La 500D per la 5D old

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Forse, e dico forse, ho trovato un acquirente per la mia 500D. La vendo perché vorrei fare un upgrade del corpo macchina, percorso che ha come punto di arrivo la 5D MKII (e magari pure la III, ma molto più in là).

Col ricavato della vendita della 500D e del Samyang 8mm potrei prendere una 5D old.

Vorrei discutere di una cosa: se secondo voi ne vale la pena.

Quello che mi spinge a fare questo passaggio un po' forzato verso la prima versione della 5D è il fatto che oramai la mia 500D ha davanti tre modelli, che hanno fatto calare il prezzo e la richiesta sul mercato dell'usato. Quindi mi reputo fortunato ad aver trovato un acquirente ora, figuriamoci tra un po' di tempo.

Voi cosa ne pensate?
 
S

supermariano81

Ospite
Non ha senso vendere una macchina "perchè è diventata vecchia".
Ha senso vendere una macchina della quale hai raggiunto i limiti o cmq non ti "piace" per diversi motivi (chessò pulsanti, iso, form-factor)
Non ha molto senso fare tutte le varie 5D ;)

Passare ad un FF va benissimo ad alcune condizioni:
-"sacrifichi" la fotografia cosiddetta veloce: in generale le serie 5d (tranne III) hanno un af ed una raffica lentine, che le rendono poco adatte a generi come sport ed animali, in più "non avendo" il fattore di moltiplicazione rendono le lenti per quello che sono.
-"sacrifichi" alcune feature di macchine moderne, se prendi una OLDY ad esempio devi dimenticare video, live view, display decente.
-Attenzione al parco ottiche, se sono vetri EF-S non sono compatibili con le FF-

Però ti ritrovi con una macchina che tira fuori scatti bellissimi, usabile a 1600ISO. Il rumore c'è, tutto, ma quello che si recupera meglio è il dettaglio.
Ti ritrovi con le ottiche "come sono", un 50 resta un 50, un 100 un 100 e così via.

A livello di alti ISO non c'è poi sta grande differenza tra la OLD e la II (e a dirla tutta nemmeno tra la II e la III), diciamo che nel primo caso se c'è mezzo stop è già tanto, tra la II e la III più o meno siamo li, forse forse uno stop di guadagno.
Il vero plus della III è l'autofocus, però sganciare ~3.000€ non è il massimo.
La uno è meno "esigente" sulle ottiche, con i suoi 12mpx non serve chissà che computer, con una scheda da 16GB si scattano una tonnellata di RAW.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ultimamente vedo un proliferare di corpi macchina FF, il che mi porta a pensare che ci sia più una rincorsa al modello più performante che alla reali necessità personali.

Paragonare una 500D con una 5D non è certo facile, in più l'esigenza che ti muove a fare questo cambio è ambigua. La 5D nonostante abbia già due modelli decisamente più tecnologici davanti a lei la si può vendere tranquillamente per cifre intorno ai 700-800 euro. Che si svalutino è normale, però c'è chi ancora ne è interessato, come per esempio succede per la 40D.

Per come la vedo io è sbagliato il principio. Uno dovrebbe comprare una FF per due motivi: fa il fotografo per professione o sente il reale bisogno di passare ad un corpo macchina più evoluto perché quello attuale gli sta veramente stretto, avendo raggiungo un livello fotografico al di sopra della soglia amatoriale o del semplice hobby domenicale.

A questo punto possiamo riflettere su un altro punto: hai delle ottiche adatte da montare su un sensore di questo tipo? Avere in mano un corpo da migliaia di euro e non avere vetri adatti non è una mossa molto furba secondo me. La luce passa attraverso il vetro e solo successivamente si "imprime" nel sensore, per cui puoi avere un sensore da professionista ma se l'obiettivo è mediocre il risultato non sarà soddisfacente. Diverso il contrario, prova a montare un 70-200 f4 L sulla 500D e vedrai che file ti sforna.

Tutto questo senza nemmeno azzardarmi a menzionare il processo di post-produzione che è parte integrante della fotografia digitale e che spesso e volentieri ti permette di valorizzare la foto semplicemente enfatizzando quello che il file ha registrato in fase di scatto.

Dunque, ha senso nel tuo caso passare ad un corpo FF? Opinione strettamente personale, no.
Ma i soldi sono tuoi e se vuoi appagarti con questo acquisto è giusto che tu lo faccia. :)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Allora no, l'upgrade non è dettato solo dal fatto che il mio attuale corpo macchina ha poco mercato ora e potrebbe essere un problema in futuro.
Questo è un dato di fatto che, per quanto mi riguarda, pesa un 50% sulla scelta.

Le cose che mi fanno strette della 500D sono: gli iso che già a 800 ti sparano un sacco di rumore; il corpo "piccolo" (parlo di feeling), l'AF.

Le mie ottiche sono:
17-40L
50mm f1.8 ( che vorrei sostituire con l'85mm f1.8)
70-200 f4 L
Non proprio ottiche scarse insomma.

Non voglio definirmi più che un amatore, né penso che la mia fotografia sia più che un semplice hobby. Mi intriga l'idea del FF e del nuovo aspetto che potrebbero avere le foto, ecco.
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
Allora no, l'upgrade non è dettato solo dal fatto che il mio attuale corpo macchina ha poco mercato ora e potrebbe essere un problema in futuro.
Questo è un dato di fatto che, per quanto mi riguarda, pesa un 50% sulla scelta.

Le cose che mi fanno strette della 500D sono: gli iso che già a 800 ti sparano un sacco di rumore; il corpo "piccolo" (parlo di feeling), l'AF.

Le mie ottiche sono:
17-40L
50mm f1.8 ( che vorrei sostituire con l'85mm f1.8)
70-200 f4 L
Non proprio ottiche scarse insomma.

Non voglio definirmi più che un amatore, né penso che la mia fotografia sia più che un semplice hobby. Mi intriga l'idea del FF e del nuovo aspetto che potrebbero avere le foto, ecco.
Hai tutto il mio appoggio in quello che vuoi fare e capisco il perchè tu voglia passare a FF, visto che il tuo parco ottiche mi sembra più che buono, le tue foto sono più che buone e poi guadagnare due soldi con la 500D secondo me è più che buono, invece di cambiare corpo quando la 500D sarà da buttare. L'unica cosa stai attento con la 5D old visto che anche quella è molto navigata, io punterei più sulla 5D II che il suo posto nel mercato delle reflex gia ce l'ha e ci sta anche bella comoda visto che la sorella maggiore si fa pagare e anche parecchio per andare con lei.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
A questo punto, sfizio o necessità che sia, prenderei anche io la 5D2. Aspettando solo il tempo necessario che la 5D3 entri in massa sul mercato in modo che ci siano tante 5D2 in vendita. ;)
 
S

supermariano81

Ospite
hai un ottimo corredo, il 17-40 su FF da il meglio di se, idem il bianchino. Il 50ino penso che dopo un po' potrebbe starti stretto (valuta l'acquisto di un 85).

Le cose che mi fanno strette della 500D sono: gli iso che già a 800 ti sparano un sacco di rumore; il corpo "piccolo" (parlo di feeling), l'AF.
ISO: il rumore della old e della II c'è, non lo nego, ma è più recuperabile specie nel dettaglio, in più lo vedo come più.... armonioso
COPRO: tutto un altro corpo, più pesante (non è un contro a mio avviso), solido, traspira professionalità da ogni lato, doppia ghiera, doppio display, penta prisma invece che penta specchio tanto per dirne due.
AF: lato doloroso. Putroppo le due ""vecchie"" (5d classic e 5d2) non brillano per questo, non vuol dire che fanno schifo, vuol dire sapere di perdere degli scatti.
Mi spiego meglio, magari con una 1dIII o una 7d (i migliori auto-focus nell'usato, a dir poco micidiali) su una raffica ad un azione di 20 scatti ne becchi perfetti 18-19 su 20. (Avendo cura di impostare il modulo AF correttamente).
Con una 5d o 5dII invece, avresti una raffica ridottissima (boh, ipotizzo 10 scatti invece di 20) con 6-7 scatti perfettamente a fuoco.
Va da se che bisogna tenere in conto questa ""perdita"" anche se sono convito che, conosciuta la macchina, tali perdite si limano nel tempo.
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Qualcuno mi smentisca o confermi: il modulo AF della 5D è sempre a 9punti ma ha 6 punti di assistenza non selezionabili, mentre quello della 500D è solo a 9punti, giusto?
Inoltre la raffica è di 3fps per la 5D e 3.4fps per il mio attuale corpo macchina. Considerate che le foto sportive che ho sul mio flickr sono state fatte con lo scatto a raffica e selezione automatica del punto AF. Non mi sembrano venute proprio male male, però è anche vero il discorso di supermariano: su 10 a fuoco ne trovi 6/7. Quindi questo aspetto non mi troverebbe impreparato.

Sul fatto che il processore è due generazioni indietro cosa ne pensate?
 
S

supermariano81

Ospite
5d classic
  • 9 punti selezionabili con 6 "invisibili" di assistenza
  • 3 fps
  • iso da 50 a 3200 (rispettivamente "L" ed "H1")
500d

  • 9 punti selezionabili
  • 3,4 fps
  • iso da 100 a 12.8000 (rispettivamente "H2")
Come FPS siamo li non avresti benefici.
Come AF anche, penso non ci siano grossissime differenze, cmq male che vada il centrale è sempre il punto + veloce
ISO dubito che ti sei spinto oltre i 3200 con la tua "piccola".
Non riesci a tenere le due? 500d per le occasioni cui serve il video, 5d per tutto il resto.
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Il comparto video no, il live view potrebbe mancarmi, lo ammetto.

Le terrei entrambe solo che i soldi devo recuperarli in qualche modo :)

Per la questione del processore invece?
 

Jericho

PRO
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
937
Località
Milano
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D
Sesso
Maschio
Se hai deciso di passare a FF io fossi in te attenderei di raggiungere il budget necessario per prendere la MkII.
Hai scartato la 7d? Ma come!! mi deludi :p
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Assolutamente si... in macro è qualcosa di favoloso mettendo l'ingrandimento a 10x. :)
Anche di notte o con poca luce, su cavalletto, puoi comporre la foto al meglio col LV. :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Appurato che hai un corredo decisamente delizioso, appurato che le intenzioni del passaggio a FF sono ben più articolate rispetto a quelle spiegate inizialmente, ti consiglierei anche io di aspettare e comprare la 5D II, almeno fai un acquisto una volta e poi non ci pensi più...forse! :eheh:
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Siete diavoli tentatori... Dovrei pure laurearmi a luglio :D (speriamo non me la tiri addosso da solo!), il che significa racimolare qualche soldino.
Ma trovare 1600€ non è cosa facile, non sono proprio bruscole per un universitario....
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Assolutamente si... in macro è qualcosa di favoloso mettendo l'ingrandimento a 10x. :)
Anche di notte o con poca luce, su cavalletto, puoi comporre la foto al meglio col LV. :)
quanto ti quoto, caro Paolone! ;)
aggiungo anche che è utilissimo per chi monta lenti vintage! :)

Petrella

per ammortizzare la spesa della 5DII, va da sè che devi vendere un po' di roba...! :rolleyes:
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Grazie Aries, lo so :) il discorso è che ho già in vendita la mia attuale macchina, poi ho in vendita un'altra cosa non fotografica che dovrebbe fruttarmi intorno ai 250€ ma mi resterebbero sempre 900€ da recuperare.

Non voglio vendere le lenti sinceramente, il 50ino lo venderò per passare all'85mm.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
personalmente, tra le due 5D ti direi di puntare sulla II, per ovvii motivi... se puoi, vendi il più possibile, tranne gli obiettivi che utilizzerai su FF! ;)
 
Alto