Le differenze tra le lenti macro e i normali obiettivi

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Dunque 1:1 significa che un centimetro reale corrisponde ad 1 centimetro sul sensore e qui non ci piove. La differenza tra un obiettivo macro e non sta nella minima distanza di messa a fuoco secondo me, molto ridotta nell'obiettivo macro, e questo dipende solo esclusivaente da come è costruito l'obiettivo, infatti non capisco quello che ha detto davide, e cioè che se metto la funzione macro in macchina, che tra l'altro è presente anche sulle reflex, se non cambio obiettivo non è possibile che riesca a scattare da una distanza ravvicinata. La funzione macro credo che ti va a cambiare solo i diaframmi, la nitidezza ecc per avere una migliore qualità della foto, qualcosa che si avvicini il più possibile ad un macro.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Dinfatti non capisco quello che ha detto davide, e cioè che se metto la funzione macro in macchina, che tra l'altro è presente anche sulle reflex, se non cambio obiettivo non è possibile che riesca a scattare da una distanza ravvicinata.
su di una reflex non so ancora come funziona, ma sulla mia bridge, se devi fare una foto ad un fiore e voglio stare molto vicino, sono obbligato a selezionare la modalità macro, in questo modo la distanza di messa a fuoco cambia e riesco a focheggiare. Chiaro che questo lo puoi fare su di una compatta o su di una bridge ma su una reflex se ci monti un obiettivo che come distanza minima ha 1m per variare questa sei obbligato a montarci un tubo di estensione per i macro.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
infatti non capisco quello che ha detto davide, e cioè che se metto la funzione macro in macchina, che tra l'altro è presente anche sulle reflex, se non cambio obiettivo non è possibile che riesca a scattare da una distanza ravvicinata. La funzione macro credo che ti va a cambiare solo i diaframmi, la nitidezza ecc per avere una migliore qualità della foto, qualcosa che si avvicini il più possibile ad un macro.
in realtà anche il mio insegnante di fotografia diceva come doppiaD...se imposti la funziona macro on camera riesci ad avvicinarti di più, come ciò sia possibilie non mi è stato spiegato e lungi da me capirlo da sola!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
su di una reflex non so ancora come funziona, ma sulla mia bridge, se devi fare una foto ad un fiore e voglio stare molto vicino, sono obbligato a selezionare la modalità macro, in questo modo la distanza di messa a fuoco cambia e riesco a focheggiare. Chiaro che questo lo puoi fare su di una compatta o su di una bridge ma su una reflex se ci monti un obiettivo che come distanza minima ha 1m per variare questa sei obbligato a montarci un tubo di estensione per i macro.
infatti...
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
in realtà anche il mio insegnante di fotografia diceva come doppiaD...se imposti la funziona macro on camera riesci ad avvicinarti di più, come ciò sia possibilie non mi è stato spiegato e lungi da me capirlo da sola!
EDIT: come al solito leggo i messaggi in ritardo, doppiaD ti ha già risposto...ovviamente anche a me era stato detto per le compatte!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mangia mangia tu..!

Dunque 1:1 significa che un centimetro reale corrisponde ad 1 centimetro sul sensore e qui non ci piove. La differenza tra un obiettivo macro e non sta nella minima distanza di messa a fuoco secondo me, molto ridotta nell'obiettivo macro, e questo dipende solo esclusivaente da come è costruito l'obiettivo, infatti non capisco quello che ha detto davide, e cioè che se metto la funzione macro in macchina, che tra l'altro è presente anche sulle reflex, se non cambio obiettivo non è possibile che riesca a scattare da una distanza ravvicinata. La funzione macro credo che ti va a cambiare solo i diaframmi, la nitidezza ecc per avere una migliore qualità della foto, qualcosa che si avvicini il più possibile ad un macro.
Nell'ipotesi di lavorare in manuale non penso che le normali reflex che hanno la funzione macro si dovrebbero rifiutare di mettere a fuoco al di sotto di una certa distanza solo perchè non c'è la funzione macro inserita! Sembra troppo strano.

Cmq ho capito quello che diceva layka ok.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
in realtà anche il mio insegnante di fotografia diceva come doppiaD...se imposti la funziona macro on camera riesci ad avvicinarti di più, come ciò sia possibilie non mi è stato spiegato e lungi da me capirlo da sola!
Ma come quindi in manuale la reflex si dovrebbe rifiutare, metto il macro e va(classico simbolo del fiorellino e il fuoco va) anche se io manualmente sto girando la ghiera della messa a fuoco?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Mangia mangia tu..!

Nell'ipotesi di lavorare in manuale non penso che le normali reflex che hanno la funzione macro si dovrebbero rifiutare di mettere a fuoco al di sotto di una certa distanza solo perchè non c'è la funzione macro inserita! Sembra troppo strano.

Cmq ho capito quello che diceva layka ok.
infatti troppo strana sta cosa, da staccare la ghiera a mozzichi:bash:
 
Alto