B&W La luce

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
trovo l'idea splendida, la luce del sole ben gestita........ma il tutto rovinato da una PP esagerata (aloni e distorsioni sulle piante) e da uno sbilanciamento dello scatto dato dal nero poco dettagliato sotto.
scusa ma preferisco essere odiato per le critiche........ma aver insegnato qualcosa......;)
 

Massimiliano

Amatore
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
187
Località
Montichiari (BS)
Corpo macchina
Sony Alpha 230
Sesso
Maschio
trovo l'idea splendida, la luce del sole ben gestita........ma il tutto rovinato da una PP esagerata (aloni e distorsioni sulle piante) e da uno sbilanciamento dello scatto dato dal nero poco dettagliato sotto.
scusa ma preferisco essere odiato per le critiche........ma aver insegnato qualcosa......;)
Niente scuse posto le foto per sapere i difetti e di conseguenza come scattare/lavorare meglio in pp. Ritornando alla foto. Si, hai ragione. In fase di scatto il paesaggio sotto è venuto tutto in ombra/nero ma sinceramente non sapevo più come settare la macchina anche perchè ho fatto 3 scatti in nemmeno un minuto e già il cielo, nuvole, luce del sole erano cambiati. Indi per cui mi sono affidato al B/W e anche perché sinceramente mi piace di più.
Per il disturbo ho tolto quello che ho potuto.

Ne ho postate altre due in alto.
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Niente scuse posto le foto per sapere i difetti e di conseguenza come scattare/lavorare meglio in pp. Ritornando alla foto. Si, hai ragione. In fase di scatto il paesaggio sotto è venuto tutto in ombra/nero ma sinceramente non sapevo più come settare la macchina anche perchè ho fatto 3 scatti in nemmeno un minuto e già il cielo, nuvole, luce del sole erano cambiati. Indi per cui mi sono affidato al B/W e anche perché sinceramente mi piace di più.
Per il disturbo ho tolto quello che ho potuto.

Ne ho postate altre due in alto.
Il paesaggio sotto ti è venuto scuro perché hai esposto sul cielo.
In questi casi è bene prendere l'esposizione sul cielo e poi sul paesaggio sotto e fare una media del tempo di scatto.
Oppure sovraesponi. :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Maschera veloce in PS per fare due livelli: uno per il cielo ed uno per il sotto in modo da regolarli separatamente. :)
Oppure filtro digradante in LR. O qualche altro magheggio per esaltare bene il cielo senza perdere troppo della parte bassa. :)
Il cielo della prima va bene.
Cmq ha ragione Over. :)

Per fare una cosa fatta bene, macchina su cavalletto, scatti 2 foto: una per il cielo ed una per la terra. Poi unirai in PS. :)
 

Massimiliano

Amatore
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
187
Località
Montichiari (BS)
Corpo macchina
Sony Alpha 230
Sesso
Maschio
Il paesaggio sotto ti è venuto scuro perché hai esposto sul cielo.
In questi casi è bene prendere l'esposizione sul cielo e poi sul paesaggio sotto e fare una media del tempo di scatto.
Oppure sovraesponi. :)
Meno male che ci siete voi. Grazie dei consigli ne farò tesoro. :)

Maschera veloce in PS per fare due livelli: uno per il cielo ed uno per il sotto in modo da regolarli separatamente. :)
Oppure filtro digradante in LR. O qualche altro magheggio per esaltare bene il cielo senza perdere troppo della parte bassa. :)
Il cielo della prima va bene.
Cmq ha ragione Over. :)

Per fare una cosa fatta bene, macchina su cavalletto, scatti 2 foto: una per il cielo ed una per la terra. Poi unirai in PS. :)
Tu in PS sei un mago, nel senso, ci sai lavorare bene e mi dei consigli utilissimi spero solo di mettere bene in pratica quello che dici.
Per la prossima proverò a fare due scatti. Uno con cielo esposto correttamente e un altro con il sotto esposto correttamente e poi sovrappongo in PS. Altro ottimo consiglio.

Tengo duro. :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
No, no... nessuna magia. ;)
Solo passione e studio. Tieni duro... si fa fatica ma poi ne vale la pena. :)
Se scatti in RAW non c'è nemmeno bisogno di fare due scatti. :)
 

Massimiliano

Amatore
Registrato
18 Giugno 2012
Messaggi
187
Località
Montichiari (BS)
Corpo macchina
Sony Alpha 230
Sesso
Maschio
No, no... nessuna magia. ;)
Solo passione e studio. Tieni duro... si fa fatica ma poi ne vale la pena. :)
Se scatti in RAW non c'è nemmeno bisogno di fare due scatti. :)

Da quando vi conosco scatto sempre in RAW. Scusa l 'ignoranza ma come faccio con un solo scatto visto che una delle due cose è venuta sottoesposta? Ah forse ho capito. Inquadro prima la parte sotto e metto in esposizione corretta poi compongo senza fare caso all' esposizione del cielo e scatto?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
No, no... più semplice, più semplice. ;)
Prendi il RAW, in DPP o LR o ACR (o quello che usi) sposti il cursore della esposizione (ed eventualmente anche altri slider) in modo da far venire bene le ombre (fregandotene di come vengono le luci). Salvi l'immagine in tiff o psd.
Riprendi il RAW originale ed operi per salvare, questa volta, le luci (fregandotene delle ombre). Salvi ancora in tiff o psd.
Fai due layer in psd e usi la maschera veloce o qualche altro modo di selezione per far apparire le zone che ti interessano. Eventualmente puoi usare anche la sezione HDR di PS. :)
 
Alto