La cena della Drosera - scatto dal contest a squadre

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Con un imbarazzante ritardo (ho avuto problemi alla rete internet, nonché un esame da preparare in rapidità) vi (ri)propongo il mio macro che ha partecipato al contest a squadre dal titolo "I cinque sensi".


La cena della Drosera di isiophotos, su Flickr

Eccolo dunque. L'immagine, per la categoria il Gusto, rappresenta gli ultimi attimi di vita di una comune formica, mentre è "vittima" di una Drosera capensis, pianta carnivora che presenta dei tentacoli con alcune gocce di liquido paralizzante con cui bloccano le vittime, completando poi il pasto con l'ausilio della foglia stessa che va ad accartocciarsi sulla preda facilitandone la digestione.

Ho optato per una shilouette poiché, trovandomi in una serra con spazi strettissimi (niente treppiede e soggetto attivo mi impedivano tempi lunghi) e illuminazione scarsissima, non potevo in altro modo mantenere tempi abbastanza elevati da escludermi il micromosso.
Ciò mi ha permesso di tentare di ricreare un'atmosfera cupa, che descrivesse più la parte della "vittima" che quella del "carnefice", e la postprouzione è stata volta a amplificare proprio questo effetto del tipo "ultimi momenti di vita della povera bestiola".
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Mi é piaciuta moltissimo, bravo. Povera formichina..
 
Alto