La cantina propone...

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
... un buon Amarone ;)

Unione di 6 scatti:

1) Scatto di base alla bottiglia con luce continua a destra diffusa da carta da lucido con bandiera per lo stacco netto del riflesso (che aiuta a percepire la superficie di vetro lucido). Con pannello riflettente per profilo sinistro luminoso

2) Scatto dedicato all'etichetta. Luce nella stessa posizione + cuki

3) Scatto al profilo sinistro della capsula

4) Scatto per la trasparenza della piccola parte di vetro visibile

5) Scatto dedicato all'ombra

6) Scatto del solo piano di appoggio in legno

Lo sfondo è ricreato in pp tramite una texture.

Brindiamo? ;)

 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Max sei un mito.. Brindiamo pure ottimo scatto... Se hai tempo concedici un bel tutorial sul lavoro che fai in pp come unisci gli scatti ecc.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Max sei un mito.. Brindiamo pure ottimo scatto... Se hai tempo concedici un bel tutorial sul lavoro che fai in pp come unisci gli scatti ecc.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
Grazie mille Ivan ;) Guarda l'unione finale della tecnica del multiscatto la puoi trovare su questo tutorial che ho scritto tempo fa.. Il soggetto è diverso chiaramente ma la logica è sempre la stessa: scattare mettendo in evidenza solo un particolare e poi, tramite livelli e maschere, si compone lo scatto finale ;)

http://www.maxalbani.it/la-tecnica-del-multiscatto-nello-still-life.html/
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Mi ricorda molto, nello stile complessivo, il maestro Fossà.
Leggasi come ovvio complimentone, perché bravissimo sei!
Il mio maestro è proprio Ludovico, con i suoi fantastici interventi in rete e recentemente anche dal vivo nei suoi 3 giorni di workshop ;) Grazie mille!
 

Enrico77

Maestro
Registrato
15 Marzo 2013
Messaggi
249
Località
Verona
Corpo macchina
Sony SLT A37 - Sony DSLR A450
Sesso
Maschio

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Occhio al riflesso di luce aggiunto probabilmente in PP sul lato destro della bottiglia, ne diminuirei leggermente l'opacità e sfumerei anche un po' i bordi. Inoltre sei andato a coprire il collarino giallo in modo del tutto innaturale ;)
Ciao :)
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Complimenti per la foto...e per la cantina!
Se vuoi il top senza massacrare il conto corrente, mi permetto di consigliarti:
http://www.cortesantalda.it/index.php
e
http://www.zyme.it/
:birra:
Grazie mille per i complimenti e per i suggerimenti di bevuta! ;)

Occhio al riflesso di luce aggiunto probabilmente in PP sul lato destro della bottiglia, ne diminuirei leggermente l'opacità e sfumerei anche un po' i bordi. Inoltre sei andato a coprire il collarino giallo in modo del tutto innaturale ;)
Ciao :)
Grazie del passaggio Gabepix ma non ne hai azzeccata una ;)
Di aggiunto in PP c'è solo lo sfondo (texture), il resto è realmente fotografato con un set ad hoc (come faccio sempre nei miei still life).
Nell'apertura del post ho spiegato i vari scatti che compongono il tutto, forse non li hai letti... Su una bottiglia di vetro lucido i bordi devono essere rigorosamente netti proprio per restituire la corretta sensazione del materiale, bordi sfumati sono per il vetro sabbiato, non lucido. E per farlo c'è un lavoro di predisposizione del set con bandiere posizionate al millimetro. La copertura sul collarino giallo è del tutto naturale data l'intensità diversa di luce tra lo scatto principale e lo scatto dedicato in retroilluminazione per la piccola parte di trasparenza.
ciao ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Grazie mille per i complimenti e per i suggerimenti di bevuta! ;)



Grazie del passaggio Gabepix ma non ne hai azzeccata una ;)
Di aggiunto in PP c'è solo lo sfondo (texture), il resto è realmente fotografato con un set ad hoc (come faccio sempre nei miei still life).
Nell'apertura del post ho spiegato i vari scatti che compongono il tutto, forse non li hai letti... Su una bottiglia di vetro lucido i bordi devono essere rigorosamente netti proprio per restituire la corretta sensazione del materiale, bordi sfumati sono per il vetro sabbiato, non lucido. E per farlo c'è un lavoro di predisposizione del set con bandiere posizionate al millimetro. La copertura sul collarino giallo è del tutto naturale data l'intensità diversa di luce tra lo scatto principale e lo scatto dedicato in retroilluminazione per la piccola parte di trasparenza.
ciao ;)
Non a caso ho detto probabilmente :) Favorito anche dal fatto che l'insieme ha un forte sapore di finto, naturalmente secondo la mia personalissima opinione. E' tecnicamente corretto effettuare più scatti in diverse condizioni per far risaltare i vari particolari, ma l'insieme una volta assemblato deve avere anche una certa coerenza, che guardando il risultato finale invece mi manca. Ciò non toglie alcun merito al tuo scatto, lungi da me volerlo sminuire insieme a tutta la tua preparazione still life. Anzi, complimenti :)
Ciao ;)


P.S.
Perchè la piccola parte di vetro in trasparenza, alla quale hai dedicato uno scatto specifico (ovvero quella che prima ho velocemente chiamato "collarino giallo") è giallognola e non tendente al rosso, come lo sfondo che hai aggiunto in PP? ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Occhio al riflesso di luce aggiunto probabilmente in PP sul lato destro della bottiglia, ne diminuirei leggermente l'opacità e sfumerei anche un po' i bordi. Inoltre sei andato a coprire il collarino giallo in modo del tutto innaturale ;)
Ciao :)
Sono d'accordo, ho quasi la sensazione che la bottiglia sia aggiunta dopo in pp...so che non è così, ma nel complesso trovo tutto un pò innaturale
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
P.S.
Perchè la piccola parte di vetro in trasparenza, alla quale hai dedicato uno scatto specifico (ovvero quella che prima ho velocemente chiamato "collarino giallo") è giallognola e non tendente al rosso, come lo sfondo che hai aggiunto in PP? ;)
Concordo pienamente con questa osservazione, è un mio errore.. la parte in trasparenza l'ho scattata con sfondo bianco e dovevo mettere in post una certa influenza cromatica dello sfondo ;) ma non ho mai voglia di riaprire un file che "ho considerato" terminato.. mi serve anche per andare ad analizzare gli errori fatti in passato e correggerli ;)


Non a caso ho detto probabilmente :) Favorito anche dal fatto che l'insieme ha un forte sapore di finto, naturalmente secondo la mia personalissima opinione. E' tecnicamente corretto effettuare più scatti in diverse condizioni per far risaltare i vari particolari, ma l'insieme una volta assemblato deve avere anche una certa coerenza, che guardando il risultato finale invece mi manca. Ciò non toglie alcun merito al tuo scatto, lungi da me volerlo sminuire insieme a tutta la tua preparazione still life. Anzi, complimenti :)
Ciao ;)
Sono d'accordo, ho quasi la sensazione che la bottiglia sia aggiunta dopo in pp...so che non è così, ma nel complesso trovo tutto un pò innaturale
Mi spiace molto che si parli di mancanza di coerenza, è l'aspetto su cui studio e mi applico di più perchè lo considero importantissimo in questo genere.. preferisco "Brutta" ad "Incoerente"! ;) Non voglio convincere nessuno per carità, ma vi assicuro che quello che vedete è esattamente quello che vedevo io in fase di scatto..
Ormai siamo talmente abituati a vedere immagini "finte" che anche quelle "vere" ci sembrano manipolate.. La post produzione è un processo da cui non si può prescindere ovviamente ma provo sempre ad utilizzarla per valorizzare uno scatto e non per stravolgerlo ;) Poi appena si dichiara che è un montaggio di più scatti la reazione più o meno è sempre quella di poca "fiducia"...
In ogni caso grazie per aver espresso le vostre opinioni, sempre utili in un processo di crescita.

ciao! ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Poi appena si dichiara che è un montaggio di più scatti la reazione più o meno è sempre quella di poca "fiducia"...
Assolutamente no, almeno per me non è così. Però è anche vero che il risultato finale deve essere realistico e coerente senza rivelare così palesemente l'intervento in postproduzione. In questo tuo lavoro diciamo che ci sei riuscito meno, sempre ovviamente secondo il mio modesto ed opinabile parere.. seppur motivato dall'esperienza nel settore della postproduzione. In bocca al lupo per il tuo processo di crescita, ciao :)
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Però è anche vero che il risultato finale deve essere realistico e coerente senza rivelare così palesemente l'intervento in postproduzione.
Per capire Gabe.. qui di post produzione c'è solo il montaggio degli scatti e lo sfondo, oltre alle normali aggiustatine ai livelli, curva e mdc... ma quale sarebbe l'intervento in post produzione che ti sembra così palese?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Per capire Gabe.. qui di post produzione c'è solo il montaggio degli scatti e lo sfondo, oltre alle normali aggiustatine ai livelli, curva e mdc... ma quale sarebbe l'intervento in post produzione che ti sembra così palese?
Guarda attentamente l'insieme e troverai molta incoerenza tra luci ed ombre. Il procedimento da te utilizzato lo conosco benissimo, ma deve mirare ad un risultato reale come se la realizzazione avvenisse in un unico scatto ;) Visto che in qualche post precedente citavi Fossà, guarda questo lavoro dove ogni particolare mostra coerenza anche se scattato ognuno con diversità di momento e condizioni.

 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Guarda attentamente l'insieme e troverai molta incoerenza tra luci ed ombre. Il procedimento da te utilizzato lo conosco benissimo, ma deve mirare ad un risultato reale come se la realizzazione avvenisse in un unico scatto ;) Visto che in qualche post precedente citavi Fossà, guarda questo lavoro dove ogni particolare mostra coerenza anche se scattato ognuno con diversità di momento e condizioni.

Ho partecipato al ws di Ludovico di 3 giorni e questo scatto l'abbiamo analizzato insieme dal vivo attentamente e il concetto di "coerenza" è stato alla base per tutto il workshop... le condizioni sono esattamente le stesse per tutti gli scatti, frost laterale per il riflesso e frost dietro per la trasparenza. Il multiscatto qui è stato necessario perchè i soggetti sono stati fotografati su un rialzo per poter far correre il riflesso su tutta l'altezza, per l'etichetta e per le ombre.
La mia foto l'ho guardata attentamente per circa una settimana (tra fase di scatto e montaggio) e questa MOLTA incoerenza di cui parli io non la vedo proprio.. ma sicuramente mi sbaglio.
 
Alto