La scena del crimine...

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Come forse avete letto dalla sezione eventi, ho partecipato assieme a Dr. B al contest padovano "Uno scatto in avanti".
Due temi, si potevano consegnare due foto (scattate in giornata, quindi scarso tempo per i tecnicismi) per tema. I due temi erano "Il mistero" e "Movimento e città"

Comincio con la mia foto preferita di quelle realizzate, riguardo al tema del mistero, foto che non è stata però premiata dalla giuria, che mi ha attribuito comunque per un'altro scatto che vi posterò domani un più che discreto terzo posto (mentre sono arrivato secondo sull'altro tema).

Questa è La scena di crimine. Un omicidio, pochi indizi, una lunga esposizione, la traccia di un cadavere. Nulla più, per uno scatto che è nato per raccontare una storia (cosa che ricerco sempre nei miei scatti, ma questa volta forse non è stato colto dalla giuria) terribile nella sua semplicissima follia.
Specifico che volevo realizzare questa foto in esterno, ma ho dovuto usare il garage perché fuori pioveva a dirotto.

L'illuminazione è ottenuta con flashate manuali e soprattutto con l'ausilio di torce con una tecnica che ricorda da vicino quella del Light Painting. Buona parte dell'illuminazione deriva invece da una finestra sulla sinistra, semioscurata da dei giornali per rendere ancor più fatiscente il piccolo garage.

Non mi dilungo oltre, questa è la foto, tra l'altro la prima che pubblico con la mia nuova 5d mk2, nonché la prima he pubblico in sezione street (non saprei dove altro postarla, la street è il genere .


La scena del crimine di isiophotos, su Flickr

C&C come sempre graditi.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ottima, complimenti! E complimenti per i piazzamenti al contest!:applauso:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
L'effetto angoscia traspare benissimo, ed hai curato anche l'ambientazione senza esagerare con dettagli di troppo. Ottima la freddezza della luce, e pure l'apparente casualità con cui riempie la scena.
A me piace e Grissom sarebbe fiero di te, Marco :)
Curiosità: il reperto n. 5 che oggetto è?
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
innanzitutto devo dire che l'esecuzione dello scatto è ottima. è una foto eseguita davvero bene "sul campo" e per questo ti faccio i complimetni!
sul concetto a monte dello scatto e che volevi esprimere invece direi che mi dà troppo l'idea di una still e non di una street: alla fine la scena l'hai materialmente composta tu e questo me la fa percepire didascalica. Didascalica nell'accezione più neutra del termine (non in senso dispregiativo), infatti più che raccontare una storia, semplicemente spiega ciò che contiene con troppa facilità ed immediatezza per chi osserva.
diciamo che la vedo come una proiezione di una tua idea che sei stato "costretto" a spiegare, ma non a narrare.
EDIT: complimenti per la mark II, è una goduria! :emo:
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Questione di punti di vista. :)
Vero che è forse più una still! Però onestamente a me sono scatti come questi che fanno porre domande.
Chi è stato? Che arma ha usato? Come è stata uccisa la vittima? A che ora è avvenuto il crimine?

A chi, come me, è grande appassionato di medicina legale, questa foto racconta molto:)u
 
Alto