Le 50 foto che hanno cambiato la storia

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Con tutte queste foto capisci che la tecnica non serve a nulla, è l'occhio e la capacità di immortalare un momento irripetibile che conta!
Ma come la tecnica non serve a nulla! Ma se erano senza tecnica come mai sono tutte quante esposte bene? Voglio dire il momento può anche essere irrepetibile, ma se poi si vede tutto nero o tutto bianco?
 

Mirkolino.90

Esperto
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
49
Località
Padova
Corpo macchina
D610
Sesso
Maschio
Penso che la Fotografia sia un misto (che deve essere completo per funzionare) di tecnica, intuito, cultura, sensibilità, gusto estetico e chi più ne ha più ne metta.
Per fare un esempio sulle 50 foto proposte: secondo me ci sono scatti che valgono 100 mila volte "la ragazza afghana" perchè se vedete lavorare McCurry (c'è un video che spiega come ha fatto le foto più famose come anche quella del bambino sulla cava di arenaria) beh insomma...c'è il gusto del colore, l'espressione, la sensazione, ma "l'istante" centra ben poco. Non sto sminuendo Curry...Sto dicendo che ogni singola foto andrebbe analizzata in ogni singolo aspetto. Può esistere una foto senza tecnica ma che ad ogni volta ti fa passare il brivido sulla schiena e non ti ci stacchi, come una foto che quel brivido non lo darebbe se non fosse perfetta.
Always IMHO. Ciao

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG con Tapatalk 4
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ma come la tecnica non serve a nulla! Ma se erano senza tecnica come mai sono tutte quante esposte bene? Voglio dire il momento può anche essere irrepetibile, ma se poi si vede tutto nero o tutto bianco?
Robè era una frase shock alla McLuhan la mia! :D
E' ovvio che serva la tecnica, altrimenti come farei a saper scattare?, ma pesa in maniera incredibilmente bassa rispetto all'occhio e al sentimento di chi è dietro la macchina.
Molte di queste sono imperfette, un feticista della tecnica le avrebbe rese perfette in ogni aspetto ma così non è stato... e nessuno creda rimpianga questa cosa.
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Io trovo di forte impatto la Madonna di Benthala di Horcine,il ritratto della sofferenza(una donna a cui hanno ucciso 8 figli).Se il suddetto fotografo avesse postato nello specifico questa foto su un forum sarebbe stato massacrato(soprattutto per la parte croppata),e invece ha fatto la storia della fotografia di guerra.Mi commuove vederla proprio perché la storia che c‘é dietro la si può immaginare.Per non parlare della foto del ragazzo che sulle macerie piange disperato per il cadavere che ha tra le braccia.Penso che in quelle situazioni non si possa badare alle simmetrie e alle composizioni,quello che conta veramente é il sentimento trasmesso :)

Ps non badate alle eventuali lettere fuori posto,ho i ditoni impacciati e sono sul cell

Inviato tramite Beatrix Kiddo
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Io trovo di forte impatto la Madonna di Benthala di Horcine,il ritratto della sofferenza(una donna a cui hanno ucciso 8 figli).Se il suddetto fotografo avesse postato nello specifico questa foto su un forum sarebbe stato massacrato(soprattutto per la parte croppata),e invece ha fatto la storia della fotografia di guerra.Mi commuove vederla proprio perché la storia che c‘é dietro la si può immaginare.Per non parlare della foto del ragazzo che sulle macerie piange disperato per il cadavere che ha tra le braccia.Penso che in quelle situazioni non si possa badare alle simmetrie e alle composizioni,quello che conta veramente é il sentimento trasmesso :)

Ps non badate alle eventuali lettere fuori posto,ho i ditoni impacciati e sono sul cell

Inviato tramite Beatrix Kiddo
Quindi mediti l'omicidio di un certo Bill? :p

dude e Fearless: siete squisitamente in maschera, nel giusto ruolo degli antipodi di una stessa verità. Questo alimenta la discussione, e non può che farci piacere :)

Intanto va osservato che l'estremizzazione dell'una o dell'altra posizione porta a risultati pressoché nulli. Amiamo ricordare che la fotografia è preceduta da fasi di apprendimento elementare quasi linguistico, riguardo alla capacità di saper fare.
Però, come nelle grandi esperienze letterarie, nessuno alza il dito sull'alfabeto di fronte a Calvino (ed ora i detrattori di Calvino si facciano sotto...).

Dobbiamo imparare una volta per tutte a dare per scontato il comparto tecnico, dimenticandolo come si fa quando, ormai esperti alla guida, non è necessario ricordare la sequenza utile a cambiare le marce ;)
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
Quindi mediti l'omicidio di un certo Bill? :p

dude e Fearless: siete squisitamente in maschera, nel giusto ruolo degli antipodi di una stessa verità. Questo alimenta la discussione, e non può che farci piacere :)

Intanto va osservato che l'estremizzazione dell'una o dell'altra posizione porta a risultati pressoché nulli. Amiamo ricordare che la fotografia è preceduta da fasi di apprendimento elementare quasi linguistico, riguardo alla capacità di saper fare.
Però, come nelle grandi esperienze letterarie, nessuno alza il dito sull'alfabeto di fronte a Calvino (ed ora i detrattori di Calvino si facciano sotto...).

Dobbiamo imparare una volta per tutte a dare per scontato il comparto tecnico, dimenticandolo come si fa quando, ormai esperti alla guida, non è necessario ricordare la sequenza utile a cambiare le marce ;)
Si,uccideró um certo Bill. Ha scomodato Calvino,adoro questa ragazza.Concordo in pieno ;)

Inviato tramite Beatrix Kiddo
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Esattamente, la verità sta nel mezzo.
Però è utile sottolineare che tecnica e sentimento non sono due cose complementari (per forza). Alle volte sono succedanee. Molto spesso la prima esclude l'altra e viceversa, dando risultati diametralmente opposti.
Così succede che se deficiti della tecnica ma hai un gran sentimento sei un Fotografo (almeno per me), come abbiamo visto in molte di queste foto. Se invece prediligi la tecnica al sentimento diventi un fotografo, con la "f" minuscola.
E' la stessa - netta - differenza che intercorre tra chi "vede" e chi "guarda" una cosa...
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Esattamente, la verità sta nel mezzo.
Però è utile sottolineare che tecnica e sentimento non sono due cose complementari (per forza). Alle volte sono succedanee. Molto spesso la prima esclude l'altra e viceversa, dando risultati diametralmente opposti.
Così succede che se deficiti della tecnica ma hai un gran sentimento sei un Fotografo (almeno per me), come abbiamo visto in molte di queste foto. Se invece prediligi la tecnica al sentimento diventi un fotografo, con la "f" minuscola.
E' la stessa - netta - differenza che intercorre tra chi "vede" e chi "guarda" una cosa...

«La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono».


Sapete benissimo chi lo ha sostenuto ;)
 

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
“né piú mi occorrono le coincidenze...di chi crede che la realtà sia quella che si vede“aveva ragione Montale e questo non vale solo per i poeti...un vero fotografo deve saper imprimere nella foto un sentimento o un punto di vista.Quante volte ho visto foto tecnicamente perfette che non comunicavano nulla,o altre foto anche tecnicamente errate(braccia tagliate etc..)che mi hanno emozionato!Io ho visto il servizio fotografico fatto da un mio coetaneo infermiere ai pupini ammalati di cancro per Chernobyl(quelle erano già immagini forti,ma lui é andato oltre gli occhi e i sorrisi ed erano davvero significative,eppure tecnicamente erano inesatte-le ha esposte in Francia e ha avuto buoni commenti da un giornalista di Le Figaro,mica niente).Se riesco a chiedergli il permesso di pubblicarle apro un topic :rolleyes: a me sono piaciute

Inviato tramite Beatrix Kiddo
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Occhio però ragazzi non sono pienamente d'accordo su un fatto...nel senso che secondo me molte delle foto sopra sono anche molto dettate dal fatto di trovarsi al posto giusto nel momento giusto...ci sono scene in cui secondo me la sensibilità e l'intuizione di chi scatta conta poco...in quanto hanno grande forza comunicativa in quanto tali che anche il fotografo meno "sentimentale" della terra l'avrebbe colta...
così come scusami Katy ma è relativamente facile comunicare facendo foto ai pupini di Chernobyl...io credo che a prescindere dalla tecnica il vero fotografo è quello che riesce a comunicare un sentimento e un emozione anche con poco senza scomodare eventi e/o drammi epocali....colui che riesce a cogliere particolari a cui nessuno fa' caso...
ovviamente sostenuto sempre da una base tecnica adeguata...ma che diventa semplicemente un mezzo e non il fine della sua opera....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Occhio però ragazzi non sono pienamente d'accordo su un fatto...nel senso che secondo me molte delle foto sopra sono anche molto dettate dal fatto di trovarsi al posto giusto nel momento giusto...ci sono scene in cui secondo me la sensibilità e l'intuizione di chi scatta conta poco...in quanto hanno grande forza comunicativa in quanto tali che anche il fotografo meno "sentimentale" della terra avrebbe colto...
così come scusami Katy ma è relativamente facile comunicare facendo foto ai pupini di Chernobyl...io credo che a prescindere dalla tecnica il vero fotografo è quello che riesce a comunicare un sentimento e un emozione anche con poco senza scomodare eventi e/o drammi epocali....colui che riesce a cogliere particolari a cui nessuno fa' caso...
ovviamente sostenuto sempre da una base tecnica adeguata...ma che diventa semplicemente un mezzo e non il fine della sua opera....
Dalla serie: "non è che se esco a fotografare un giorno come un altro, trovo un tizio con la busta della conad che ferma una colonna di carri armati" :oldman: ...Hai ragione!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Occhio però ragazzi non sono pienamente d'accordo su un fatto...nel senso che secondo me molte delle foto sopra sono anche molto dettate dal fatto di trovarsi al posto giusto nel momento giusto...ci sono scene in cui secondo me la sensibilità e l'intuizione di chi scatta conta poco...in quanto hanno grande forza comunicativa in quanto tali che anche il fotografo meno "sentimentale" della terra avrebbe colto...
così come scusami Katy ma è relativamente facile comunicare facendo foto ai pupini di Chernobyl...io credo che a prescindere dalla tecnica il vero fotografo è quello che riesce a comunicare un sentimento e un emozione anche con poco senza scomodare eventi e/o drammi epocali....colui che riesce a cogliere particolari a cui nessuno fa' caso...
ovviamente sostenuto sempre da una base tecnica adeguata...ma che diventa semplicemente un mezzo e non il fine della sua opera....
Dalla serie: "non è che se esco a fotografare un giorno come un altro, trovo un tizio con la busta della conad che ferma una colonna di carri armati" :oldman: ...Hai ragione!


Cat è un'entusiasta, si è certamente lasciata trasportare dal blocco emotivo delle considerazioni.
Garantisco per lei, ma è giusto quanto sottolinei tu, Filippo.

A parità di tecnica acquisita o capacità narrative non c'è tutti i giorni un evento epocale da poter fotografare sotto casa, ed è questa la sfida che porta a sviluppare un linguaggio intimo al di là del banale.
La firma di ognuno nelle piccole cose.
 
Alto