Istogramma...questo sconosciuto.

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Dopo lo scatto, dare un occhiata all'istogramma è importante...
Mi chiedevo, ma se l'esposimetro ci dice che la foto è correttamente bilanciata...
Perchè poi capita di avere sull'istogramma la curva che và più verso la luce/ombre?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe l'esposimetro ti dà l'esposizione corretta, ma dall'istogramma vedi quali sono i toni presenti nella foto in funzione della quantità di pixel. Ad esempio se scatti una foto di notte alla luna, l'esposimetro ti darà i valori per ottenere una foto correttamente esposta, ma inevitabilmente nell'istogramma vedrai che le "curve" sono maggiormente spostate verso lo "0" ossia verso destra. Se invece fotografi un'airone bianco, su uno sfondo leggermente grigio/bianco, l'esposimetro ti darà i valori per una corretta esposizione, ma il grafico vedrai che si sposterà da tutt'altra parte; ovvero verso la zona destra dell'istogramma che rappresenta le tonalità medie-chiare.

Comunque per avere più informazioni ti consiglio di aspettare la puntata n°16 di Carlo che tratterà proprio l'istogramma.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando jorel il 12 febbraio 2011, 13:04
Dopo lo scatto, dare un occhiata all'istogramma è importante...
Mi chiedevo, ma se l'esposimetro ci dice che la foto è correttamente bilanciata...
Perchè poi capita di avere sull'istogramma la curva che và più verso la luce/ombre?
L'esposimetro dice se la foto è correttamente esposta, o se quel punto della foto è correttamente esposto. L'istogramma ti da informazioni sull' intensità dei 3 colori e delle luci.
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 12 febbraio 2011, 15:30
Rispondi citando jorel il 12 febbraio 2011, 13:04
Dopo lo scatto, dare un occhiata all'istogramma è importante...
Mi chiedevo, ma se l'esposimetro ci dice che la foto è correttamente bilanciata...
Perchè poi capita di avere sull'istogramma la curva che và più verso la luce/ombre?
L'esposimetro dice se la foto è correttamente esposta, o se quel punto della foto è correttamente esposto. L'istogramma ti da informazioni sull' intensità dei 3 colori e delle luci.
Permettimi una precisazione Fear...non so su Nikon, ma su Canon ci sono 2 istogrammi, uno per l'RGB ed un'altro per la luminosita...
cit. dal manuale:
-L'istogramma della luminosità mostra la distribuzione del livello di esposizione e la luminosità complessiva.
- L'istogramma RGB consente di verificare la gradazione e la saturazione del colore.
Io considero l'istogramma della luminosità che non sempre risulta "bilanciato".

@ DoppiaD il tuo esempio è calzante per farmi capire il comportamento dell'esposimetro in condizioni particolari (la foto alla luna).
Ma anche in condizioni "normali" esposimetro e istogramma delle luci non "vanno sempre a braccetto"...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A me sulla nikon nelle varie modalità di visualizzazione di un immagine ce n'è una, quella con in cui ci sono 4 grafici in serie, 3 per i colori e uno per per la luminosità.
Ti poso un immagine a caso come esempio presa da dpreview:



Trattasi della d3100 ma è lo stesso anche per la mia d5000 e simili



oppure c'è questa modalità:

 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
@Fearless : Quello grigio è quello della luminosità !
In Canon si può scegliere solo Luminosità oppure Luminosità + RGB !
Praticamente come fa Nikon !
:D
 

jorel

Maestro
Registrato
23 Novembre 2010
Messaggi
226
Sesso
Maschio
Ho "riesumato" questo 3d, solo per ringraziare il buon Carlo, per l'ultima puntata...utile come al solito...
Ps: con piacere ho notato che gli argomenti trattati non mi erano del tutto estranei...si studia ultimamente :p
 
Alto