la prima luna..

Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
IMG_0177.JPG come da titolo lo scatto della mia prima luna..:)spero di migliorare;)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Dati di scatto ? Obiettivo?
Sembra un taglio eccessivo dove la nitidezza va a farsi benedire... forse tempo di scatto leggermente troppo lungo...
Ma continua cosi... è sera ( da me c0p bel tempo) magari riesci a riprovare subito ;)
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
canon 60d con sigma 70-300 apo..tempi f125 su 180iso...taglio eccessivo in che senso?la foto l'ho rimpicciolita perche era molto piu'grande nell'originale.grazie per la risposta..ogno consiglio per me si rivela prezioso essendo un novizio:)
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Prova a tenere Iso 100 e abbassare il tempo, e magari prova ad usare iso 800 e abbassare ulteriormente il tempo.

Forse leggermente sottoesposta viene migliore. Poi dipende sempre dal seeing disponibile ( livello di visibilità ).

Secondo me il primo tentativo ad iso 100 potrebbe venire abb bene.

é un piacere... attendiamo notizie...
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
ottimo consiglio..devo provare nelle due varianti..ma e' possibile che la luna mi viene sfocata in piena notte mentre riesco ad avere un risultato appena decente (tipo questa foto) solo con un minimo di luce?saranno i tempi perche'l'obbiettivo non e' stabilizzato od altro?
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Allora la luna si muove e anche abbastanza velocemente... di solito un tempo di scatto lungo per la luna potrebbe essere un 250 esimo ...
La luna è molto luminosa vedrai che riesci ad arrivare anche ad 1/125 ... poi dipende dall'obiettivo .
Sfrutta tutta l'apertura di F o impostano a 3.5 un valore giusto.

Poi prova e riprova... tanto non ti costa nulla poi eliminare qualche foto ;)
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
purtroppo l'obbiettivo alla massima focale e f5,6...non proprio luminoso.in condizioni di totale buio ancora non riesco a scattare una foto decente..la luna esce sovraesposta e sfocata da diventare irriconoscibile..nonostante per posizione geografica godi di una luna fenomenale...faro' altre prove sperando di riuscire.grazie per tutti i consigli..non avrei mai pensato che con un tempo leggermente piu' lungo avrei rovinato lo scatto per il movimento della luna.

ragazzi niente da fare.ho provato su cavaletto.con tutte le impostazioni.focali iso tempi brevi.lunghi ecc ecc ma non c'e' niente da fare..la luna di notte non esce o per lo meno e' un pallino bianco irriconoscibile.niente a che vedere con la foto scattata quassu' (fatta con una lievissima luce diurna)chiunque sapra' darmi consigli mi aiutera' tanto e sopratutto sara' un piacere capire.grazie anticipate...

MOD: messaggi uniti. Bisogna editare il messaggio precedente ed usare il multiquote non postare in sequenza!
 
Registrato
4 Maggio 2012
Messaggi
1.005
Località
Cagli ( PU )
Corpo macchina
Canon 40D
Sesso
Maschio
Come metti a fuoco?
Usa il live view e ingrandisci... metti a fuoco manualmente e prova a togliere lo stabilizzatore se ce l'hai
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
1/125 secondo me e un po' poco come tempo considerando che ero a 300 con un obbiettivo non stabilizzato, però tutto sommato non è venuta male magari una maschera di contrasto in Photoshop e rieci a tirare fuori qualche dettaglio in più! Io di solito scatto da 1/320 in su a iso 800 e f8 ;)
 
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
817
Località
Lampedusa
Corpo macchina
canon 60d, pentax asahi k1000
Sesso
Maschio
fantastica guida theboss...una manna dal cielo :)
 
Alto