La tempesta in arrivo...

airone87

Esperto
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
58
Località
San Benedetto del Tronto
Corpo macchina
Canon Eos 60D
Sesso
Maschio
foto scattata al molo di San Benedetto..come vi sembra ragazzi..sinceramente a me non piace molto..quando l'ho fatto mi sembrava meglio..dove ho sbagliato secondo voi..? grazie per i commenti/suggerimenti



IMG_1183 di aironesbt, su Flickr
 

giangi188

Maestro
Registrato
14 Gennaio 2013
Messaggi
199
Località
Cerreto d'Esi
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
Ciao, secondo me è sotto esposta , poi avrei dato più aria sotto e la vedo anche un po' troppo grigia e piatta..
Avrei sfruttato in maniera diversa il riflesso del sole sull'acqua... Però aspetta gli esperti io ho solo dato un parere personale e potrei sbagliarmi !

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 4
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
airone87 un po di aria sotto e avrei decentrato il sole, però qualcosa in PP ancora si può aggiustare se vuoi ti faccio vedere cosa intendo!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Airone ... vedendo la foto anche da un punto di vista dati di scatto, exif appunto, noto che hai scattato con un diaframma che non è proprio l'ideale per una foto paesaggistica e cioè f/4 perchè di questa scelta ?? Dimenticanza forse ? in genere ricorda di scattare sempre con diaframmi non al di sotto di f/8 fino a un max di f/16 quando si tratta di questo genere di foto ;) Tornando alla foto in primo luogo la vedo sotto esposta, ma non di molto, pende a sinistra e per tirare fuori il max devi lavorare per zone in pp altrimenti rischi di creare artefatti o altro di poco gradevole
 

airone87

Esperto
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
58
Località
San Benedetto del Tronto
Corpo macchina
Canon Eos 60D
Sesso
Maschio
Ringrazio tutti x i consigli dati fino ad ora..fino ad ora non ho mai provato a lavorare in PP su una foto, forse e arrivato il momento di farlo..(che programma potrei usare..?) per quanto riguarda invece gli f, sinceramente manco me ne sono accorto, ho fatto una singola foto, appunto questa e di fretta, xke la mia ragazza invece di aspettarmi (stufa ormai delle diverse foto che avevo fatto) si era incamminata verso la macchina..quindi non ho regolato nulla di nulla...Per quanto riguarda i riflessi del sole, a dire la verità c'è ne stava ben poco, per non dire nulla... Tommy_76 se vuoi farmi vedere quello che intendi volentieri, magari mi dai qualche spunto.. :)

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
La fretta per questo genere di foto è la peggiore alleata che possa esistere !!! Quando scatti, pensa !!!
Comunque programmi di fotoritocco ne esistono tanti naturalmente il più diffuso è photoshop ;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ecco ho lavorato separatamente sulle nuvole, sulle montagne e poi sull'acqua, naturalmente ho tagliato diversamente la foto cosa ne dici? (calcola non sono un mago di questo genere di cose)
9839092246_a3507bebb9_o.jpg
 

airone87

Esperto
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
58
Località
San Benedetto del Tronto
Corpo macchina
Canon Eos 60D
Sesso
Maschio
effettivamente cosi e tutt'altra cosa..mi sa che mi devo a mette pure io a fa un po di post produzione..comunque grazie a tutti per i consigli..spero che la prossima che metterò sara meglio.. :)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
per tua info ho usato lightRoom chiaramente la pp la faccio solo sulle foto che meritano possibilmente partendo dai Row e non dai jpg per le modifiche veloci invece uso un programma free della nikon
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Ciao Airone

Sfortunatamente il tuo errore ha penalizzato molto lo scatto. Scattando a f/4 non sei riuscito a catturare i raggi del sole, che son un diaframma più chiuso sarebbero usciti con il classico effetto a stella.
In ogni caso ti sei scelto un soggetto abbastanza difficile, i controluce sono scatti complicati. Se esponi sulle luci avrai il paesaggio sottoesposto, se esponi sul paesaggio avrai una marea di luci bruciate.

Nel tuo scatto deduco tu abbia esposto sulle nuvole, in quanto sono quelle correttamente esposte... diciamo che la scelta non è sbagliata in quanto così facendo hai trovato una via di mezzo... con un po' di pratica puoi sistemare qualcosa in PP, anche se quella macchia di luce bruciata sarà difficile da recuperare
Se ti appassionano questo genere di scatti ti consiglio di attrezzarti con dei filtri ND... otterrai ottimi risultati.

Per quanto riguarda la compo, beh, sicuramente andava studiata di più, capisco la fretta, ma se non ragioni gli scatti non otterrai mai buoni risultati. Nel tuo caso c'è moltissimo cielo che sbilancia lo scatto, dovevi tenere la linea dell'orizzonte sul terzo inferiore secondo me.
Il raggio di sole invece è quasi su un punto di fuoco quindi ci può anche stare, ma penso sia capitato lì per caso e non per una tua scelta compositiva :p.
EDIT: Pardon stavo guardano lo scatto editato da tommy e non il tuo... il sole centrale non va affatto bene... ahi ahi ahi... :frusta:

Continua a tentare e non aver paura di chiedere consigli ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Quoto tutto quanto detto dai cari soci quissù. F/4 lo usi solo in casi estremi (no cavalletto e no luce). A me è capitato di usarlo all'ora blu, ma davvero solo una volta!
Marcus88, secondo me non avrebbe ottenuto l'effetto stella nemmeno a F/16, troppe velature attorno al sole. Per valorizzare i raggi dovrebbe lavorare su contrasti e luminosità a mio avviso. che ne pensi?
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Quoto tutto quanto detto dai cari soci quissù. F/4 lo usi solo in casi estremi (no cavalletto e no luce). A me è capitato di usarlo all'ora blu, ma davvero solo una volta!
Marcus88, secondo me non avrebbe ottenuto l'effetto stella nemmeno a F/16, troppe velature attorno al sole. Per valorizzare i raggi dovrebbe lavorare su contrasti e luminosità a mio avviso. che ne pensi?
Bisognava essere lì per valutare al meglio la situazione :). Sicuramente è da lavorare in PP, ma almeno con un diaframma più chiuso avrebbe avuto meno difficoltà a gestire le luci.
 

airone87

Esperto
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
58
Località
San Benedetto del Tronto
Corpo macchina
Canon Eos 60D
Sesso
Maschio
faro tesoro di tutti i vostri consigli, intanto sto scaricando dal sito Adobe lightroom 5 cosi posso fare un po di PP pure io..pur troppo non ho trovate versione free, nel caso mi piace dovro acquistarla.. :)
 
Alto