Lago di Giulianello

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche a me non dispiace affatto...unica cosa la vedo molto impastata. In una lunga esposizione su cavalletto con diaframma chiuso non avresti dovuto avere questa specie di morbidezza, ma niente di fondamentale. Composizione e colori sono ok :yes:
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.706
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie entrambi del passaggio, si, l'impastamento pure io l'ho notato, può essere perché ho schiarito molto le ombre per far uscire le forme?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie entrambi del passaggio, si, l'impastamento pure io l'ho notato, può essere perché ho schiarito molto le ombre per far uscire le forme?
Può essere eccome!! Un recupero estremo genera sempre rumore e impastamento. Infatti nelle parti più chiare è meno evidente.
In questo caso avresti dovuto esporre un pochino di più, portando i bianchi verso il limite (stando attento a non bruciarli) per dover recuperare le ombre il meno possibile...oppure, se la differenza tra luci e ombre è troppo alta e supera la gamma dinamica del sensore, ci sarebbe voluto il doppio/triplo scatto (soluzione che personalmente odio con tutto me stesso)
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.706
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
A ok, è che il contrasto era veramente alto, nel raw il cielo era ben esposto è quella zona praticamente nera.
Avendo in fase di scatto paura di bruciare il cielo ho fatto così.
Per i doppi, tripli scatti mi dovrei attrezzare in quanto con dark table nemmeno si fanno da quel che ho capito.
Grazie dell'informazione :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Andrea vai tranquillo con Darktable, e con quello che riesci ad utilizzare, divertiti con quello che hai senza preoccuparti dei soldi, quando potrai di software a pagamento ne trovi tantissimi e non scappano, stanno lì ad aspettarti, adesso divertiti
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Ma si Roberto ha ragione!
Poi forse hai anche un PC con prestazioni discreta e forse l'abbonamento alla CC non te la regge.
Però! Lo so che son cose che non si dicono e fanno, però magari di sottobanco una vecchia versione CS6 magari la trovi. Una volta ne avevo 1 salvata su CD ma forse lo buttata....
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
esatto....NON SI DICONO e soprattutto :ehno: NON SI FANNO :oldman: :ciao:
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.706
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
A si si, vado tranquillissimo anche perché (ora @hauk mi picchia :rotfl: )
Per scatti non troppo impegnativi uso l'editor del mio PC.
Abbonamenti mezzi illegali non lo faccio anche solo perché, conoscendomi, metterei 10 virus nel giro di un minuto.
E, infine, se devo risparmiare preferisco per un buon tele
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ci sono siti che vendono licenze a bassissimo costo sia di Lightroom Classic sia di Photoshop, io qualche mese fà ho acquistato Lightroom per 17 euro con licenza originale e senza scadenza, non è l'ultimissima versione ma per quello che ci faccio và benissimo. Comunque puoi trovare ancora il pacchetto di google la Nik Collection in versione gratuita qui (software molto potente) con cui ci puoi fare di tutto (compresa l'HDR, cioè l'incollaggio di più immagini) ;) :ciao:
ah dimenticavo, se dopo l'installazione di Nik non riesci a recuperarlo per l'utilizzo chiedi pure.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ci sono siti che vendono licenze a bassissimo costo sia di Lightroom Classic sia di Photoshop, io qualche mese fà ho acquistato Lightroom per 17 euro con licenza originale e senza scadenza, non è l'ultimissima versione ma per quello che ci faccio và benissimo. Comunque puoi trovare ancora il pacchetto di google la Nik Collection in versione gratuita qui (software molto potente) con cui ci puoi fare di tutto (compresa l'HDR, cioè l'incollaggio di più immagini) ;) :ciao:
ah dimenticavo, se dopo l'installazione di Nik non riesci a recuperarlo per l'utilizzo chiedi pure.
Cavolo...link utilissimo!! La ricercavo da tempo, ma non sapevo fosse ancora scaricabile in maniera PULITA!!! Grazie davvero!!

Andrea, scaricalo e installalo immediatamente, si tratta di una buonissima suite di programmi, da non usare da soli, ma come complemento a ciò che già usi per la modifica delle foto.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ottima soluzione
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Cavolo...link utilissimo!! La ricercavo da tempo, ma non sapevo fosse ancora scaricabile in maniera PULITA!!! Grazie davvero!!
piacere di essere stato utile:D
Andrea, scaricalo e installalo immediatamente, si tratta di una buonissima suite di programmi, da non usare da soli, ma come complemento a ciò che già usi per la modifica delle foto.
diciamo che la Nik nasce si come plugin da utilizzare in accoppiata con altri programmi (io lo utilizzo dall'interfaccia di Lightroom), ma volendo la suite si può utilizzare tranquillamente anche come programmi individuali portandone i link sul desktop (l'ho utilizzato per anni in questa maniera;))
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto