B&W le bici

  • Creatore Discussione salvatorecosta
  • Data di inizio
S

salvatorecosta

Ospite
lebici-002.jpg

Ultimamente mi sto dedicando alla fotografia di strada. Non sono ancora arrivato ad ottenere quello che voglio usando i colori, quindi per adesso mi limito alle geometrie e le prospettive del bianco e nero. Questo scatto è l'ultimo in ordine di tempo, ma mi è piaciuto da subito, perché penso di aver sfruttato appieno il concetto di fotografia di strada: passeggiavo con bocciodroma sul lungomare di Montesilvano, non avevamo voglia di scattare, ma quando hai a disposizione una 7D in coppia col 50mm 1.4 è un peccato lasciarli a casa. Era una bella giornata di sole, verso le 17:30: 100ISO, chiudi a 2.2/2.8 per avere il massimo della nitidezza, e giochi con i tempi. In realtà il lungomare lo conosco bene, quindi il parcheggio per le biciclette era già da un po' che avevo intenzione di fotografarlo. Ma quando mi sono accorto distrattamente mentre passeggiavamo che stava sopraggiungendo il ciclista vestito di tutto punto, non ho potuto far a meno di abbassarmi un po', centrare la serie di ferma-bici e comporre la foto: magari con una full-frame si riusciva ad evitare di tagliare la ruota posteriore della bici a sinistra, ma penso che non dia troppo fastidio. Portproduzione in Lightroom.
Ora però ho bisogno di sfruttare il vostro occhio, perché devo imparare questo tipo di fotografia ché mi piace molto, quindi sarei contento di avere una vostra critica alla foto. Grazie :D
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
bella però io personalmente avrei messo a fuoco il ciclista parere mio che non capisco nulla la parola agli esperte ciao
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Secondo il mio modestissimo parere,sei già a cavallo.
A me questo genere piace davvero tantissimo, ho provato anche a farlo ma vuoi per la timidezza,vuoi per l'inesperienza, non sono ancora riuscita a portare a casa niente di decente.
Mi sembra invece che tu abbia già un buon occhio.

Io sinceramente sulla foto non trovo nulla da dire , se ci sono difetti/errori non li ho notati,ma per queste due cose ti conviene aspettare chi è più navigato di me!
La scelta di mettere a fuoco le bici,lasciando sfocato il ciclista, a me piace. Dà una marcia in più alla foto,rendendola meno scontata di come sarebbe stata se invece avessi fatto il contrario.

:applauso:
 
T

thinkingsoul

Ospite
la bici tagliata non mi piace............ la prospettiva è stata sfruttata male però l'idea del bianco e nero ha dato un tocco carino.
 

beppeben

Amatore
Registrato
28 Maggio 2012
Messaggi
110
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
non ci capisco molto di foto, ma per come la vedo io il bianco e nero (che da un senso di antico) stride un po' con la biciclettina da città "Tecno" di ultima generazione.
 
T

thinkingsoul

Ospite
non ci capisco molto di foto, ma per come la vedo io il bianco e nero (che da un senso di antico) stride un po' con la biciclettina da città "Tecno" di ultima generazione.
no il bianco e nero non da un tocco di antico .................... è proprio un modo di fotografare
 

beppeben

Amatore
Registrato
28 Maggio 2012
Messaggi
110
Corpo macchina
Nikon D5100
Sesso
Maschio
no il bianco e nero non da un tocco di antico .................... è proprio un modo di fotografare
chiedo perdono allora, a me dà quella sensazione lì... ma sono alle prime armi, combatterò contro questa mia paranoia!
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
no il bianco e nero non da un tocco di antico .................... è proprio un modo di fotografare
quoto, e sonpono d'accordo anche sul taglio alla ruota. Questa foto può rappresentare una contrapposizione bici ferme/bici in movimento.. in questo caso è giusta l'idea del ciclista fuori fuoco e sarebbe stato carino anche giocare con tempi più lunghi in modo da averlo mosso ma non so se le condizioni di luce te lo permettevano.
Cerca di trovare contraddizioni, cose buffe e strane, espressioni particolari e personaggi accattivanti, richiami con l'architettura, pubblicità, cartellonistica..e poi vai sbizzarisciti e buone street!!!!!
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao paisà(se non ricordo male sei nativo della Puglia) :)
La scelta compositiva è davvero interessante,ci sono una marea di linee guida in questa foto e le geometrie non mancano,inoltre il connubio tra bici e ciclista è davvero significativo secondo me.

Bella foto :D
Come contro vorrei dirti che queste PP un pò troppo appariscenti donano bellezza alla foto,però ne alterano la vera essenza....IMHO :rolleyes:
 
S

salvatorecosta

Ospite
bella però io personalmente avrei messo a fuoco il ciclista parere mio che non capisco nulla la parola agli esperte ciao
Volevo "staccare" le bici dal ciclista, che se a fuoco avrebbe potuto distrarre.

Secondo il mio modestissimo parere,sei già a cavallo.
A me questo genere piace davvero tantissimo, ho provato anche a farlo ma vuoi per la timidezza,vuoi per l'inesperienza, non sono ancora riuscita a portare a casa niente di decente.
Mi sembra invece che tu abbia già un buon occhio.

Io sinceramente sulla foto non trovo nulla da dire , se ci sono difetti/errori non li ho notati,ma per queste due cose ti conviene aspettare chi è più navigato di me!
La scelta di mettere a fuoco le bici,lasciando sfocato il ciclista, a me piace. Dà una marcia in più alla foto,rendendola meno scontata di come sarebbe stata se invece avessi fatto il contrario.

:applauso:
Appunto ;)

la bici tagliata non mi piace............ la prospettiva è stata sfruttata male però l'idea del bianco e nero ha dato un tocco carino.
In che senso "prospettiva sfruttata male"?

quoto, e sonpono d'accordo anche sul taglio alla ruota. Questa foto può rappresentare una contrapposizione bici ferme/bici in movimento.. in questo caso è giusta l'idea del ciclista fuori fuoco e sarebbe stato carino anche giocare con tempi più lunghi in modo da averlo mosso ma non so se le condizioni di luce te lo permettevano.
Cerca di trovare contraddizioni, cose buffe e strane, espressioni particolari e personaggi accattivanti, richiami con l'architettura, pubblicità, cartellonistica..e poi vai sbizzarisciti e buone street!!!!!
Le bici tagliate sono una cosa che purtroppo ho dovuto fare perché tra la rapidità di esecuzione e la vicinanza con le bici (unito al crop dell'APS-C) son dovuto scendere a compromessi per inquadrare tutto e mettere al centro il ferma-bici.
Grazie per il consiglio! :D

Ciao paisà(se non ricordo male sei nativo della Puglia) :)
La scelta compositiva è davvero interessante,ci sono una marea di linee guida in questa foto e le geometrie non mancano,inoltre il connubio tra bici e ciclista è davvero significativo secondo me.

Bella foto :D
Come contro vorrei dirti che queste PP un pò troppo appariscenti donano bellezza alla foto,però ne alterano la vera essenza....IMHO :rolleyes:
Grazie. E' vero che la PP è un po' spinta, ma era esattamente così che avevo in mente di rendere la foto mentre la scattavo, quindi non ho provato a "tirarla fuori" dopo lo scatto ;)

Chissene della ruota tagliata, ottimo scatto!!! :)
Grazie, prossima volta mi faccio prestare una FF :p
 
T

thinkingsoul

Ospite
I punti di fuga che convergono verso il centro sono interrotti dal cestino della bici magari se ti spostavi un po a sx anche solo di mezzo metro oppure se ti alzavi lo evitavi, ma hai voluto tenere al centro il parcheggio bici non so la scelta compositiva in questo caso è soggettiva .............io avrei privilegiato la strada mettendo le bici all'incrocio dei terzi inferiore sx ma ad altri può piacere come hai fatto tu.
 
Alto