Isole Borromee

Fede89

Maestro
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Bergamo
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti!!!
Vorrei proporre qualche scatto della gita alle Isole Borromee sul Lago Maggiore.


Verso l'infinito di LaFede89, su Flickr

Monumento da giardino di LaFede89, su Flickr

Welcome to the Jungle! di LaFede89, su Flickr

Bamboo di LaFede89, su Flickr

E per ultima, ma non meno importante, la foto scema della giornata :rotfl:

Fisheye men di LaFede89, su Flickr
Come dice Marcus88, qualcosa all'interno si riesce a fare; questo è il corridoio dei tappeti del Palazzo Borromeo sull'Isola Bella :)

C&C graditi :snack:
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Belle foto, la prima mi piace in particolare, avrei spostato l'inquadratura leggermente a sinistra in modo da non tagliare la pianta.
La seconda brutta la persona a destra tagliata, magari croppa un po ed il WB lo vedo un po grigio.
La quarta simpatica ma è da lavorarci è piena di AC
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
non devo vedere queste foto fatte col fish eye che il pallino mi sale :)
la conversione in b&w è troppo grigina :) grande utilizzo del fish :)
 

Fede89

Maestro
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Bergamo
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Belle foto, la prima mi piace in particolare, avrei spostato l'inquadratura leggermente a sinistra in modo da non tagliare la pianta.
La seconda brutta la persona a destra tagliata, magari croppa un po ed il WB lo vedo un po grigio.
La quarta simpatica ma è da lavorarci è piena di AC
Grazie mille :)
Sai che non le vedo queste grosse aberrazioni nella quarta foto? Probabilmente è il mio monitor :flame:

Per il B/N lo so che è grigio, ma a scurirlo di più perdo il monumento... Non so, devo fare ancora prove :)

Fabiolumix eheh io l'ho rubato al moroso il fisheye, ma non credo che lo rivedrà mai più :p Grazie per il passaggio!
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Le vedi le foglie blu/viola in alto, tra i bambu in tutta la parte sinistra e destra?

Per il WB si lavora di livelli in PS e con una maschera escludi il monumento. Se usi lightroom usa i canali colore in WB per gestire il tutto e creare anche del micro contrasto.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
L'8mm samyang soffre moltissimo di AC.... io anche se a monitor non le vedevo di standard davo la correzione delle AC a ogni scatto fatto con quella lente.
 

Fede89

Maestro
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Bergamo
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Molto meglio il secondo set, la prima mi garba tantissimo :D
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Secondo me nelle ultime due a colori che hai messo ci sono i neri troppo chiusi e quella del giardino è troppo satura
 

Fede89

Maestro
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Bergamo
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Molto meglio il secondo set, la prima mi garba tantissimo :D
Grazie :)
Secondo me nelle ultime due a colori che hai messo ci sono i neri troppo chiusi e quella del giardino è troppo satura
Per i neri a me non sembra... Stasera me le fai vedere sul monitor figo....
I colori saturi li ho fatti apposta, mi sembrava stessero bene... Va beh, rifaremo ;)
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
A me piace la prima, sarà che sono amante dei colori saturi quando c'è del verde. Poi tutto dipende dal monitor, chissà Marcus cosa vede :D
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Io invece tendo a preferire colori più naturali, soprattutto negli scatti paesaggistici.

Poi non so, ma io tutte in tutti gli scatti trovo ci siano i neri troppo chiusi, eccetto la prima che mi sembra anche meno satura nei colori.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Eccomi ... il fish sa regalare sempre delle chicche!!
Della prima serie la prima foto è quella che preferisco dove si ha uno scorcio sul lago veramente bello. Il taglio della pianta lo trovo un po' un compromesso, nel senso che se tu avessi scattato cercando di non inquadrarla avresti perso parte delle montagne sullo sfondo a sinistra, inquadrandola tutta invece sarebbe diventata quasi un ostacolo per l'occhio. Se hai voglia, prova a tagliarla proprio a metà per renderla più equilibrata ;)

Della seconda, oltre a condividere l'opinione sui grigini, l'ideale sarebbe stato se l'avessi scattata 3 o 4 passi più in avanti: avresti avuto i due angoli delle aiuole quasi in corrispondenza dei margini inferiori della foto e ciò avrebbe conferito maggiore profondità e concentrazione dello sguardo sulla struttura architettonica al centro, accentuato anche dalle favorevoli linee del cielo (per le persone è sufficiente un bel mitra :D )
piccolo esempio riportato sotto
fede2.jpg

Terza e quarta le trovo un po' caotiche e come diceva moonsters le aberrazioni sono molto evidenti. Solitamente quando pp scatti fatti con il fish, oltre ad attivare la correzione delle aberrazioni in CameraRaw, intervengo poi anche con i settaggi manuali sulle regolazioni dei colori
Infine la quinta ... domanda: perchè hai scattato al di qua della porta? il punto forte dello scatto sono i soffitti del corridoio ;)

Il secondo set è quello che preferisco dal punto di vista delle compo. Concorde con Marcus88 riguardo le ombre della prima e sulla saturazione della seconda
Il fish all'inizio è un po' ostico da gestire, ma con un filo di pratica sa dare molte soddisfazioni
Brava Fede, con qualche piccolo accorgimento in più otterrai in breve tempo grandi risultati!!
:D
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Eccomi ... il fish sa regalare sempre delle chicche!!
Della prima serie la prima foto è quella che preferisco dove si ha uno scorcio sul lago veramente bello. Il taglio della pianta lo trovo un po' un compromesso, nel senso che se tu avessi scattato cercando di non inquadrarla avresti perso parte delle montagne sullo sfondo a sinistra, inquadrandola tutta invece sarebbe diventata quasi un ostacolo per l'occhio. Se hai voglia, prova a tagliarla proprio a metà per renderla più equilibrata ;)

Della seconda, oltre a condividere l'opinione sui grigini, l'ideale sarebbe stato se l'avessi scattata 3 o 4 passi più in avanti: avresti avuto i due angoli delle aiuole quasi in corrispondenza dei margini inferiori della foto e ciò avrebbe conferito maggiore profondità e concentrazione dello sguardo sulla struttura architettonica al centro, accentuato anche dalle favorevoli linee del cielo (per le persone è sufficiente un bel mitra :D )
piccolo esempio riportato sotto
Vedi l'allegato 29047

Terza e quarta le trovo un po' caotiche e come diceva moonsters le aberrazioni sono molto evidenti. Solitamente quando pp scatti fatti con il fish, oltre ad attivare la correzione delle aberrazioni in CameraRaw, intervengo poi anche con i settaggi manuali sulle regolazioni dei colori
Infine la quinta ... domanda: perchè hai scattato al di qua della porta? il punto forte dello scatto sono i soffitti del corridoio ;)

Il secondo set è quello che preferisco dal punto di vista delle compo. Concorde con Marcus88 riguardo le ombre della prima e sulla saturazione della seconda
Il fish all'inizio è un po' ostico da gestire, ma con un filo di pratica sa dare molte soddisfazioni
Brava Fede, con qualche piccolo accorgimento in più otterrai in breve tempo grandi risultati!!
:D

Azz è un tutorial questo :D Complimentoni.
 

Fede89

Maestro
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Bergamo
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Eccomi ... il fish sa regalare sempre delle chicche!!
Della prima serie la prima foto è quella che preferisco dove si ha uno scorcio sul lago veramente bello. Il taglio della pianta lo trovo un po' un compromesso, nel senso che se tu avessi scattato cercando di non inquadrarla avresti perso parte delle montagne sullo sfondo a sinistra, inquadrandola tutta invece sarebbe diventata quasi un ostacolo per l'occhio. Se hai voglia, prova a tagliarla proprio a metà per renderla più equilibrata ;)

Della seconda, oltre a condividere l'opinione sui grigini, l'ideale sarebbe stato se l'avessi scattata 3 o 4 passi più in avanti: avresti avuto i due angoli delle aiuole quasi in corrispondenza dei margini inferiori della foto e ciò avrebbe conferito maggiore profondità e concentrazione dello sguardo sulla struttura architettonica al centro, accentuato anche dalle favorevoli linee del cielo (per le persone è sufficiente un bel mitra :D )
piccolo esempio riportato sotto
Vedi l'allegato 29047

Terza e quarta le trovo un po' caotiche e come diceva moonsters le aberrazioni sono molto evidenti. Solitamente quando pp scatti fatti con il fish, oltre ad attivare la correzione delle aberrazioni in CameraRaw, intervengo poi anche con i settaggi manuali sulle regolazioni dei colori
Infine la quinta ... domanda: perchè hai scattato al di qua della porta? il punto forte dello scatto sono i soffitti del corridoio ;)

Il secondo set è quello che preferisco dal punto di vista delle compo. Concorde con Marcus88 riguardo le ombre della prima e sulla saturazione della seconda
Il fish all'inizio è un po' ostico da gestire, ma con un filo di pratica sa dare molte soddisfazioni
Brava Fede, con qualche piccolo accorgimento in più otterrai in breve tempo grandi risultati!!
:D
Ahahah fidati che se avessi avuto un mitra a disposizione non avrei esitato ad usarlo.... maledetti turisti .-""
Ti ringrazio per il mega tutorial che mi hai fatto :) Ieri è stata la mia prima giornata "total fisheye" e credo che il povero Marco non lo avrà indietro mai più :rotfl:
Allora... Nella prima foto intendi che dovrei a provare a tagliare a metà solo la pianta, non tutto lo scatto vero?? :confuso:
Per quanto riguarda i B/N sulle conversioni devo ancora lavorare tantissimo perchè sbaglio ancora parecchie cose :(
Ho scattato al di qua della porta perchè mi piaceva un sacco l'effetto (esperimenti da prima volta)...

Non vedo l'ora di imparare bene con il fish perchè mi sono davvero divertita tantissimo ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Allora... Nella prima foto intendi che dovrei a provare a tagliare a metà solo la pianta, non tutto lo scatto vero?? :confuso:
Puoi croppare anche un filo della parte bassa giusto per mantenere le proporzioni ... ho provato a tagliare appena a sinistra dello stemma che c'è sul vaso ... facendo il prima e dopo a mio parere migliora un po'
Dimmi cosa ne pensi
;)
 

Fede89

Maestro
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
491
Località
Bergamo
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Femmina
Alto