Lavorare su scansione stampe matrimonio del 1998

Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, sono un vostro affezionato lettore da parecchio anche se ho postato praticamente mai...
Sono passati 15 anni dal giorno del mio matrimonio e non ho ancora un album (e mia moglie reclama)
Ho solo una serie di stampe in formato A4 ed una valanga di 10*15; il fotografo ha chiuso ed è introvabile quindi devo iniziare da quello che ho in mano...ho deciso di provare a far da me e scansionare tutte le A4 (che erano le foto che ci erano piaciute di più, circa una 40ina) con uno scanner (pensavo di acquistare il V500/V600) e passare le lunghe serate invernali a lavorarci sopra con LR...
Siccome le stampe iniziano a sentire il peso dei 15 anni stavo valutando se può valer la pena tagliare un pezzetto di cartoncino "grigio 18%" ed iniziare il workflow con il bilanciamento del bianco...le immagini infatti hanno varie predominanti da eliminare; in alternativa potrei partire dal bianco panna dell'abito di mia moglie ma mi sembra più complicato.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se avete qualche suggerimento da darmi anche eventualmente su Silverscan che pensavo di utilizzare in alternativa al software di Epson...

Ciao e grazie
Roberto
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Il bilanciamento del bianco sul cartoncino grigio al 18% va fatto in base alla luce ambientale e quindi al momento dello scatto, non su foto già fatte.. quindi ti servirebbe a poco. Per le dominanti devi aiutarti con le curve di ogni canale ( R, G, B) interpretandole e regolandole di conseguenza. Inoltre sono soprattutto necessari un monitor di qualità ben tarato ed un occhio allenato che nessun plugin o algoritmo può sostituire.
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
grazie Gabriele...hai pienamente ragione per quanto riguarda il bilanciamento del bianco...mi aiuterò con dei particolari delle foto e cercherò di rendere i colori più naturali possibili...il monitor è ben tarato ma ahime non di qualità...
 
Alto