L'aurora dal ciglio della strada

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Per fare una bella foto di un paesaggio solitamente ci si fa più o meno strada per raggiungere un posto interessante, in Islanda invece basta parcheggiare l'auto e nel 90 % dei casi ci sarà qualcosa da poter fotografare. Dato che sono stato sfortunato nel non assistere all'aurora boreale in nessuno dei paesaggi più famosi, sono stato cmq fortunato a trovarmi in questo posto dove basta fermare l'auto e quasi ovunque vedere qualcosa di bello o insolito.



Mi trovavo nei dintorni di Selfoss, la seconda città più grande dell'Islanda e percorrendo la statale il paesaggio era costellato da questi campi con fattorie, montagne innevate in lontananza, e spesso neve anche vicino alla strada, tranne che però in questo caso.



Aurora boreale nei pressi di Selfoss - Islanda (kp 5) by bull1062000, su Flickr
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao,
l'aurora è sempre uno spettacolo, qui sei anche riuscito da re un contesto alla foto; unico appunto sono i 30", un po troppi per avere i contorni dell'aurora nitidi.
bye
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
ciao,
l'aurora è sempre uno spettacolo, qui sei anche riuscito da re un contesto alla foto; unico appunto sono i 30", un po troppi per avere i contorni dell'aurora nitidi.
bye
Ciao Lever, in questo caso l'attività geomagnetica era abbastanza bassa e questo si traduceva in strisce abbastanza sottili che si muovevano lentamente, quindi ho optato per i 30 sec per farle sembrare più doppie e dargli l'idea del movimento con la scia. Quando ci sono le tempeste geomagnetiche invece già 8 secondi sono al limite perchè la velocità del vento solare è alta e questo si traduce in strisce che cambiano forma e colore velocemente e in quel caso 30 sec sono troppi. Cmq anche in questo caso l'esposizione è questione di scelte a seconda dell'effetto che si desidera, e cmq ci vuole un minimo di sperimentazione, io in 9 giorni ho avuto solo due notti di aurora, una bassa e l'altra una tempesta geomagnetica di livello 6, decisamente poco per sperimentare, cmq già è in programma il ritorno :), sperando in maggior fortuna.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao Lever, in questo caso l'attività geomagnetica era abbastanza bassa e questo si traduceva in strisce abbastanza sottili che si muovevano lentamente, quindi ho optato per i 30 sec per farle sembrare più doppie e dargli l'idea del movimento con la scia. Quando ci sono le tempeste geomagnetiche invece già 8 secondi sono al limite perchè la velocità del vento solare è alta e questo si traduce in strisce che cambiano forma e colore velocemente e in quel caso 30 sec sono troppi. Cmq anche in questo caso l'esposizione è questione di scelte a seconda dell'effetto che si desidera, e cmq ci vuole un minimo di sperimentazione, io in 9 giorni ho avuto solo due notti di aurora, una bassa e l'altra una tempesta geomagnetica di livello 6, decisamente poco per sperimentare, cmq già è in programma il ritorno :), sperando in maggior fortuna.
si, da letteratura 8" sono il tempo ideale, (io ho avuto la fortuna di fotografarla, però ero al circolo polare, d'inverno..., 8" F5 iso400) ma hai ragione, si deve sempre arrivare al compromesso che ci piace di più. Quando tornerai spero tu abbia la fortuna di poterla fotografare nuovamente, e fare qualche esperimento:)
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
si, da letteratura 8" sono il tempo ideale, (io ho avuto la fortuna di fotografarla, però ero al circolo polare, d'inverno..., 8" F5 iso400) ma hai ragione, si deve sempre arrivare al compromesso che ci piace di più. Quando tornerai spero tu abbia la fortuna di poterla fotografare nuovamente, e fare qualche esperimento:)
Spero di tornare a settembre (stavolta zona settentrionale), il meteo dovrebbe essere migliore e le ore di buio abbastanza per avvistare le aurore. Se avrò fortuna potro così provare anche col samyang 14mm f 2.8 (stavolta sono dovuto andare veloce, perchè ho cercato di sfruttare quel poco di aurora facendo più tappe con la macchina), dato che ho scattato solo col canon 16-35 f4. In realtà sono anche in attesa che esca il nuovo sigma 14mm f 1.8, che per me sarebbe ottimo, non solo per l'aurora, ma ancora non se ne sa niente.
 
Alto