon ho provato Magic Lantern, direi che fa un buon lavoro
...vero, potevo alzare gli f ma per esperienza passata ho visto che più file dai in pasto al sw di unione con il minor movimento, meglio è ;)
Comunque la porzione di pistillo con gli stami di polline è lunga circa 2 cm e scattando a f3,5 30 scatti quasi non sono sufficienti per coprire tutta la porzione (infatti quelli più in basso non sono nitidi)

ML non l'ho mai usato ... ho acquistato DSLR Controller e ne sono felicissimo :)

Per me è uno scatto riuscito. Per la parte scura a destra non potevi semplicemente spostarti a sinistra e fare un'inquadratura piena del fiore?
... spostandomi più a sinistra avrei preso il fiore più lateralmente ed una parte della corolla avrebbe coperto l'attacco del pistillo oltre ad una porzione più scura maggiore (o forse ho capito male quello che intendevi)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non dico tanto lavoro per niente,perché il risultato è ottimo,ma con il diaframma più chiuso avresti ottenuto ugualmente un buon risultato....Questo fiore si preste bene :)..
 
Alto