Kit filtri

E

Erica T.

Ospite
Ciao a tutti!
Vorrei un piccolo ma importante consiglio in merito ai filtri. Quali secondo voi non dovrebbero mai mancare? Io sono completamente ignorante in materia... :(
Un grazie in anticipo
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Un buon polarizzatore per iniziare, un paio di filtri digradanti soft se non fai molti paesaggi con il mare e quindi con un orizzonte netto, altrimenti anche un paio hard.
Direi almeno un ND, da 4 se non più stop, per avere l'effetto seta sull'acqua per intenderci...

Questo kit è proprio il minimo indispensabile per iniziare, sulle varie marche e qualità tutto dipende dal budget di spesa!

Per qualsiasi cosa chiedi pure :)
Ciao
 
E

Erica T.

Ospite
accidenti sbagliato la sezione...mi spostate per cortesia?? Perchè non ha molto a che vedere con la paesaggistica...ops!! :fischietta:
 
E

Erica T.

Ospite
Grazie Boyetto! Sei stato gentilissimo! Ora vado a leggere la pagina del link...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Cercando nel forum trovi sicuramente alcuni post che trattano questo argomento, ora non ricordo i link, ma secondo me alcuni filtri non dovrebbero mancare nel corredo (parere personale sul tipo chiaramente)
1-Polarizzatore
2-ND (eventualmente anche in versione graduata) 2-4-8 ecc

considero invece di poca o quasi nessuna utilità i vari UV e skylight (parere personale) oramai diventati obsoleti con le nuove tecnologie, e ricorda che qualsiasi cosa tu metta tra il soggetto e il sensore, anche se in minima parte ne degrada l'immagine
 

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
In effetti non ha molto a che vedere....magari dopo che hai comprato i filtri si :barmy:...non so consigliarti ma aspetto notizie anch'io...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Conversazione molto interessante !! Giusto ieri ho visto dei filtri polarizzatori ............... ma sono scuri ??
Non mi riducono la luce ??
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Conversazione molto interessante !! Giusto ieri ho visto dei filtri polarizzatori ............... ma sono scuri ??
Non mi riducono la luce ??
certo che ti riducono la luce

ps. in un altro post ho DI NUOVO dovuto unire i tuoi messaggi. il multiquote esiste, gli altri lo usano, ti ho spiegato come fare e non è niente di trascendentale. di comune accordo con lo staff, se continui così i messaggi invece di unirli te li cancelliamo. cerchiamo di mantenere il forum in ordine e con una buona leggibilità
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Semplificando al massimo, due sono gli effetti principali che si ottengono grazie a questo filtro:
  • una maggiore saturazione dei colori (principalmente nelle foto all’aperto),
  • l’eliminazione dei riflessi (o la loro consistente riduzione).
Il secondo effetto è in realtà per certi versi una variante del primo. Infatti, annullando la luce riflessa dalle gocce d’acqua in sospensione nell’aria, i colori raggiungono l’obiettivo della macchina più intensi, come se fossero più saturi, appunto.
Solitamente a seonda della qualità (e del prezzo :() assorbono 1-2 diaframmi
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
certo che ti riducono la luce

ps. in un altro post ho DI NUOVO dovuto unire i tuoi messaggi. il multiquote esiste, gli altri lo usano, ti ho spiegato come fare e non è niente di trascendentale. di comune accordo con lo staff, se continui così i messaggi invece di unirli te li cancelliamo. cerchiamo di mantenere il forum in ordine e con una buona leggibilità
Nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :(
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
concordo con tutti, in più se guardi nel forum troverai delle discussione che potranno esserti molto d'aiuto
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
D'accordissimo con tutti!!
Se non vuoi spendere troppo per ora la mia opinione è di iniziare con un polarizzatore (circolare) e gli nd, se ne prendi di buoni costicchiano abbastanza, ma secondo me è bene spendere un pò di più per evitare di comprarne di scadenti che poi vadano ad inficiare sulla qualità delle lenti. Alla fine risparmiare qualche decina di euro per usarli su lenti da qualche centinaio (se non migliaio magari) di euro mi pare una cavolata.
Gli nd esistono anche di tipo fader, cioè che come i polarizzatori hanno una parte ruotante che consente di variarne l'intensità; in questo modo ne devi comprare solo 1, invece dei 2/3 necessari nella maggior parte con i fissi ed hai più libertà e praticità di utilizzo.
Più che altro cerca di prendere filtri con un diametro più grande delle lenti, così da poterli utilizzare su tutti gli obiettivi con i vari anelli adattatori ed evitando sia che il filtro vignetti (magari con qualche grandagnolo) sia di dover acquistare altri filtri per gli altri obiettivi presenti e futuri.
Più avanti poi potresti sentire il bosogno di nd graduati, ma se per il momento sei totalmente a digiuno di filtri, nd e polarizzatore già sono sufficienti ed eviti di mettere troppa carne al fuoco! :D
 
Alto