B&W La grande luna al Castel dell'Ovo

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Il 23 Giugno del 2013 gli astronomi dissero che ci sarebbe stata una luna più grande del solito nei primi minuti della sera.
Il poco esperto, qui presente, Raffaele imbracciò la sua Nikon e i suoi amici..e questo fu uno dei risultati più soddisfacenti


A voi commenti e critiche :D
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Ha un non so che di quasi etereo che mi piace molto. :applauso:
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
[quote="redones, post: 562557, member: 5821"]Ha un non so che di quasi etereo [/quote]


In effetti ha dato la stessa impressione anche a me nel momento dello scatto, poi in post-produzione ho fatto in modo che fosse ancora più etereo :D
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Peccato per la luna =(, forse hai schiarito un pò troppo ?
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Sicuramente! Nello scatto originale si vedono i crateri della luna addirittura..il problema è che quel giorno era un po' giallastra e non mi piaceva tanto..nel passaggio al bianco ha perso un po :(
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Potresti creare una maschera in PP e lasciare almeno visibili i crateri.
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Farò qualche prova in modo che sia perfetta, intendevo stamparmi un 100x70 per metterlo in casa e voglio che sia impeccabile :D
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Se c'erano i crateri devi assolutamente tirarli fuori :)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se devi stamparla in 100x70 cercherei di eliminare almeno gli aloni che si sono creati tutti attorno al l'edificio. Mi sai che hai spinto troppo con qualche cursore...


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Non capisco se gli aloni sono dovuti al recupero delle ombre o dei bianchi, ma cmq sono troppo invadenti.
mi piace lo scatto ed anche la conversione, hai fatto bene a schiarire gli scogli e ad usarli come linee guida.
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Gli aloni sono sicuramente nati quando ho fatto uscire fuori il castello come ho fatto con gli scogli, molto ha fatto lo strumento ombre/luci!
Comunque, sono sicuro ormai che devo rimetterci le mani :D
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Come suggerito ho cambiato il PP in bianco e nero :D

Ed ho fatto anche una prova coi colori :D

 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Nella versione BN schiarirei un pò quella vignettatura, starei un pò + attento alle alte luci specialmente sugli scoglietti e ridarei 1 occhiata alla luna. Sembra un pò troppo pulito intorno ad essa rispetto a tutta la foto. Come se ci fosse stata attaccata in seguito, non so se mi spiego bene.
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
no la vignettatura ce l'ho messa io..non so perchè ma mi piaceva di più..insomma, è la mia interpretazione :D
Per quanto riguarda la luna, intorno aveva un alone nero..una specie.. di nuvola grossa che la circondava..credo sia lo smog..comunque sia l'ho corretta..e dopo averla riguardata più e più volte non mi è sembrata attaccata..infatti di quella colorata non mi hai detto nulla..che in pratica è uguale ma con la conversione :D
Il resto è solo scatto! Comunque sia..forse sugli scogli c'è troppa luce
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
... secondo me, la PP ha completamente rovinato lo scatto
Mi spiace
La composizione la reputo troppo centrale. Avrei spostato l'inquadratura un po più verso sinistra in modo da prendere una porzione più ampia del palazzo su bordo di sx oppure usato una focale leggermente più ampia
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
anche per me la pp è troppo invasiva....e oltre alla composizione centrale io avrei abbassato anche l'inquadratura perchè c'è qualche centimetro di cielo poco interessante di troppo...secondo me ovviamente...;)
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Terrò conto per le prossime foto :D
Per la PP, non saprei identificare dove sono stato troppo invasivo..ma li forse è una questione di gusto e occhio
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Gusto ed occhio fino ad un certo punto ... cioè mi spiego ... se trovo aloni intorno al castello contrasto che fa perdere dettaglio nelle zone scure, "sfocature" innaturali da certe parti e un pelo di rumore , dico che c'è oggettivamente qualcos che andrebbe sistemato !
:D
Poi se va bene all'autore oppure era una post produzione mirata è tutto relativo !
:D
 

OkamiD

Esperto
Registrato
27 Marzo 2014
Messaggi
55
Località
Napoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
oh sul rumore ti do ragionissima! Non hai idea di quanto odio il rumore in sta foto..ma l'ho sbagliata in produzione purtroppo..credo sia dipeso dall'iso che impostai..per questo odio toccare gli 800

P.S: per gli aloni trovo sia un mistero..provo a non farli uscire ma vengon fuori XD
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
oh sul rumore ti do ragionissima! Non hai idea di quanto odio il rumore in sta foto..ma l'ho sbagliata in produzione purtroppo..credo sia dipeso dall'iso che impostai..per questo odio toccare gli 800

P.S: per gli aloni trovo sia un mistero..provo a non farli uscire ma vengon fuori XD
porta sempre con te un cavalletto per certe foto . Cavalletto, telecomando, iso bassi e tempi lunghi ... e chi t'ammazza !!!!
:D
 
Alto