La Lunigiana in ginocchio

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Oggi sono stato in Lunigiana (Aulla, Monterosso, Albiano....). Ho molti amici lì.
Ciò che si è visto per televisione non è niente.
Solitamente la tv amplifica: questa volta non è riuscita a rendere minimamente l'idea.
Vedere i segni dell'acqua e del fango a 4 metri d'altezza... supermercati in cui abitualmente andavi a fare la spesa con parcheggiata dentro un'auto rovesciata o l'edicola dove un tempo prendevi il giornale spostata 300 metri più avanti dentro la vetrina di un altro negozio.
Non credo che l'immaginazione sia sufficiente per capire: io, ancora adesso, ho difficoltà a rendermene conto.

Non ero andato là per scattare foto: non mi piace fare reportage. A quello ci ha pensato un mio amico... se poi vorrete manderò qualcosa.
Io mi sono limitato a portare a casa una foto evocativa di un paese distrutto (condizioni della statua), con gente disperata (sguardo basso) che neanche la preghiera riesce a consolare (mani giunte distrutte).

 

diego95

Maestro
Registrato
15 Settembre 2011
Messaggi
165
Località
Darfo B.T. (BS)
Sesso
Maschio
oddio... non so proprio che farei se mi trovassi in quelle condizioni....
gli ha distrutto la vita 'sto disastro.... caspita...

p.s. metti qualche foto dai... così ci possiamo rendere conto di quello che è successo e che i nostri telegiornali non riescono a dirci...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Rientrato stamattina da Borghetto Vara, sono pienamente d'accordo con PDBzone, solo chi vede con i propri occhi può capire, ma non sono i segni lasciati dal fango (in questo caso) o da altre calamità che "segnano" chi li vive, ma le persone e i loro sguardi, il loro attaccamento a quel poco o nulla che gli è rimasto, gente che vaga per le case come zombie toccando oggetti e ricordi di una vita, nella speranza vana di poterli recuperare, nel silenzio di una dignità composta, ma piena di tristezza.
 

lucs10

Appassionato
Registrato
31 Ottobre 2011
Messaggi
41
Sesso
Maschio
molto bella la foto e collegata alla situazione fa venire i brividi
 

Cescoz

Maestro
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
104
Sesso
Maschio
E' una foto molto importante, molto esauriente soprattutto...non ha bisogno di alcuna descrizione, dice tutto... bellissimo scatto..
 
Alto