La lunga strada per un imparare a fare un HDR accettabile.

Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio


ecco la mia ultima fatica HDR. consigli dagli esperti?
 

Heretiko84

Maestro
Registrato
26 Marzo 2011
Messaggi
469
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Nel complesso bella foto e bei colori.. ma la ridotta profondità di campo e il poco spazio dato al cielo non fanno apprezzare la principale caratteristica dell'hdr, cioè riprodurre fedelmente alte e basse luci..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quoto: l'hdr in genere dovrebbe restituire molti dettagli e con una pdc così limitata non lo trovo molto indicato...
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Quoto: l'hdr in genere dovrebbe restituire molti dettagli e con una pdc così limitata non lo trovo molto indicato...


rifatte le fote ed elaborate di nuovo.....meglio?
 
  • Mi piace
Reactions: m@x

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
be' voglio dire l'ultima e' fantastica...;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Che meraviglia! i girasoli in sfioritura sono un ottimo soggetto, molto malinconici.
Se non fosse per questo tempaccio (eh sì, a ferragosto :flame: ) andrei a fare 2-3 scatti per fare una prova, ho campo qui vicino

bella anche la cornice, che sw hai usato?
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
Che meraviglia! i girasoli in sfioritura sono un ottimo soggetto, molto malinconici.
Se non fosse per questo tempaccio (eh sì, a ferragosto :flame: ) andrei a fare 2-3 scatti per fare una prova, ho campo qui vicino

bella anche la cornice, che sw hai usato?
PHOTOSCAPE.
ottimo anche per la PP
 

QuasarLex

Maestro
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
122
Località
Naples, Italy
Sito Web
flickr.com
Sesso
Maschio
sinceramente a me sembra ci sia troppa posterizzazione! ma c' è da dire che l' HDR è un ambito estremamente complesso...
 

m@x

Maestro
Registrato
23 Maggio 2011
Messaggi
153
Località
arizzano
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per tornare al titolo di questo post....volevo chiedervi un un consiglio per tentare di realizzare un HDR dicente....o almeno avere gli scatti di partenza corretti.
Detto che ho un D3000 (e quindi niente funzionalità di bracketing) e detto che il "minimo sindacale" per un HDR vuole almeno 3 scatti con esposizione a -1; 0; 1, le domande sono:
1) Profondità di campo: impostare una profondità di campo elevata (f22; f25; ....);
2) Esposizione: Meglio ponderata al centro piuttosto che spot giusto?
3) 3 scatti o 1: Scattando in RAW...è meglio fare i 3 scatti diversi (impostando man mano idiversi valori di esposizione...con il rischio di avere dei micro movimenti fra una foto e l'altro) oppure farne uno e poi in PP crearmi gli altri 2/4 scatti necessari agendo sull'esposizone ?

Grazie in anticipo delle risposte!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Per tornare al titolo di questo post....volevo chiedervi un un consiglio per tentare di realizzare un HDR dicente....o almeno avere gli scatti di partenza corretti.
Detto che ho un D3000 (e quindi niente funzionalità di bracketing) e detto che il "minimo sindacale" per un HDR vuole almeno 3 scatti con esposizione a -1; 0; 1, le domande sono:
1) Profondità di campo: impostare una profondità di campo elevata (f22; f25; ....);
2) Esposizione: Meglio ponderata al centro piuttosto che spot giusto?
3) 3 scatti o 1: Scattando in RAW...è meglio fare i 3 scatti diversi (impostando man mano idiversi valori di esposizione...con il rischio di avere dei micro movimenti fra una foto e l'altro) oppure farne uno e poi in PP crearmi gli altri 2/4 scatti necessari agendo sull'esposizone ?

Grazie in anticipo delle risposte!
io credo che i valori di f non dovrebbero mai essere cosi elevati...primo perché l'obiettivo non è più al suo massimo, secondo perché chiudendo troppo ti si allungano i tempi di scatto e rischi di non aver più tre foto esattamente uguali, soprattutto dato che dovrai anche già perder tempo a cambiare manualmente l'esposizione.
modalità di esposizione io farei quella che include tutta la scena, altrimenti se ti concentri troppo sul chiaro o scuro anche variando gli stop non riesci a coprire tutte le zone con la giusta esposizione.
infine assolutamente scattare in raw i 3 scatti, basta che fissi bene la macchina sul cavalletto! e poi i piccoli spostamenti di solito il software per gli HDR riesce a compensarli...
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Grazie Linda, quindi come "f" che valore consiglieresti, tenendo conto che al momento lavoro con un 17-70mm f.2.8?
dipende comunque da cosa stai fotografando...la pdc può avere il suo perché anche in un HDR. e poi devi valutare il giusto compromesso f-tempo! credo che dipenda da caso per caso! poi in genere gli obiettivi perdono di qualità oltre gli f/11 se non erro quindi a meno che non sia strettamente necessario eviterei gli f troppo alti
 
Alto