Lago di Canterno

ZeroCool

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
148
Località
Carpineto Romano, RM
Sito Web
twitter.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Giornata di post... Ieri sono uscito a scattare, quindi abbiate pazienza! :bleh:

Queste due foto sono state scattate sul Lago di Canterno, in provincia di Frosinone.
Ho voluto divertirmi con la PP questa volta, anche per fare pratica, così ho applicato un B/N alla prima e un effetto Toy Camera alla seconda...

L'orario non era l'ideale (anche in questo devo ancora far pratica...), stava facendo buio, ed è stato quasi un miracolo mantenere una buona esposizione!


A pesca sul Lago di Marco Battisti, su Flickr


Toy Camera on Lake di Marco Battisti, su Flickr

Commenti, critiche, perplessità? :D
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
nella prima c'è veramente troppo poco dettaglio, invece la seconda ha una dominante violacea che proprio nn mi piace...
 

ZeroCool

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
148
Località
Carpineto Romano, RM
Sito Web
twitter.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
nella prima c'è veramente troppo poco dettaglio, invece la seconda ha una dominante violacea che proprio nn mi piace...
Beh, per la seconda quel colore è saltato fuori proprio quando ho applicato l'effetto "toy camera"...
Lì per lì non mi era sembrato male, ma forse mi sono sbagliato... :giggle:

La prima in effetti perde un po' di dettaglio, forse dipende dal fatto che è un crop da una foto molto più ampia... o magari dipende dal fatto che ho ancora tanta gavetta davanti a me! ;)
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Sicuramente meglio la seconda , e se non fosse per quella particolare tonalità sembrerebbe uno scatto molto comune , in effetti al di la della qualità tecnica della foto bisogna azzeccare anche un soggetto che attiri l'attenzione altrimente la foto ci perde , ma tu sii tenace e continua a fare click !
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sulla prima non so che dirti non essendo un esperto di B/N. La seconda non mi dispiace, è vero che lo scatto è comune ma l'effetto è carino. Per la composizione sono bruttine quelle 4 foglioline lasciate a sinistra. Comunque la pp giocala tu non premere semplicemente sul pulsante di un effetto et voilà.....
Comunque ho visto gli exif e dato che vedo un po di rumore non giustificato dai valori usati penso che il problema lo abbia creato proprio questo effetto.
 

ZeroCool

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
148
Località
Carpineto Romano, RM
Sito Web
twitter.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Sicuramente meglio la seconda , e se non fosse per quella particolare tonalità sembrerebbe uno scatto molto comune , in effetti al di la della qualità tecnica della foto bisogna azzeccare anche un soggetto che attiri l'attenzione altrimente la foto ci perde , ma tu sii tenace e continua a fare click !
Sulla prima non so che dirti non essendo un esperto di B/N. La seconda non mi dispiace, è vero che lo scatto è comune ma l'effetto è carino. Per la composizione sono bruttine quelle 4 foglioline lasciate a sinistra. Comunque la pp giocala tu non premere semplicemente sul pulsante di un effetto et voilà.....
Comunque ho visto gli exif e dato che vedo un po di rumore non giustificato dai valori usati penso che il problema lo abbia creato proprio questo effetto.
Ciao ragazzi,
grazie per i suggerimenti e per l'incoraggiamento! :birra:

In effetti il tentativo della PP era proprio quello di rendere un po' più interessanti due scatti che anch'io avevo trovato un po' banali... Nella prima la scena dei pescatori mi piaceva, ma ero parecchio lontano... inoltre, visti i tempi lunghi, uno dei pescatori era abbastanza mosso, ho pensato che il b/n potesse mascherare un po'...! :facepalm:

Per la seconda, l'intento era soprattutto quello di cogliere le luci del paesino sullo sfondo che iniziavano ad accendersi, ma non ne è uscito granché, quindi ho provato questo effetto Toy Camera che ha stravolto un po' i colori e probabilmente ha aggiunto il rumore...

Comunque a parte questo, mi sto rendendo conto che oltre alla tecnica bisogna allenare parecchio l'occhio, non è facile rendere interessanti gli scatti! ;)

P.S. @Macmartin: mi piace il tuo avatar!! :D
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Mmh.. a me piace più la prima! Schiarirei un po' e aumenterei i contrasti e inoltre è un po' sgranata, ma la preferisco di gran lunga! :)
 

ZeroCool

Maestro
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
148
Località
Carpineto Romano, RM
Sito Web
twitter.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Mmh.. a me piace più la prima! Schiarirei un po' e aumenterei i contrasti e inoltre è un po' sgranata, ma la preferisco di gran lunga! :)
Grazie per il passaggio, farò qualche tentativo, vediamo... :)
 
Alto