B&W Laguna

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La composizione è buona, il soggetto pure, il bn va rivisto. Non vedo neri e bianchi, vedo tanti grigi, specie il cielo è piatto, pur avendo potenziale. Il bn è una brutta bestia, ma quando impari a domarla, tiri fuori roba bella davvero.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
La composizione è buona, il soggetto pure, il bn va rivisto. Non vedo neri e bianchi, vedo tanti grigi, specie il cielo è piatto, pur avendo potenziale. Il bn è una brutta bestia, ma quando impari a domarla, tiri fuori roba bella davvero.
+1
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ha veramente del potenziale...dai divertiti a trasformarlo in uno scatto bellissimo!!
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Concordo con @Achilles, lo scatto c'è, ma devi lavorare sulla conversione. Ci sono nuvole interessanti là sopra, tirale fuori. ;)
 

Lele76

Amatore
Registrato
29 Aprile 2016
Messaggi
44
Sesso
Maschio
La composizione è buona, il soggetto pure, il bn va rivisto. Non vedo neri e bianchi, vedo tanti grigi, specie il cielo è piatto, pur avendo potenziale. Il bn è una brutta bestia, ma quando impari a domarla, tiri fuori roba bella davvero.
Grazie mille per i consigli!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Nella seconda hai evidenziato tantissimo rumore! Posso chiederti che passaggi hai fatto e con quale programma? Giusto per consigliarti al meglio. :)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Nella seconda hai evidenziato tantissimo rumore! Posso chiederti che passaggi hai fatto e con quale programma? Giusto per consigliarti al meglio. :)
quoto, inoltre mi sembrano più marcate la barche, cioè la parte bassa del fotogramma mentre il cielo lo vedo poco presente oltre che molto rumoroso.
 

Lele76

Amatore
Registrato
29 Aprile 2016
Messaggi
44
Sesso
Maschio
Premetto che sono un neofita e quindi mi viene difficile spiegarvi i passaggi effettuati. Per quanto riguarda il programma ho utilizzato Affinity Photo.
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Questa è la foto di partenza..

Laguna_barche by Gabriele Villa, su Flickr
Il cielo è meno bello di quello che sembrava dalla prima conversione.
Io da questo jpeg sono partito per realizzare una bianco e nero molto contrastato, poi ho agito selettivamente sulle nuvole e sul fiume.

A dirti sinceramente a livello di cielo non credo ci sia un gran miglioramento rispetto alla tua, forse un migliore contrasto del fiume e un effetto pellicola in bianco e nero. :specchio:
Spero che qualcuno più bravo di me passi e ti dica la sua.

Quindi
 

Allegati

Lele76

Amatore
Registrato
29 Aprile 2016
Messaggi
44
Sesso
Maschio
Il cielo è meno bello di quello che sembrava dalla prima conversione.
Io da questo jpeg sono partito per realizzare una bianco e nero molto contrastato, poi ho agito selettivamente sulle nuvole e sul fiume.

A dirti sinceramente a livello di cielo non credo ci sia un gran miglioramento rispetto alla tua, forse un migliore contrasto del fiume e un effetto pellicola in bianco e nero. :specchio:
Spero che qualcuno più bravo di me passi e ti dica la sua.

Quindi
Grazie per l'esempio!! Mi dovrò applicare maggiormente nello sviluppo!!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Confermo, non c'è molto da fare sul cielo, c'ho provato pure io (non sono un mostro di pp, ma è davvero piatto però). Per renderlo accattivante tocca tirar fuori una botta di rumore
Grazie per l'esempio!! Mi dovrò applicare maggiormente nello sviluppo!!
Giusto, ma sbagliato. Dedicati alla produzione dello scatto. Ricorda, da un buono scatto tiri fuori, in pp, un ottimo scatto. da uno scatto malriuscito non tiri fuori nulla, se non materiale per il cestino :)
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Giusto, ma sbagliato. Dedicati alla produzione dello scatto. Ricorda, da un buono scatto tiri fuori, in pp, un ottimo scatto. da uno scatto malriuscito non tiri fuori nulla, se non materiale per il cestino :)
Achilles ha perfettamente ragione su questo. Con la post produzione si può fare tanto, ma se lo scatto non è già buono in partenza difficilmente si arriva a un buon risultato finale.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Achilles ha perfettamente ragione su questo. Con la post produzione si può fare tanto, ma se lo scatto non è già buono in partenza difficilmente si arriva a un buon risultato finale.
Aggiungo, la parte bella e divertente è quella dietro al mirino, non quella davanti al monitor. Più curi la prima, meno dedichi alla seconda. Non vale per tutti i tipi di foto, ma vale per tante situazioni
 
Alto