La casa sola

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.559
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Una foto scattata in Norvegia che per le sue caratteristiche di ripresa e sviluppo prescinde dal reportage.


PS: ultimamente flickr ha qualche inconveniente con il BB code ed a volte il collegamento non funziona, è un piccolo problema tuttavia immagini come questa possono risultare troppo scure
nell'anteprima sul forum e necessitano di essere viste ingrandite.

:ciao:


the lonely house by Attilio Molteni, su Flickr
 
Ultima modifica:

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Gran bella foto ed adeguata postproduzione in generale .
Personalmente non gradisco in questo genere di foto questa sorta di " vignettatura " per convogliare lo sguardo dove si vuole ; ma siamo sul gusto personale credo e quindi fai finta di non aver letto eheh
La casina , anche se la si apre la foto a dimensioni reali , si fa quasi fatica a visualizzarla , ma li la colpa è del proprietario che doveva farla di un colore diverso ( rosso per me :p ).
Belli i colpi di luce che hai dato a tutta la foto e poi quelle nuvole sono favolose !
Complimenti davvero Attilio !
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.088
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Gran bella foto ed adeguata postproduzione in generale .
Personalmente non gradisco in questo genere di foto questa sorta di " vignettatura " per convogliare lo sguardo dove si vuole ; ma siamo sul gusto personale credo e quindi fai finta di non aver letto eheh
La casina , anche se la si apre la foto a dimensioni reali , si fa quasi fatica a visualizzarla , ma li la colpa è del proprietario che doveva farla di un colore diverso ( rosso per me :p ).
Belli i colpi di luce che hai dato a tutta la foto e poi quelle nuvole sono favolose !
Complimenti davvero Attilio !
a parte la vignettatura che a me piace, seppur generosa, quoto in toto.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
a parte la vignettatura che a me piace, seppur generosa, quoto in toto.
Ma io facevo un discorso generale anche eh !!
In generale mi piace godermi ogni zona ed ogni pixel bello chiaro e limpido , in questo genere
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.559
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Vi ringrazio per l'apprezzamento :)

Devo dire onestamente che anch'io da un po' di tempo a questa parte uso con più parsimonia le vignettature nelle foto a colori e nei paesaggi in genere per lo stesso motivo espresso da @enzo , nel b/n invece la uso
molto più spesso.

Quella che ho applicato a questa foto è una vignettatura non uniforme che anche nelle zone periferiche si adatta a ciò che voglio mettere meglio in evidenza rispetto a quello che preferisco rimanga più in ombra.

Ho fatto questa scelta per assecondare un certo mood che la scena al momento della ripresa mi suggeriva
in modo molto evidente attraverso una strana luce che penetrava dalle nuvole.
Effettivamente tante case di legno in Norvegia sono rosse, di una precisa tonalità, per questo sono
diventate un carattere distintivo di questi luoghi, invece questa casetta è proprio quasi nera e poco visibile,
il titolo infatti serve per spingere l'osservatore a guardare bene la foto per cercarla dentro l'immagine :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.885
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:rotfl::rotfl: anche io ho faticato a vederla ed all'inizio ho pensato che mancasse l'accento "sòla" ....poi guardando meglio puoi trovarla facilmente seguendo tutte le linee convergenti verso il centro della foto :) è piccola e nera
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi piace molto,però avrei preferito anch'io in questo caso meno vignettatura...
La scena è già piuttosto chiusa,dovuto al cielo e le montagne,e meno male c'è il laghetto :D..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.559
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Mi piace molto,però avrei preferito anch'io in questo caso meno vignettatura...
La scena è già piuttosto chiusa,dovuto al cielo e le montagne,e meno male c'è il laghetto :D..
Grazie mille Harma del passaggio :)

:rotfl::rotfl: anche io ho faticato a vederla ed all'inizio ho pensato che mancasse l'accento "sòla" ....poi guardando meglio puoi trovarla facilmente seguendo tutte le linee convergenti verso il centro della foto :) è piccola e nera
Troppo bella e divertente questa della casa "sòla" ...:rotfl::rotfl: :yes:

Quasi quasi clono la casa e cambio il titolo :D
 
Alto